Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale stilografica con pennino flessibile F - EF

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale stilografica con pennino flessibile F - EF

Messaggio da Silvia1974 »

maylota ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2023, 19:57 Però:
E' il bello delle penne stilografiche, puoi sperimentare, mettere a punto, provare alternative e settaggi che ti soddisfano. E questo è impagabile!
Si certo, su questo sono d’accordo
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale stilografica con pennino flessibile F - EF

Messaggio da sansenri »

purtroppo bisogna dirlo, o va a colpo di fortuna che ti capita una vintage, anche ignota, con un flex e pure in ottime condizioni la penna (e in genere comunque la paghi se appena appena è più nota e ben tenuta), o ti tocca tentare, svariati e successivi acquisti, con potenziali sòle, fino a quando ti capita quella giusta (quello che bisogna sapere è che le vintage non è che avessero tutte il pennino flex, anche la stessa penna con lo stesso pennino! a volte era flex a volte no! vanno provate una per una! è anche per questo che "il vintage" è un rabbit hole infinito)
Sarebbe bello poter dire "ecco la penna moderna con il pennino flex come quello delle vintage!"
(Alcuni forse potrebbero dire la Montblanc Calligraphy? Boh, io l'ho provata e non mi ha convinto.)
Ho l'impressione sia tuttora una chimera, e costosa anche, forse meglio ancora rischiare le vintage, incluse le sòle.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Quale stilografica con pennino flessibile F - EF

Messaggio da francoiacc »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2023, 20:00
maylota ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2023, 19:57 Però:
E' il bello delle penne stilografiche, puoi sperimentare, mettere a punto, provare alternative e settaggi che ti soddisfano. E questo è impagabile!
Si certo, su questo sono d’accordo
Io no, se desidero una pennino flex cerco una penna che funziona senza patemi. Cerca una Wahl con pennino Wahl Flexible e non perdere la testa. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale stilografica con pennino flessibile F - EF

Messaggio da Silvia1974 »

francoiacc ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2023, 22:44
Silvia1974 ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2023, 20:00 Si certo, su questo sono d’accordo
Io no, se desidero una pennino flex cerco una penna che funziona senza patemi
Intendevo che la possibilità di sperimentare e perfezionare è una bella cosa, per chi ha voglia, ma non certo nel caso in cui si debba farlo per forza altrimenti la penna non funziona bene. Io le penne che mi han dato patemi le ho vendute tutte.. Se invece uno si diverte a metterci mano allora è un altro discorso :)

Tornando al vintage flex o non flex: ne ho comprate due, che si sono rivelate diversissime nel comportamento. Le sto provando per capire come utilizzarle al meglio e se effettivamente riuscirò a divertirmici o meno. Se avessi visto una prova di scrittura prima di prenderle, sarei stata agevolata nella scelta. Vero dunque che con le penne di età ognuna è diversa..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Quale stilografica con pennino flessibile F - EF

Messaggio da Tisbacker »

Sul recente, trovo la 149 calligraphy molto soddisfacente, vero tratto fine e all’occorrenza flessibile nel vero senso della parola.
Sul vintage confermo chi mi ha preceduto: i migliori flessibili li ho trovati provandone parecchie senza badare a nome/blasone o alla dimensione/aspetto del corpo, ma concentrandomi sulle caratteristiche del pennino. Alla fine ho trovato una Corona commovente per quanto incarna perfettamente il concetto di pennino flessibile (quindi superiore alla 149 calligraphy) con un tratto ef che è un “capello d’angelo” e una capacità di allargare il tratto e tornare in posizione clamorosi. A lei ho affiancato una Omas con pennino extra che è una giusta via di mezzo tra Corona e MB.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”