inchiostro che restringa il tratto su pelikan

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1869
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da Ste003 »

Barbabravo ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 14:58 Ciao a tutti, mi permetto di intromettermi nella discussione. Come li vedete gli Herbin sulle Pelikan? Sto ordinando una M200 (F). Nell'ordine vorrei "infilare" un paio di boccette da 10ml. Grazie
In generale restringono un po’ rispetto ad altri inchiostri… poi bisogna vedere rispetto a quali. Comunque sia sulle pelikan c’è poco da fare… hanno un flusso abbondante e punto. IMHO.
Ultima modifica di Ste003 il martedì 2 maggio 2023, 22:52, modificato 1 volta in totale.
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da vikingo60 »

Barbabravo ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 14:58 Ciao a tutti, mi permetto di intromettermi nella discussione. Come li vedete gli Herbin sulle Pelikan? Sto ordinando una M200 (F). Nell'ordine vorrei "infilare" un paio di boccette da 10ml. Grazie
Per quanto riguarda i neri ,che uso io, l'Herbin Perle Noire è ottimo, ma non riduce il tratto.
Alessandro
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da Keplero »

Il Salix sicuramente stringe e lo sto provando anche su due penne con pennino in acciaio e per ora non vedo problemi.
Lo sto provando su una Reform 1745 con pennino parzialmente dorato e su Lanbitou 3059, le penne sono inchiostrate da fine gennaio e per ora nessun problema di corrosione, anche la doratura della Reform è intatta.
In ogni caso c'è da considerare che anche il Pelikan Blu Black ha una base ferrogallica, minore del Salix (sembrerebbe) ma c'è.
Personalmente ho un certo odio amore verso il Pelikan Blu Black ...perchè la produzione o forse la conservazione non è costante...cioè mi sono capitate boccette bellissime e bocchette in cui la base ferrogallica si era praticamente mangiata la componente blu e il risultato un brutto grigiognolo, sicuramente indelebile ma bruttissimo.

Un nero che mi ha diminuito il flusso su una penna troppo generosa è il Noodler's Black, anzi direi che è adatto solo a penne con flusso generoso, infatti per le avare di flusso sono passato all'Heart of darkness sempre Noodler's, per quando uso gli indelebili, molto più fluido ma un filo meno nero, ma la differenza è minima.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1221
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da netosaf »

Maruska ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 17:32 blue-black Pelikan 4001
Concordo con Maruska, è questo inchiostro quello che più di tutti (almeno tra quelli che ho provato io) fa vedere differenza sull'erogazione.

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1523
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da mastrogigino »

Barbabravo ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 14:58 Ciao a tutti, mi permetto di intromettermi nella discussione. Come li vedete gli Herbin sulle Pelikan? Sto ordinando una M200 (F). Nell'ordine vorrei "infilare" un paio di boccette da 10ml. Grazie
L'unico Herbin che ho provato è il Bleu des Profondeurs, e rispetto alla media aumenta il flusso, quindi credo non faccia al caso tuo.

Di inchiostri che "stringono", a parte quello simpatico al limone :mrgreen: , io ho trovato:

Pelikan 4001 BlueBlack
Aurora BlueBlack (ma mi dava anche molti salti di tratto sulle penne che non avevano un flusso più che generoso)
R&K Salix
Pelikan 4001 Violet

Anche questi "restringono" un pochino ma meno di quelli succitati:
Pelikan 4001 black
Pelikan 4001 Royal Blue
Waterman Rouge Audace

Questi hanno la fama di "restringere ", ma non li ho mai provati per cui non posso confermare le "dicerie":
Herbin Cafè des Iles
Herbin Cacau do Bresil
Diamine Registrar's Ink
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da EnVit »

Aggiungo alla lista il MB Midnight Blue, stringe bene sulle Pelikan
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Barbabravo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 22:23
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell Carbon
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da Barbabravo »

vikingo60 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 15:50
Per quanto riguarda i neri ,che uso io, l'Herbin Perle Noire è ottimo, ma non riduce il tratto.
mastrogigino ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 22:51
L'unico Herbin che ho provato è il Bleu des Profondeurs, e rispetto alla media aumenta il flusso, quindi credo non faccia al caso tuo.
Grazie @vikingo60 @mastrogigino. Temo però ci sia un equivoco, chiedevo in generale come si comportano gli Herbin su Pelikan, che devo ancora comprare, non voglio restringere il flusso, almeno non credo sia necessario, prendendo io una F... poi ditemi voi, sono neofita :)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da vikingo60 »

Barbabravo ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 23:34
vikingo60 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 15:50
Per quanto riguarda i neri ,che uso io, l'Herbin Perle Noire è ottimo, ma non riduce il tratto.
mastrogigino ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 22:51
L'unico Herbin che ho provato è il Bleu des Profondeurs, e rispetto alla media aumenta il flusso, quindi credo non faccia al caso tuo.
Grazie @vikingo60 @mastrogigino. Temo però ci sia un equivoco, chiedevo in generale come si comportano gli Herbin su Pelikan, che devo ancora comprare, non voglio restringere il flusso, almeno non credo sia necessario, prendendo io una F... poi ditemi voi, sono neofita :)
Allora se non vuoi restringere il flusso gli Herbin, almeno quelli che conosco, sono l'ideale.
Alessandro
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da Spiller84 »

Un Herbin che stringe un po' il tratto è il Lie de The, molto bello fra l'altro. Viceversa, il Perle Noire e il Bleu des Profondeurs su penne dal flusso abbondante quasi lo esacerbano. Questi ultimi due vanno ottimamente su penne dal flusso più misurato
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

inchiostro che restringa il tratto su pelikan

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Salix di rohrer klingner o Heart of darkness Noodler’s nella mia esperienza
Rispondi

Torna a “Inchiostri”