Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Matita Doric Eversharp - Emerald green shell

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Matita Doric Eversharp - Emerald green shell

Messaggio da Mir70 »

Tra una matita ed una stilografica questa volta scelgo la matita ! Questa però …

Era la matita (o portamine) "compagna" all’ultima serie delle stilografiche Doric presentate nel 1935 con nuove celluloidi e nuove colorazioni, questa in particolare è nella colorazione Emerald (o Green Shell).
La matita si poteva acquistare singolarmente al costo di 4 dollari tondi tondi, oppure in set con la stilografica del medesimo colore per 10 dollari in tutto.

E - 4 (1).jpeg
E - 1.jpeg
E_GS.png
Anche la matita si fregia del sigillo di garanzia a vita Gold Seal , non essendo il sigillo prerogativa delle sole stilografiche.
L'anello dorato presenta i nuovi disegni con motivi a triangolo (presenti anche sul bordo del cappuccio delle "nuove" Doric) che saranno usati in lungo ed in largo, l'anno successivo nel 1936, come motivi stilistici sulle stilografiche della serie Coronet.

E - 6 (1).jpeg
Sul corpo superiore della matita che funge da "cappuccio" del vano porta mine e della gomma da cancellare, sono riportate le uniche incisioni presenti: EVERSHARP MADE IN U.S.A.

E - 1 (1).jpeg
Una volta rimosso il cappuccio a frizione innestato su un tondino in ottone dorato , e possibile utilizzare la gomma da cancellare.

E_eras.png
Una zigrinatura presente sul porta gomma permette di sfilare quest'ultima ed accedere così al vano che contiene mine. L'iscizione ERASER No. 5 permetteva all'utilizzare di scegliere la giusta dimensione della gomma da cancellare da richiedere come ricambio.

E_sq.png
L'indicazione di "utilizzare solo mine quadrate di Eversharp" era stata introdotta l'anno precedente (nel 1934) da Eversharp che mise in vendita matite e mine a punta quadrata , pensata e brevettata dalla fervida mente di Robert Back (ancora lui !) https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-1916199.pdf , poiché le mine quadrate potevano essere meglio adoperate su matite dotate di qualsiasi puntale (anche non quadrato ma tondo come di norma) senza problemi di eventuali inceppamenti della mina stessa (in realtà non fu proprio così, ma tant'è ...)

E_Pu.png
Qualche particolare del puntale e mina "quadrata" . Sebbene siano ancora disponibili le mine quadrate originali Eversharp nei soliti circuiti di vendita su internet, è anche possibile utilizzare comunque le classiche mine tonde dal diametro di 1,18 mm. La mina è fatta uscire dal puntale semplicemente ruotando in senso orario la parte superiore della matita, mentre la rotazione antioraria farà ritrarre la mina.



Dal punto di vista pratico la matita è molto maneggevole e piacevole da utilizzare, impugnabile anche da una mano medio-grande grazie alla dimensione di 13,5 cm di lunghezza. In sostanza, se è proprio necessario utilizzare la classica matita, questa Eversharp almeno non farà rimpiangere troppo l'impossibilità d'uso di una stilografica...


E-Comp.png
Qualche confronto con le dimensioni rispetto ad una Momento Zero, una Round Doric (dello stesso anno ed acquistabile per 3,00 dollari , uno in meno rispetto alla matita in questione), e rispetto alla piccola matita in set con la Bantam sempre di Eversharp.
Mirko
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Matita Doric Eversharp - Emerald green shell

Messaggio da Spiller84 »

Molto bella questa matita, davvero un ottimo ritrovamento. Così non ci si nega il piacere estetico anche in caso di bisogno di grafite :thumbup:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Matita Doric Eversharp - Emerald green shell

Messaggio da Mir70 »

Esattamente così Spiller :clap:
Mirko
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Matita Doric Eversharp - Emerald green shell

Messaggio da Esme »

Mir, accidenti!
Fino a ora, per le matite, la mia scimmia era solo per quelle con aspetto molto aggressivo/tecnologico/contemporaneo.

Adesso le tue presentazioni mi stanno traviando...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Matita Doric Eversharp - Emerald green shell

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: domenica 6 agosto 2023, 11:16 Adesso le tue presentazioni mi stanno traviando...
Esme, per farti passare la voglia basta guardare i prezzi: assurdamente alti. Per questa è stata una botta di fortuna averla trovata ad un costo decente, considerando anche che è una gold seal (ed avevo un auto-regalo di compleanno non goduto da smaltire :D ...)
Mirko
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Matita Doric Eversharp - Emerald green shell

Messaggio da Esme »

Davvero? Meglio! 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Matita Doric Eversharp - Emerald green shell

Messaggio da Musicus »

Splendida matita, Mirko, e molto ben presentata! :thumbup:
Ora, però, ti toccherà metterti in cerca della penna, e addio "risparmio"... :mrgreen:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Matita Doric Eversharp - Emerald green shell

Messaggio da Mir70 »

Musicus ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 20:08
Grazie Giorgio.
Saprei anche dove trovarla la penna compagna (a meno che non sia già stata venduta), ma no, al momento su questo specifico modello passo la mano : ho già adocchiato e prenotato la mia prossima W-E.
Mirko
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”