False partenze su Leonardo MZG Mosaico pennino oro 14k

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

False partenze su Leonardo MZG Mosaico pennino oro 14k

Messaggio da Enbi »

Salve a tutti!
Da circa un mese e mezzo sono felice possessore di una Leonardo Momento Zero Grande Mosaico (colore Hawaii) con pennino oro 14K "Elastic EF" (mi riprometto di postare una recensione appena avrò il tempo).
Pur essendo molto soddisfatto della penna in generale e delle sensazioni di scrittura, constato purtroppo false partenze, soprattutto aumentando un po' la velocità di scrittura. Mi spiego meglio: non sempre ma abbastanza spesso capita che parte del primo tratto, se non tutto il tratto, non venga proprio tracciato, e l'inchiostro inizia a scendere sulla carta dal secondo tratto. Ho provato a scrivere intere pagine cercando di mettere in difficoltà il suo alimentatore in ebanite e... ci riesco molto bene :cry: . Anche nella scrittura normale noto delle false partenze. Adesso, premettendo che
- Uso la penna da circa un mese (quindi non dovrebbe essere un problema di rodaggio)
- Di solito non faccio "scrittura flex" (Infatti il problema non riguarda binari, ma proprio false partenze quando inizio a scrivere senza particolare pressione)
- Non sono uno smanettone e non vorrei compromettere la garanzia
- Ho già provato a fare il cambio inchiostro ma con scarsi risultati (dal Leonardo Black con cui è arrivata la penna allo Iroshizuku Kon-peki; con il secondo le cose sono un po' migliorate, ma non si sono risolte).
Secondo voi c'è qualcosa di poco invasivo che potrei fare prima di contattare il rivenditore da cui ho acquistato la penna per portarla in assistenza?
Quante speranze ci sono che Leonardo mi sistemi questo problema qualora dovessi ricorrere alla garanzia?
Mi affido alla saggezza stilografica di questo forum ;) ; grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

False partenze su Leonardo MZG Mosaico pennino oro 14k

Messaggio da JohnDT10 »

Visto che è nuova non toccherei nulla e la farei vedere in garanzia... ;)
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

False partenze su Leonardo MZG Mosaico pennino oro 14k

Messaggio da Automedonte »

Credo che Leonardo ti sistemerà di sicuro il problema perché sono molto disponibili, certo c’è la scocciatura di dover spedire la penna.
Cesare Augusto
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

False partenze su Leonardo MZG Mosaico pennino oro 14k

Messaggio da Pensuser »

Garanzia ovviamente!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4444
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

False partenze su Leonardo MZG Mosaico pennino oro 14k

Messaggio da sansenri »

sì, buone speranze con la garanzia. Considera che Leonardo è il produttore e ha dimostrato competenze nella taratura dei pennini, offrendo nib grinding di vari tipi a richiesta. Ergo la capacità di metterti a punto il pennino ce l'ha di sicuro. Inoltre ha dimostrato, dai commenti circolati qui sul forum, anche buona disponibilità a prendersi a cuore eventuali segnalazioni di problemi/difetti.
Capisco la scocciatura di restituire la penna al rivenditore, che poi si occuperà di farla passare da Leonardo se necessario, ma credo che con una penna nuova sia l'approccio migliore (il fai da te è meglio lasciarlo a casi più disperati e a quelle penne usate di provenienza ignota, o nota ma di cui il venditore si lava le mani...).
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

False partenze su Leonardo MZG Mosaico pennino oro 14k

Messaggio da Enbi »

Si stavo pensando anch'io che oltre al già tentato ci fosse molto poco che potessi fare. Mi fiderò di Leonardo e della gentilezza e professionalità sempre mostrati dal rivenditore nei miei confronti. Grazie mille.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

False partenze su Leonardo MZG Mosaico pennino oro 14k

Messaggio da maylota »

Tra l'altro mandarla al produttore gli consente di capire cos'è successo, con una penna usata da un utente reale il che credo gli sia molto utile.
(ovviamente vale per produttori come questo, di nicchia e vicino a noi. Se rimandi una Jotter alla Parker dubito che qualcuno si dia pena di guardare cos'ha :D )
Venceremos.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

False partenze su Leonardo MZG Mosaico pennino oro 14k

Messaggio da Enbi »

Ho già scritto una mail al rivenditore per mettermi d'accordo per l'invio.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”