€ 2.400/2.500

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

€ 2.400/2.500

Messaggio da calli1958 »

Ho visto pochi giorni fa su un sito e-commerce una MontBlanc 149 Calligraphy in vendita da un privato a € 2.400/2.500. Mi chiedo se abbia senso. Non ho idea di quale sia il suo costo ufficiale, ma considerato che tutto il valore è nel pennino, mi pare che il prezzo, se anche fosse dimezzato, rimarrebbe "un pelino" assurdamente esagerato! Fosse tempestata di pietre preziose potrei capirlo .... sarebbe una bruttura assurda ma almeno il valore delle pietre potrebbe giustificarlo.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

€ 2.400/2.500

Messaggio da G P M P »

Dinamica da mercato influenzato da dinamiche indotte, come quello degli orologi (di lusso, ma non solo) e delle automobili usate.

Analogie con il mercato degli orologi
La maggiore attenzione per modelli storici e fuori produzione ha portato il mercato a crescere senza sosta arrivando a toccare i 22 miliardi di dollari di vendite nel 2021.

I risultati finanziari hanno permesso al comparto di aggiudicarsi un terzo dei 75 miliardi di dollari del mercato complessivo degli orologi di lusso, attirando nuovi acquirenti e alimentando una crescita più rapida rispetto al mercato di prima mano. Il recente boom ha a che fare soprattutto con la tendenza a considerare gli orologi di lusso come investimenti alternativi: i consumatori pagano prezzi elevati per i modelli usati dei marchi più importanti come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet, ma anche per quelli indipendenti come F.P.Journe e De Bethune, con l'aspettativa che il valore di questi orologi [/b]continui a salire col tempo.[/b]

(cit. ansa.it)
Analogie con il mercato delle auto usate
La situazione nel mercato dell’usato è altrettanto complessa, tanto che Federcarrozzieri, l’associazione delle carrozzerie italiane, ha lanciato un vero e proprio allarme. Chi ha necessità di acquistare una vettura, o di sostituire quella in suo possesso, a causa dei tempi di attesa prima di ricevere l’auto ordinata, che in alcuni casi superano i 12 mesi, decide di rivolgersi al mercato dell’usato. A causa della maggiore domanda, i prezzi delle auto usate sono schizzati alle stelle, con un rincaro medio, che nel 2022 ha toccato quota 24%. Secondo Federcarrozzieri però il trend non ha affatto subito un’inversione di tendenza, e anche nei primi 3 mesi del 2023 l'aumento ha sfiorato il 30%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

(cit. alvolante.it)
In entrambi i casi, i grassetti sono miei. Riassumendo, in sequenza:
  • Bisogno indotto
  • Impossibilità di avere il prodotto nuovo (perché in serie limitata o con lunghissimi tempi di attesa)
  • Aspettativa di rivalutazione nel tempo
Circolo che mi aspetto vizioso.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

€ 2.400/2.500

Messaggio da Koten90 »

Non ti nascondo che è uno dei motivi per cui l’ho acquistata e l’unico motivo per cui l’ho acquistata prima della Pilot Custom Urushi.
Già ad agosto ce n’era una in vendita su ebay a 2000$
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

€ 2.400/2.500

Messaggio da calli1958 »

Koten90 ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 16:07 Non ti nascondo che è uno dei motivi per cui l’ho acquistata e l’unico motivo per cui l’ho acquistata prima della Pilot Custom Urushi.
Già ad agosto ce n’era una in vendita su ebay a 2000$
Premesso che non ho nulla contro chi acquista MontBlanc o Rolex o Ferrari ecc. ecc., ognuno fa ciò che vuole con le proprie disponibilità, ci mancherebbe! Spero anche che questi "articoli" diano davvero grande soddisfazione nell'usarli. Però.... nel caso specifico parliamo di un pennino; potrei ancora capire (....perché così va il mondo) se si volesse esibire come status symbol (assurdo, ma ai miei occhi più logico perché non avrebbe alcuna importanza la caratteristica peculiare, ma solo il valore attribuitole). Questo pennino è fatto per chi ha il piacere di scriverci perché ne apprezza le caratteristiche e i risultati che se ne possono ottenere (solo secondariamente per esibirla, immagino e spero); quindi mi chiedo: perché non impiegare le risorse necessarie per "impossessarsi" di questa penna per acquistare varie penne vintage di simili prestazioni (dico "varie" perché, credo, che con la stessa cifra se ne possa acquistare più di qualcuna)? Potrei andare oltre: difficilmente questa penna andrà in giro nella tasca di qualche giacca; è più probabile che rimanga a casa (al sicuro) e che venga usata con tutte le attenzioni del caso. Quindi, a parte il problema dell'intinzione, di fatto verrà usata alla stregua di un pennino e cannuccia (e addirittura con prestazioni inferiori nella maggior parte dei casi).
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

€ 2.400/2.500

Messaggio da mastrogigino »

calli1958 ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 21:40
Koten90 ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 16:07 Non ti nascondo che è uno dei motivi per cui l’ho acquistata e l’unico motivo per cui l’ho acquistata prima della Pilot Custom Urushi.
Già ad agosto ce n’era una in vendita su ebay a 2000$
[...] ; è più probabile che rimanga a casa (al sicuro) e che venga usata con tutte le attenzioni del caso. Quindi, a parte il problema dell'intinzione, di fatto verrà usata alla stregua di un pennino e cannuccia (e addirittura con prestazioni inferiori nella maggior parte dei casi).
È molto probabile invece che rimanga in qualche cassetto blindato o cassetta di sicurezza in attesa che il prezzo salga sempre di più per poi rivenderla speculandoci...
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

€ 2.400/2.500

Messaggio da Koten90 »

calli1958 ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 21:40 quindi mi chiedo: perché non impiegare le risorse necessarie per "impossessarsi" di questa penna per acquistare varie penne vintage di simili prestazioni (dico "varie" perché, credo, che con la stessa cifra se ne possa acquistare più di qualcuna)?
L’intento principale è quello di usarla e goderne, ma non avendo modo di provare né l’una, né l’altra candidata, ho preferito prendere un articolo più facilmente rivendibile che è universalmente apprezzato e ricercato. Questo anche considerandone l’edizione limitata e l’aumento di valore percepito nel tempo.

