Refill Waterman Titane Flair 52 (CF,Torsade,Facette etc.)

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Refill Waterman Titane Flair 52 (CF,Torsade,Facette etc.)

Messaggio da nello56 »

Dovendo ripristinare la completa funzionalità di un set waterman CF mi sono trovato nella necessità di sostituire il refill della penna a sfera.
Ovviamente il refill Waterman Titane Flair 52 (quello con il piccolo risvolto nella parte posteriore) non è più disponibile in commercio, ma sostituirlo economicamente non è poi così complicato.
Avendolo già fatto, questa volta ho pensato di documentare l'operazione per chi ne fosse interessato.
Personalmente ho usato due sistemi diversi: uno che prevede l'utilizzo di una piccola vite a testa svasata (secondo me più facile e più rapido), ed in alternativa, uno che prevede la deformazione plastica della parte terminale del refill.
Come donatore possiamo usare un refill cross 8513 ( blu) od 8514 (nero) oppure, molto più economici, dei refill compatibili (vedi dimensioni
nelle foto allegate). Se usiamo il metodo della vitina avvitata al fondo dovremo tagliare il refill donatore ad una lunghezza pari a quella del refill originale Waterman che va' : dalla punta fino alla parte dove inizia il cono posteriore. La testa della vite svasata compenserà lo spessore della parte conica.
Se invece vogliamo utilizzare il metodo della deformazione plastica dovremo tagliare il refill ad una lunghezza pari alla lunghezza del refill originale compreso il cono posteriore. Questo perché ci servirà un poco di materiale da risvoltare.
In questo secondo caso, conviene fare attenzione a inserire la punta del refill in un pezzo di plastica/legno/metallo forato che faccia da contrasto alle percussioni sul punzone, ma che analogamente preservi la punta del refill.
Direi che questo è tutto...ed è alla portata di tutti! ;)
Nello
Allegati
refill_CF_vite.jpg
refill_CF_punzone.jpg
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Refill Waterman Titane Flair 52 (CF,Torsade,Facette etc.)

Messaggio da Mir70 »

Gran bella penna sfera questa, semplice ed essenziale sembrerebbe (e noto una certa somiglianza , anche nelle forme fermaglio e nel suo attacco al cappuccio , all' Auretta Lusso a sfera).
Buono a sapersi magari per il futuro, grazie.
Mirko
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”