Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Presentazione

Messaggio da Javier »

Salve a tutti,
ho scoperto il forum andando alla ricerca online di informazioni sulle stilografiche. Una passione che si è riaccesa alcuni mesi fa dopo esserne stato già affascinato da adolescente.
Ho acquistato quindi recentemente una decina di penne, moderne, la gran parte economiche, con una eccezione.
Tramite il forum, oltre a condividere questa passione e scambiarsi informazioni, vorrei anche consigli sui modelli vintage, sono infatti alla ricerca, in particolare, di una Omas, tipo 556/F.

Un caro saluto a voi tutti
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Presentazione

Messaggio da MrStaty »

Ciao Javier, benvenuto :thumbup:
Javier ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 14:35 Ho acquistato quindi recentemente una decina di penne, moderne, la gran parte economiche, con una eccezione.
Io sono molto curioso di conoscere le tue penne, sia le economiche che l'unica "eccezione"... E' possibile avere info e magari qualche foto? :angel:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Presentazione

Messaggio da Javier »

Ee ...bella richiesta :D
Comunque ho:
- Due Pilot Exporer, che non delude mai, scrive sempre e bene
- Pilot Prera con pennino CM (non è stato facile trovare un inchiostro con cui farla scrivere bene, sospetto sia un pennino da rodare o "difettoso")
- Pelikan Twisbi (scorrevolissima, ma troppo abbondante e un pò scomoda come impugnatura a mio avviso, in reverse va meglio, sia la scrittura che l'impugnatura :D persa per utilizzare Ink Noodler's Baystate Blue, il miglior blu provato)
- Kaweco Sport ... valgono un pò le sensazioni della Explorer
- Kaweco original 060 (bella per il design per questo la sto usando spesso, meno per la scrittura, pennino capriccioso, false partenze praticamente sempre e salti, ho trovato un cero equilibrio con ink Diamine Ancient Copper. Sarà un problema del pennino?)
- Parker Jotter ... presa solo perchè è di color rosso ed economico ... mi piace abbinare il colore dell'inchiostro alla penna
- Una presa da Amazon di cui non dovrei dire il nome su un forum di esperti ... che non è un vero e proprio marchio affermato, ma a me piaceva la linea. La Scriveiner in ottone, e devo dire scrive bene, fa il suo lavoro ed è elegante
- Blue Dew Writer, per provare il pennino flessibile, ma ... sapete già gioie e dolori del pennino tipo intinzione
- Lorelei ... identica alla Blue Dew, ma più economica e scrive anche meglio (Tra le due la consiglio)
e poi .... lei, la Pilot Falcon Elabo, che conferma la perfezione Pilot

Prima o poi prenderò una Pelikan M400 green ... troppo bella, ma sol dopo una Omas 556/F ..., magari a quel punto farò una lunga pausa di riflessione
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Javier,

un caloroso benvenuto anche da parte mia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Presentazione

Messaggio da netosaf »

Benvenuto da un OMASSISTA convinto!
La 556/S è un modello che puoi trovare sul mercato perché abbastanza recente rispetto ad altre più quotate ed ha un pennino spettacolare.
Oggi purtroppo, sia per il nome blasonato, sia per la qualità di scrittura, oggi arriva a quotazioni parecchio alte.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Presentazione

Messaggio da MrStaty »

Javier ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 18:00 Ee ...bella richiesta :D
Comunque ho:
- Due Pilot Exporer, che non delude mai, scrive sempre e bene
- Pilot Prera con pennino CM (non è stato facile trovare un inchiostro con cui farla scrivere bene, sospetto sia un pennino da rodare o "difettoso")
- Pelikan Twisbi (scorrevolissima, ma troppo abbondante e un pò scomoda come impugnatura a mio avviso, in reverse va meglio, sia la scrittura che l'impugnatura :D persa per utilizzare Ink Noodler's Baystate Blue, il miglior blu provato)
- Kaweco Sport ... valgono un pò le sensazioni della Explorer
- Kaweco original 060 (bella per il design per questo la sto usando spesso, meno per la scrittura, pennino capriccioso, false partenze praticamente sempre e salti, ho trovato un cero equilibrio con ink Diamine Ancient Copper. Sarà un problema del pennino?)
- Parker Jotter ... presa solo perchè è di color rosso ed economico ... mi piace abbinare il colore dell'inchiostro alla penna
- Una presa da Amazon di cui non dovrei dire il nome su un forum di esperti ... che non è un vero e proprio marchio affermato, ma a me piaceva la linea. La Scriveiner in ottone, e devo dire scrive bene, fa il suo lavoro ed è elegante
- Blue Dew Writer, per provare il pennino flessibile, ma ... sapete già gioie e dolori del pennino tipo intinzione
- Lorelei ... identica alla Blue Dew, ma più economica e scrive anche meglio (Tra le due la consiglio)
e poi .... lei, la Pilot Falcon Elabo, che conferma la perfezione Pilot
Collezione interessante!
Direi che non sei l'unico ad abbinare il colore dell'inchiostro alla penna :lol: e anche io stavo pensando di prendere una Jotter... Come ti trovi?
Javier ha scritto: venerdì 28 luglio 2023, 18:00 Prima o poi prenderò una Pelikan M400 green ... troppo bella
Beh, una delle penne più belle che ci siano, a mio gusto personale. :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Presentazione

Messaggio da Javier »

Mi scuso con tutti se rispondo solo ora, ma è stato un periodo molto complicato per via di situazioni personali.
Per la Jotter ... bah, l'ho presa solo perchè volevo una penna di colore rosso, senza troppe pretese. Scrive bene, ma molto rigida, poco espressiva. una penna per la scrittura quotidiana senza pretese.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”