Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un successo per decenni: la Parker 45

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Leon2009 »

Esme ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 23:44 Da quello che dici è un problema "geometrico".
O la punta di iridio è rovinata, oppure i rebbi sono disallineati.

Se rendere o acquistare un nuovo pennino non saprei, dipende da quanto hai pagato la penna e da quanto ti costerebbe il reso (se ti costa).
Pennini se ne trovano, mi pare che sulla baia ce ne sia un gruppo di tre a un costo abbastanza basso.

Se decidi di tenere la penna, puoi anche provare a sistemare il pennino.
Qui trovi le informazioni per poter fare un'analisi: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Per il reso non pago, la penna l'ho pagata 40 compresa spedizione. Farò il reso perché non mi sento pronto a maneggiare sul pennino e poi non ho trovato pennino in vendita online.
Grazie a tutti.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Se non te la senti fai bene.
Mi spiace che la prima prova con una P45 sia andata male.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Esme ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 9:08 Se non te la senti fai bene.
Mi spiace che la prima prova con una P45 sia andata male.
Dispiace anche a me. Si tratta d'una penna normalmente molto affidabile, perfettamente ergonomica, di un'estetica senza tempo, pratica e dalle prestazioni altrettanto brillanti: non per niente, è ancora la stilografica di maggior successo di tutti i tempi.
Certo, trovarne oggi un esemplare nuovo, cioè effettivamente mai usato, in modo tale da poterne giudicare correttamente le qualità non è facile, mentre non sempre gli esemplari usati, e magari riparati più volte, dato l'uso intenso al quale sono stati sottoposti, danno risultati altrettanto buoni...
Parker 45 Custom.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Parker 45 Custom 1970s new in box.jpg
E’ sempre difficile fare paragoni, specialmente quando la domanda (tanto frequente, in ogni campo) verte sul cercare di stabilire quale sia la “migliore”.
Ognuno dà la sua personalissima risposta, com’è giusto che sia, e non ha senso, dal punto di vista pratico, discutere in merito, se non per prendere in seria considerazione l’altrui opinione, quale elemento d’interesse e di riflessione (succede ancora?).

Sto pensando a questo argomento perché mi sto convincendo sempre di più del fatto che la Parker 45 possa essere considerata la migliore stilografica d’ogni tempo.
Ecco, sinteticamente, le ragioni:
- scrittura sempre regolare e perfetta;
- manutenzione semplicissima, che non teme confronti;
- estrema facilità nel cambio di pennino;
- sistema di caricamento pratico e versatile (il sistema a cartuccia / converter fu introdotto proprio dalla Parker 45 nel 1960: da allora è divenuto uno standard mondiale) e non soggetto a rotture (l'eventuale rottura del converter non causa il fermo della penna, che può accogliere una cartuccia, né tempi d'attesa per il ripristino dell'efficienza troppo lunghi: basta acquistare un converter nuovo);
- design senza tempo, elegantissimo e sempre attuale;
- rapporto qualità / prezzo d'assoluto rilievo;
- robustezza a tutta prova;
- eccellente ergonomia;
- eleganza adatta ad ogni occasione (mi riferisco ad alcune versioni specifiche);
- facilità di reperimento anche d’esemplari nuovi, a prezzi ottimi, anche con pennino d'oro;
- corrispondenza agli standard Parker attuali (può essere alimentata con cartucce o converter Parker contemporanei).
Ragioni che, in massima parte, spiegano il suo successo (è la stilografica di gran lunga più venduta di sempre, lungo un ampissimo lasso temporale, anche della – stranamente – più famosa Parker 51).

Certo, qualche volta il funzionamento o le caratteristiche estetiche delle Parker 45 che si reperiscono in rete oppure nei mercatini non sono un gran che: ma va ricordato che si tratta di penne usate e, spesso, trattate rudemente oltre che rimaneggiate più volte, non necessariamente da persone competenti tecnicamente.

Solo i miei due centesimi, naturalmente.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da mastrogigino »

A Casirati ha scritto: giovedì 29 giugno 2023, 14:46 Parker 45 Custom 1970s new in box.jpg

E’ sempre difficile fare paragoni, specialmente quando la domanda (tanto frequente, in ogni campo) verte sul cercare di stabilire quale sia la “migliore”.
[...]

Solo i miei due centesimi, naturalmente.
Concordo in appieno.
Soprattutto tenendo conto anche della fascia prezzo che andava ad occupare quando era in produzione, da quelle economiche in plastica con pennino in acciaio a quelle super decorate in oro/argento etc.

Trovo che la più "elegante " in assoluto sia la versione in plastica nera con pennino 14k e cappuccio in metallo "effetto lustraloy ".
Nonostante sia una versione "intermedia " rappresenta quell'equilibrio perfetto tra sobrietà, qualitá, pulizia estetica e design senza tempo, ancora oggi se ben tenuta la puoi mettere sulla scrivania a fianco ad una MB 149 e non sfigura.

