Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc del 1920-30 (un caro regalo di quasi 50 anni or sono)

Foto e informazioni sui modelli della Montblanc
Rispondi
vincevillani
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 20:41

Montblanc del 1920-30 (un caro regalo di quasi 50 anni or sono)

Messaggio da vincevillani »

Non sono un collezionista. Ma un disinteressato appassionato di cose del passato, e tra queste anche di penne stilografiche che ho raccolto e conservato da ragazzino quando gli altri le buttavano.
Tra i miei pezzi uno eccezionale (come ho scoperto di recente!) dovuto ad un regalo del proprietario della mia stanza in affitto quando frequentavo (anno 1977) l'università. Era un "vecchietto" di 86 anni, che più che al canone era interessato ad una compagnia perché gli dava sicurezza visto che viveva da solo e non aveva parenti stretti (mai visto uno!). Nel lasciare l'alloggio Paolo (questo era il suo nome) era molto angustiato e preoccupato anche perché io lo aiutavo in mille servizi (dal fare la spesa e portarla al quarto piano ...senza ascensore, alla manutenzione della casa, burocrazia ecc.).
Al commiato si presentò con un regalo: una scatola di sigari in legno di noce che all'interno però conteneva una penna stilografica che mi disse di dover usare, augurandomi una buona futura carriera di avvocato.
Gradii molto e ringraziai commosso.
La penna non l'ho mai usata e l'ho aggiunta alle altre e l’ho conservata con grande affetto (riempendo la scatola di sigari con tutte le altre che già possedevo).
Ho poi fatto caso che si trattava di una Montblanc e per di più di oro massiccio.
Tanti anni fa, sapendo di un raduno FountainPen presso un Hotel di Bologna mi sono avventurato tra i collezionisti ai quali ho chiesto una valutazione.
Mi sono così imbattuto in due di un banchetto (“G.OD & Son Collectore & Restorers” era il loro biglietto da visita) che ho notato che sgranavano gli occhi, ma “stranamente” mi dissero che la penna poteva valere solo “una milionata” (c’erano ancora le vecchie lire) e che loro ritenevano invece specialmente apprezzabile la scatola di sigari “veramente graziosa”.
Intanto si era formato un capannello ed in molti vollero vederla e mi chiedevano se volevo venderla.
Ma era un ricordo (e sinceramente ero anche un po' sulle mie perché una scatola di sigari non può fare ombra ad una Motblanc vintage in oro, lo capisce anche un profano come me!)
Usciti dal raduno e quando ero già per strada fui raggiunto da un espositore, del quale ricorso ancora il nome (ing. Giovanni Scrivere) e conservo il biglietto da visita, che mi disse di non ascoltare quello che mi era stato detto e se mai un giorno avessi deciso di vendere la penna avrebbe gradito di essere contattato per primo.
Dopo tanti anni ho riaperto la scatola di sigari, mi sono tornate alla mente le parole dell’ing. Giovanni Scrivere (che non è più rintracciabile) ed ho fatto delle ricerche su internet riguardo alla Montblanc.
Con mia grande sorpresa ho visto che una casa d’aste (https://www.invaluable.com/auction-lot/ ... f1142fd859) ha battuto la vendita di una gemella della mia penna per un valore di 20-30 mila euro.
Non ho parole!
Ho scelto di condividere questa storia perché se qualcuno ha maggiori informazioni sulla penna sarebbero da me molto gradite.
Allegati
IMG20230927161306~2.jpg
IMG20230927161359~2.jpg
IMG20230927161604.jpg
IMG20230927161604~3.jpg
IMG20230927161648.jpg
IMG20230927162032.jpg
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Montblanc del 1920-30 (un caro regalo di quasi 50 anni or sono)

Messaggio da PierPan »

Bellissima, complimenti!!!
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Montblanc del 1920-30 (un caro regalo di quasi 50 anni or sono)

Messaggio da sanpei »

Buongiorno ben trovato, storia avvincente, bella penna in ottime condizioni, quella del link e la tua sono simili, una è dichiarata in oro massiccio, la tua è laminata su ottone, si vede il punzuone 18KR nella penultima immagine, una è un long, la tua è la standard, una ha il pennino originale la tua un Warranted che veniva montato solitamente sulle serie (III) economiche, una ha il decoro a rose, la tua a fogliette tipo liberty, ultimo la cifra 20/30K è un "estimation" non un'aggiudicazione, come confrontare un Day-Date con un 6263 gold, due Rolex in oro ma non proprio la stessa cosa.

Non per denigrare qui nessuno vuole acquistare facendo l'affare, ma visto che si chiedevano informazioni questa è la mia opinione, ribadisco bella penna in ottimo stato con una storia, il che non guasta.

PS L'Ing. Giovanni Scrivere di Firenze si occupa ancora di penne, mentre purtroppo non ho mai sentito parlare di G.OD & Son Collectore & Restorers
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Montblanc del 1920-30 (un caro regalo di quasi 50 anni or sono)

Messaggio da Musicus »

Ciao, vincevillani.:thumbup:
Ti ricordo che, da Regolamento, il primo intervento di un nuovo utente deve essere quello di presentazione nell'apposita sezione (Presentazione dei nuovi iscritti).
Rimedia al più presto. ;)

Quanto alla tua bellissima MontBlanc, ti faccio notare un paio di dettagli importanti per la classificazione.
Il primo riguarda il rivestimento in metallo prezioso, che ricorda molto da vicino quelli operati in Italia dal Rappresentante ufficiale nella seconda metà degli anni Venti.
1926-Montblanc-Catalog-p10.jpg
https://www.fountainpen.it/File:1926-Mo ... og-p10.jpg

Come puoi vedere, si tratta non di oro massiccio, bensì di
18 K.R.
http://www.fountainpen.it/Karat_Rolled
Tale punzonatura mi sembra di vedere sulla tua penna.
IMG20230927161648.jpg
Per le dimensioni, che sono, ovviamente, sempre importanti, la tua sembrerebbe montare un pennino (Warranted, ma della Casa) numero 2, ma non potrei giurarci dalla tua foto... quindi una taglia media (medio-piccola).

Falla rimettere in condizioni di scrivere da un professionista: ti potrà dare grandi soddisfazioni!!

:wave:

Giorgio

Edit: grande GM!! :thumbup:
sanpei ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 17:54 ..., mentre purtroppo non ho mai sentito parlare di G.OD & Son Collectore & Restorers
E il Santo Spirito??!! :mrgreen:
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Montblanc del 1920-30 (un caro regalo di quasi 50 anni or sono)

Messaggio da sanpei »

Musicus ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 18:05
sanpei ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 17:54 ..., mentre purtroppo non ho mai sentito parlare di G.OD & Son Collectore & Restorers
E il Santo Spirito??!! :mrgreen:
Non volevo essere blasfemo :lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Montblanc del 1920-30 (un caro regalo di quasi 50 anni or sono)

Messaggio da Esme »

vincevillani ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 17:09 una scatola di sigari non può fare ombra ad una Motblanc vintage
Dipende anche da che scatola... 🙂
Musicus ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 18:05 E il Santo Spirito??!!
😂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Montblanc”