Pelikan Edelstein Aquamarine

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da siuseppe »

Ciao a tutti!
Ho un problema con questo inchiostro e vorrei condividerlo con voi, magari sbaglio qualcosa.
Ho acquistato, in un momento di scimmia mentre ero a Vienna, una Pelikan M205 Petrol :D . Bellissima per me, ne sono contento e tutto quanto. Scrive come ci si aspetta da una Pelikan. Generosa anche con il pennino F.

Per la mia "malattia" di cercare di associare colore della penna all'inchiostro, ho preso anche il Pelikan Edelstein Aquamarine, convinto sia dalle recensioni in rete (poche a dire il vero) che dal colore un po' particolare.
Lo carico nella Pelikan, dopo averla comunque lavata e lasciata asciugare per bene, lo provo e trovo il colore molto bello. Un bel azzurro-verde che sembra proprio acqua marina. Tutto contento ripongo la penna nella custodia e la riprendo dopo alcuni giorni tipo una settimana.
La penna riparte subito, beh è una Pelikan cosa ti aspetti Giuseppe, ma il colore... Beh è cambiato!!! :o

Dal bel azzurro-verde è diventato un verde militare sbiadito quasi. La provo ancora qualche giorno e diventa sempre più verde militare...

Allora provo l'inchiostro anche su una Lamy Safari che era ferma pulita da un po' di tempo. Subito il colore è perfetto come lo immagino io. Dopo qualche giorno anche questa restituisce un colore con un forte viraggio sul verde.

Volevo chiedere a chi ha questo inchiostro o ha avuto esperienze simili, cosa ne pensate? Cosa potrebbe essere?

Grazie mille!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da sansenri »

potrebbe essere un problema con la carta. A volte se la carta non è acid-free può interagire con l'inchiostro e fargli cambiare colore. Il colore di molti inchiostri dipende dal pH. Prova una carta diversa.
Il mio Aquamarine di suo parte già più verde che blu, non verde militare però.

Se il colore è cambiato nella penna potrebbe essere un residuo di inchiostro precedente, prova a lavarla bene (ma se cambia dopo che è sulla carta sono propenso per la spiegazione precedente).

Se invece, come mi par di capire, il colore cambia con il tempo nella penna, indipendentemente dalla penna, temo sia un problema con l'inchiostro.
Forse dovresti chiedere al negozio che te lo ha venduto.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da Nepgdamn »

anche io ho lo stesso problema con un pennino pelikan (ma messo in un'altra penna). prima è capitato con l'iroshizuku fuyu syogun e ieri di nuovo con ciano colorverse

la penna scrive subito e senza incertezze, ma il colore è molto diverso confrontandolo con quello che esce appena viene caricata
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da siuseppe »

Intanto grazie ad entrambi!
Sansenri, non penso che sia la carta in quanto non è un effetto che vedo sulla carta dopo qualche giorno che ho steso il colore. Ma proprio immediatamente quando scrivo. Praticamente, come dice Nepgdamn, appena caricata la penna scrive nel colore "corretto" per lo meno dal mio punto di vista.
Dopo qualche giorno scrive con un colore diverso.

Io mi sono fatto l'idea che magari l'alimentatore ha bisogno di diverso tempo per assorbire il colore e quindi forse, per questo inchiostro, assorbe la componente azzurra e lascia passare solo la parte più verde. Magari lasciandola assorbire per bene e dopo qualche caricamento va a stabilità e scrive come dovrebbe. Come se l'alimentatore facesse una "cromatografia"...
Per esempio vi link una immagine (se è contro il regolamento chiedo agli amministratori di cancellarla in quando viene da un altro forum/utente)
https://3.bp.blogspot.com/-rkMzZj9b4CE/ ... 010864.jpg.
Ecco, dopo qualche giorno il colore che esce tende al verde militare che vedete sulla destra :crazy: (sia sulla Pelikan che sulla Lamy)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da MatteoM »

Io ho una calamaio di Aquamarine e non ho mai riscontrato il tuo problema. Penso che la cosa più probabile sia che il tuo inchiostro sia “avariato”! :D
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

Nessun problema anche con il mio. Certo è più verde che azzurro, ma è stabile
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da siuseppe »

mi sa che è fallato allora.... :roll:
Lo userò con la penna in vetro allora, perchè come colore è molto bello
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da chmiglio »

Hai provato ad "agitare" la penna (senza dover rimbiancare casa)? Sembra appunto ci sia una componente fisica più pesa, il verde, che si separa. Mi intendo poco però, forse dico una stupidaggine.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da sansenri »

giusto per dirlo, anche il mio è più verde che altro, inizialmente non mi piaceva molto e lo usavo poco, trovandolo troppo verde, oppure lo mischiavo con l'Edelstein Sapphire (in quel caso vira molto meglio sul blu a seconda della proporzione). Dopo qualche tentativo d'uso però, pur non amando troppo il colore, mi sono accorto che si comporta molto bene, è adeguatamente fluido come piace a me (seppure gli Edelstein siano noti per essere moderatamente secchi), e soprattutto ha sfumature molto accentuate, effetto piacevole, per cui lo sto usando di più (mentre il mix con il Sapphire tende a desaturare un poco e perde un po' le sfumature). Più si asciuga più tende comunque al verde.
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Edelstein Aquamarine

Messaggio da siuseppe »

grazie ancora degli interventi!
Non ho più avuto tempo di fare delle prove.
Ma vedendo delle test/recensioni online, il mio è moooolto più verde. Ma proprio un verde militare/oliva.

Per quanto riguarda il flusso effettivamente è parecchio secco, ma vabbè.
Vediamo se riesco a risolvere, se no lo uso come verde
Rispondi

Torna a “Inchiostri”