Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Z.E.N.I.T. - stilografica e matita

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Z.E.N.I.T. - stilografica e matita

Messaggio da Mir70 »

Insieme di penna stilografica e matita a marchio Z.E.N.I.T. prodotte da (o per conto di) Camillo Vairo a Torino nell'immediato dopoguerra https://www.fountainpen.it/Maryland .
Realizzate in celluloide variegata dalle tonalità che vanno dal blu notte fino al blu chiaro-azzurro con una curiosa venatura color bronzo presente solo sul cappuccio ; la penna , con un classico caricamento a pulsante di fondo , denota una produzione economica confermata anche da una qualità non particolarmente alta delle finiture metalliche ( i quasi ottanta anni di età si vedono tutti) e dal pennino in acciaio .

ZENIT1.jpeg
ZENIT2.jpeg
ZENIT3.jpeg
Dimensioni da borsetta : 10 cm la penna da chiusa, 12,5 cm con il cappuccio calzato . Solo 8,5 cm li lunghezza la matita.

ZENIT4.jpeg
Sul fusto della sola penna è presente il marchio Z.E.N.I.T.

ZENIT5.jpeg
Il pennino è in acciaio con la lega saldata sulle punte ben lavorate, ha un'ottima scorrevolezza ed una notevole flessibilità.

ZENIT6.jpeg
ZENIT7.jpeg
Quel che ne rimane della fascetta posta sul cappuccio , recante il nome del marchio (la fascetta purtroppo era saldamente incollata alla superficie del cappuccio)


Produzione non particolarmente importante ma comunque molto gradevole sia alla vista che nell'uso ; da nuove sicuramente potevano suscitare un certo interesse.

ZENIT8.jpeg
Mirko
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Z.E.N.I.T. - stilografica e matita

Messaggio da Pensuser »

Mi permetto un'osservazione: la celluloide del cappuccio della stilografica (blu marmorizzato con venature bronzo) è diversa da quella del corpo penna (che definirei un blu perlaceo). Dubbi anche sulla matita: il fondello mi sembra fatto con lo stesso materiale del corpo penna e pare diverso dal resto della matita.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Z.E.N.I.T. - stilografica e matita

Messaggio da maylota »

A me piace moltissimo. I set "da borsetta" mi hanno sempre affascinato. Non ho mai incontrato una ragazza che li usasse e forse è molto meglio così :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Z.E.N.I.T. - stilografica e matita

Messaggio da piccardi »

Penna molto interessante, ed inusuale per la discrepanza di colore nel cappuccio, peccato per lo sticker un po' rovinato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Z.E.N.I.T. - stilografica e matita

Messaggio da Mir70 »

Pensuser ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 19:08 Mi permetto un'osservazione...
Certo, ci mancherebbe ;)

Sulla questione del cappuccio non ci piove : è palesemente diversa la celluloide (scelta estetica voluta o assemblaggio con diversi fondi di magazzino ?). Per quanto riguarda la differenza tra corpo penna e corpo matita dipende anche dalle porzioni esaminate, ed esempio da queste inquadrature si nota che anche la penna mostra nella parte terminale del fusto (seppur in una piccola porzione) un disegno uguale a quello della matita , la quale a sua volta in alcune zone è identica alla penna. La produzione di queste penne e matite doveva essere economica, non di prima qualità, ed è probabile che abbiano utilizzato una celluloide magari non ben amalgamata nei colori e non di prima scelta (capita molto spesso nelle produzioni industriali che quando si avvia un processo , magari dopo un fermo macchina per manutenzioni varie , il primo quantitativo di materiale prodotto non sia ancora perfettamente conforme alle specifiche volute ed invece di eliminarlo è venduto a basso costo come materiale di seconda scelta).

ZENIT9.jpeg
Al centro la stilografica, sopra e sotto la matita da diverse angolazioni


Comunque c'è di peggio ...
Mirko
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”