Inchiostro blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Nene97
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2023, 16:08
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Nene97 »

Buonasera a tutti!
È da non molto tempo che sono entrata nel mondo delle penne stilografiche e avrei bisogno del vostro consiglio per un inchiostro, non sapendo ancora destreggiarmi molto bene.
Ho comprato una Conklin Endura Deco Crest nella colorazione oro rosa/blu, ma non riesco a trovare un inchiostro adatto.
Mi hanno dato per iniziare le cartucce di Pelikan 4001 Royal Blue, ma ho notato che sbiadisce da un giorno all'altro, è troppo poco saturo per i miei gusti...

Volevo quindi chiedervi se mi potete consigliare un inchiostro blu adatto, che sia di un colore bello brillante.
Grazie e buona serata!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da sansenri »

benvenuta, entri in un mondo sconfinato, anche solo limitato agli inchiostri blu.
Hai ragione, il Pelikan Royal blue ha una certa tendenza a sbiadire, lo fa in modo diverso, pare a seconda della carta che usi...
Se vuoi tagliare la testa al toro, prendi una boccetta di Waterman Serenity. E' abbastanza simile al Pelikan, un pelo meno viola come tonalità, si comporta in modo molto simile in scrittura, e non sbiadisce. Sulla baia stai dentro i 10 euro.
Ovviamente le alternative sono moltissime, ti accorgerai.
Restando sull'economico Rohrer & Klingner Konigs Blau (royal blue come il Pelikan come tonalità) oppure Rohrer & Klingner Blau Permanent, un bel blu con sfumatura turchese, entrambi meno costosi del Waterman, molto buoni, e reperibili sulla baia.

PS mi sono accorto che ti ho indicato inchiostri in boccetta, credo comunque che le cartucce degli stessi inchiostri siano facilmente reperibili anch'esse.
Nene97
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2023, 16:08
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Nene97 »

Grazie mille!! Si, non ho specificato io, ma intendevo in boccetta perché tanto la penna ha il converter.
Ora non mi tocca che scegliere quello più bello :D
Avatar utente
toner
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 14:53
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da toner »

In rete trovi facilmente recensioni e prove comparative (non sempre affidabili), se hai qualche minuto da perdere guarda questa https://www.youtube.com/watch?v=KsETklTcMXk
tenendo presente che visti sul pc i colori non sono mai reali.
Nene97
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2023, 16:08
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Nene97 »

Grazie a tutti per le informazioni :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da sansenri »

Nene97 ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 17:58 Grazie mille!! Si, non ho specificato io, ma intendevo in boccetta perché tanto la penna ha il converter.
Ora non mi tocca che scegliere quello più bello :D
:D spero solo il più bello tra quelli che ti ho detto, perché su "il più bello tra i blu" sono già stati versati fiumi di inchiostro (ovviamente :) )
Rispondi

Torna a “Inchiostri”