Se vogliamo trovare un difetto, il pennino così piccolo e con quella forma (adatta allo smontaggio in autonomia da parte dell'utilizzatore) è leggermente "delicato" e se si ha la mano pesante magari dopo lunghe sessioni di scrittura i rebbi si disallineano o allargano un pochino, ma solo se si ha la mano "de fero " invece che "de piuma".

Sempre e comunque IMHO.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

mastrogigino ha scritto: giovedì 29 giugno 2023, 15:28 Concordo in appieno.
Soprattutto tenendo conto anche della fascia prezzo che andava ad occupare quando era in produzione, da quelle economiche in plastica con pennino in acciaio a quelle super decorate in oro/argento etc.

Trovo che la più "elegante " in assoluto sia la versione in plastica nera con pennino 14k e cappuccio in metallo "effetto lustraloy ".
Nonostante sia una versione "intermedia " rappresenta quell'equilibrio perfetto tra sobrietà, qualitá, pulizia estetica e design senza tempo, ancora oggi se ben tenuta la puoi mettere sulla scrivania a fianco ad una MB 149 e non sfigura.

Se vogliamo trovare un difetto, il pennino così piccolo e con quella forma (adatta allo smontaggio in autonomia da parte dell'utilizzatore) è leggermente "delicato" e se si ha la mano pesante magari dopo lunghe sessioni di scrittura i rebbi si disallineano o allargano un pochino, ma solo se si ha la mano "de fero " invece che "de piuma".

Sempre e comunque IMHO.
Grazie per le tue considerazioni.
Anch'io apprezzo particolarmente la versione Custom.

A Casirati ha scritto: mercoledì 21 dicembre 2022, 16:52 Grazie per le parole gentili e per gli auguri, che ricambio di cuore.
Si tratta d'una penna facilmente reperibile: potrebbe capitarti anche di trovarne da qualche rivenditore locale, nei fondi di magazzino, perché la produzione delle ultime versioni è terminata solo nel 2007.
Altrove, cioè sul web, abbondano le offerte, anche convenienti, ma bisogna fare attenzione all'originalità delle parti, perché le cannibalizzazioni sono molto facili, soprattutto la sostituzione di pennini d'oro con gli equivalenti d'acciaio (che qualche volta scrivono meglio, ma questo è un altro argomento).

Parker 45 stiloforo - confronto con modello 45 normale.JPG
Faccio riferimento a questo post, che esibiva il confronto fra lo stiloforo e la versione normale, offrendo una fotografia, reperita sul web, d'una versione diversa dello stiloforo, con terminale dorato, insieme alla sua base:
Parker 45 - deskset  golden tail - in box  .jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
fabr74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:22
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da fabr74 »

Ho appena recuperato questa 45, completa di scatola, garanzia, convertire e 2 cartucce, ma il pennino è ridotto così... cosa posso fare? Sul fusto è inciso F.

Fabrizio
Allegati
1ee751b4-7a23-4b47-8307-f71878db98f5.jpg
f45d3117-a406-4628-91ca-f8cb1681266d.jpg
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

fabr74 ha scritto: mercoledì 19 luglio 2023, 15:51 Ho appena recuperato questa 45, completa di scatola, garanzia, convertire e 2 cartucce, ma il pennino è ridotto così... cosa posso fare? Sul fusto è inciso F.

Fabrizio
Raddrizzare il pennino della 45 non è impossibile, ma neppure così facile. Se ne trovano in commercio (forma e dimensioni sono standard per tutti i modelli) a prezzi più che abbordabili. In alternativa, puoi acquistare una 45 mal messa, e dunque a basso prezzo, e cannibalizzare il pennino...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

La variante "Flighter" della Parker 45 venne introdotta nel 1964: fu il primo modello di stilografica con corpo e cappuccio entrambi metallici?
Parlo, ovviamente, di modelli successivi alle stilografiche laminate, che in realtà erano, per quanto ne so, stilografiche con corpo e cappuccio in materiale plastico rivestite con laminature metalliche, mentre nel caso della 45 parliamo di corpo e cappuccio in materiale metallico, eventualmente con inserti secondari in plastica.
Perdonate la mia ignoranza.
Grazie in anticipo.
Parker 45 Flighter GT 1970s new in box.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

A Casirati ha scritto: lunedì 31 luglio 2023, 12:48 La variante "Flighter" della Parker 45 venne introdotta nel 1964: fu il primo modello di stilografica con corpo e cappuccio entrambi metallici?
Parlo, ovviamente, di modelli successivi alle stilografiche laminate, che in realtà erano, per quanto ne so, stilografiche con corpo e cappuccio in materiale plastico rivestite con laminature metalliche, mentre nel caso della 45 parliamo di corpo e cappuccio in materiale metallico, eventualmente con inserti secondari in plastica.
Perdonate la mia ignoranza.
Grazie in anticipo.
Parker 45 Flighter GT 1970s new in box.jpg
Scusate, mi rispondo da solo, grazie all'aiuto di un gentilissimo e competente forumista: avevo dimenticato la Wahl All Metal Pen e le Parker 51 Insignia, President e Flighter... :oops:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”