So anche io che non ha prestazioni paragonabili ai pennini da intinzione (nemmeno a quelli più economici) e che avrei potuto comprare 2 OMAS Arco con la stessa cifra.
Il valore effettivo non è quello di vendita, ma il valore che viene riconosciuto dal mercato a un articolo del genere è sempre più alto e non nascondo che l’idea di rivenderla al doppio del prezzo pagato mi ha sfiorato più di una volta.
Ancora se ne trova qualcuna nuova, quindi non credo sia ancora il momento, ma prima o poi è probabile che la mia se ne vada di casa nella sua scatola originale, verso casa di qualcuno che non è riuscito ad accaparrarsela o che si è appassionato tardi (come me per le OMAS).

Ovviamente questa è solo la mia motivazione, di livello piuttosto basso se vuoi. Immagino che un cultore del marchio sia disposto a spendere la cifra anche solo per completare la collezione con il pezzo mancante senza nemmeno avere l’intenzione di usarla per scopi calligrafici
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

€ 2.400/2.500

Messaggio da A Casirati »

Immagino che si tratti d'uno dei tanti fatti che dimostrano la potenza del marketing.
Non mi spiego altrimenti come sia possibile pensare di spendere così tanto per una stilografica con pennino flessibile quando con moltissimo meno (dai 60 ai 100 euro) è possibile ottenere, ad esempio, una Swan con pennino flessibile altrettanto (ma probabilmente di più) godibile...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

€ 2.400/2.500

Messaggio da Stfngrandis »

Aggiungo una nota, se filtriamo per “oggetti venduti” non si va oltre i 1500€… legittimo chiedere certe cifre, poi è il mercato che risponde… a 2000-2500 € vendute non ne ho viste
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

€ 2.400/2.500

Messaggio da MaPe »

calli1958 ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 15:47 Ho visto pochi giorni fa su un sito e-commerce una MontBlanc 149 Calligraphy in vendita da un privato a € 2.400/2.500. Mi chiedo se abbia senso.
Potrebbe anche chiedere 24000/25000€ , bisogna vedere se qualcuno è disposto a spendere quella cifra per acquistarla. Si è fatto l'esempio degli orologi, mi ricordo quando uscirono gli Omega X Swatch acquistati e rimessi subito in vendita online e venduti per quasi 1000€ , il prezzo del negozio era di circa 250€ e non erano neanche edizioni limitate/numerate.
Massimo
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

€ 2.400/2.500

Messaggio da tomcar »

MaPe ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 21:56
calli1958 ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 15:47 Ho visto pochi giorni fa su un sito e-commerce una MontBlanc 149 Calligraphy in vendita da un privato a € 2.400/2.500. Mi chiedo se abbia senso.
Potrebbe anche chiedere 24000/25000€ , bisogna vedere se qualcuno è disposto a spendere quella cifra per acquistarla. Si è fatto l'esempio degli orologi, mi ricordo quando uscirono gli Omega X Swatch acquistati e rimessi subito in vendita online e venduti per quasi 1000€ , il prezzo del negozio era di circa 250€ e non erano neanche edizioni limitate/numerate.
D'accordissimo.
Vedo libri in vendita a 5000 euro perchè edizioni limitate, se qualcuno li compra è ovviamente libero, ma per il momento restano in vendita.
Tommaso
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

€ 2.400/2.500

Messaggio da maylota »

Può darsi che il prezzo sia alto, anche al netto delle commissioni e dello "sconto" che magari ti chiedono e del rischio di trovare un perditempo caratteriale che si lagna e te la rende a tue spese (dogana compresa).

Però visto in un'altra ottica:
Quante altre penne molto note, affidabili, ben fatte e nuove esistono che non si possono più comperare perchè esaurite?
A me viene in mente solo questa.

Certo, ci sono dozzine di penne di dubbio gusto in "edizione limitata". Ci sono anche ottimi produttori che fanno penne impeccabili in piccoli lotti non ripetibili. E ci sono produttori famosi che ogni stagione fanno la variante colore che in 3 mesi è sold out.

Ma questa non è una variante colore, un "famolo strano" con forme improbabili o un eccellente prodotto di nicchia da appassionati*: è la penna probabilmente più nota al mondo con una piccola caratteristica funzionale che la rende riconoscibile ed "irripetibile** ed in più è nuova***.

Non ha praticamente concorrenza ed il prezzo non mi stupisce. (ovviamente è un mio personalissimo parere forse sbagliato, non la Verità assoluta...)

Note:
* Questa è quella che prenderei (cioè prendo, circa ogni mese) io.
** Sicuramente Montblanc potrebbe farne una nuova versione, ma a) credo che di marketing ci capiscano b) dopo 10 minuti avremmo la solita alluvione di verbosi recensori video che ci fanno la lezione su come in realtà la prima versione fosse meglio :D
*** Nuova nel senso di uscita da poco, recente. Non nel senso di NOS, fondo di magazzino o "presunta mai inchiostrata"
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”