Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione Enbi

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 385
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Presentazione Enbi

Messaggio da Enbi »

Salve a tutti!
Sono Enbi, uno studente universitario con la passione per le stilografiche.
Premetto che da un paio d'anni, più o meno da quando è nata la mia passione, seguo canali Youtube, blog e ovviamente questo forum per orientare i miei acquisti, e dopo aver provato un po' di penne ed essermi fatto un'idea sulle varie possibilità che questi meravigliosi strumenti di scrittura offrono, ho pensato di iniziare a condividere attivamente i miei pensieri, pareri e impressioni qui.
La mia passione è nata quasi per caso; per farla breve, per i miei studi ho necessità di scrivere in giapponese e, siccome per imparare i caratteri giapponesi uno dei modi che trovo più efficaci è scriverli e riscriverli tante volte (la stessa tecnica impiegata dagli scolari giapponesi), durante la reclusione forzata causa coronavirus ho pensato di prendere due piccioni con una fava e cercare di migliorare la mia grafia in giapponese mentre ripassavo i caratteri. Ho pensato bene dunque di usare una stilografica per scrivere, dato che mi pareva si potessero ottenere risultati migliori, e così sono "entrato nel giro".
Ovviamente ho iniziato con una giapponese: primi acquisti maldestri a parte, considero come prima stilografica la mia Pilot Prera con pennino M, che trovo molto simpatica come design e molto buona come qualità di scrittura, anche se il tratto è un po' troppo largo per i miei gusti.
Non mi sono fermato lì, anzi la Prera è stata la miccia che ha acceso la mia "febbre stilografica": possiedo diverse penne giapponesi (complice un soggiorno in Giappone, dove alcuni modelli che qui costano molto di più lì si trovano a prezzi decisamente accessibili), qualche tedesca, un paio di Twsbi e poche (ma buone) italiane. Possiedo principalmente moderne ma ho qualche vintage.
Io considero le stilografiche innanzitutto come strumento di scrittura, quindi la prima cosa che guardo quando considero un nuovo acquisto è sicuramente la qualità di scrittura; non abitando vicino ad un negozio di stilografiche che mi permetta di provare le penne prima dell'acquisto, devo farmi un'idea guardando video, leggendo recensioni e discussioni. Per questo devo ringraziare anche questo forum e tutti quelli che lo gestiscono e partecipano alle discussioni, perché grazie a voi ho rivalutato alcune penne che altrimenti non avrei considerato, oppure al contrario mi sono tenuto lontano da altre che mi allettavano ma semplicemente non era tutto oro quel che luccicava.
I miei gusti in fatto di scrittura sono pennini extrafini e fini "all'orientale" e tutti quei pennini flessibili/semiflessibili/elastici/soft o anche solo pennini rigidi ma che abbiano una certa morbidezza. Per la mia limitata esperienza posso dire che tra i grandi marchi giapponesi preferisco Pilot innanzitutto, cui segue Sailor (lo so, sembra strano dato che si tratta di pennini molto rigidi, però ritengo che abbiano una loro personalità che non mi dispiace affatto), di Platinum ho solo la 3776 Century con pennino SF, quindi dovrei comprare qualcos'altro per farmi un'idea più precisa. Ho una preferenza per i pennini in oro, ma non disdegno quelli in acciaio se ben lavorati.
Per carta e inchiostro non sono molto schizzinoso: mi basta che la triade pennino-inchiostro-carta funzioni a dovere e sono soddisfatto. Non mi dispiacciono le carte avorio e per gli inchiostri mi piace tutto quello che ricade nello spettro del blu, ma uso anche altri colori (nero, marrone...).
In conclusione, sono felice di poter condividere questa passione con una comunità che vedo già ampia e molto informata, e spero di poter contribuire con quel poco che posso.
A presto.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Presentazione Enbi

Messaggio da Bokeh »

Benvenuto :wave:
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Presentazione Enbi

Messaggio da effebi56 »

Enbi ha scritto: lunedì 1 maggio 2023, 14:11 Salve a tutti!
Sono Enbi, uno studente universitario con la passione per le stilografiche.
Premetto che da un paio d'anni, più o meno da quando è nata la mia passione, seguo canali Youtube, blog e ovviamente questo forum per orientare i miei acquisti, e dopo aver provato un po' di penne ed essermi fatto un'idea sulle varie possibilità che questi meravigliosi strumenti di scrittura offrono, ho pensato di iniziare a condividere attivamente i miei pensieri, pareri e impressioni qui.
La mia passione è nata quasi per caso; per farla breve, per i miei studi ho necessità di scrivere in giapponese e, siccome per imparare i caratteri giapponesi uno dei modi che trovo più efficaci è scriverli e riscriverli tante volte (la stessa tecnica impiegata dagli scolari giapponesi), durante la reclusione forzata causa coronavirus ho pensato di prendere due piccioni con una fava e cercare di migliorare la mia grafia in giapponese mentre ripassavo i caratteri. Ho pensato bene dunque di usare una stilografica per scrivere, dato che mi pareva si potessero ottenere risultati migliori, e così sono "entrato nel giro".
Ovviamente ho iniziato con una giapponese: primi acquisti maldestri a parte, considero come prima stilografica la mia Pilot Prera con pennino M, che trovo molto simpatica come design e molto buona come qualità di scrittura, anche se il tratto è un po' troppo largo per i miei gusti.
Non mi sono fermato lì, anzi la Prera è stata la miccia che ha acceso la mia "febbre stilografica": possiedo diverse penne giapponesi (complice un soggiorno in Giappone, dove alcuni modelli che qui costano molto di più lì si trovano a prezzi decisamente accessibili), qualche tedesca, un paio di Twsbi e poche (ma buone) italiane. Possiedo principalmente moderne ma ho qualche vintage.
Io considero le stilografiche innanzitutto come strumento di scrittura, quindi la prima cosa che guardo quando considero un nuovo acquisto è sicuramente la qualità di scrittura; non abitando vicino ad un negozio di stilografiche che mi permetta di provare le penne prima dell'acquisto, devo farmi un'idea guardando video, leggendo recensioni e discussioni. Per questo devo ringraziare anche questo forum e tutti quelli che lo gestiscono e partecipano alle discussioni, perché grazie a voi ho rivalutato alcune penne che altrimenti non avrei considerato, oppure al contrario mi sono tenuto lontano da altre che mi allettavano ma semplicemente non era tutto oro quel che luccicava.
I miei gusti in fatto di scrittura sono pennini extrafini e fini "all'orientale" e tutti quei pennini flessibili/semiflessibili/elastici/soft o anche solo pennini rigidi ma che abbiano una certa morbidezza. Per la mia limitata esperienza posso dire che tra i grandi marchi giapponesi preferisco Pilot innanzitutto, cui segue Sailor (lo so, sembra strano dato che si tratta di pennini molto rigidi, però ritengo che abbiano una loro personalità che non mi dispiace affatto), di Platinum ho solo la 3776 Century con pennino SF, quindi dovrei comprare qualcos'altro per farmi un'idea più precisa. Ho una preferenza per i pennini in oro, ma non disdegno quelli in acciaio se ben lavorati.
Per carta e inchiostro non sono molto schizzinoso: mi basta che la triade pennino-inchiostro-carta funzioni a dovere e sono soddisfatto. Non mi dispiacciono le carte avorio e per gli inchiostri mi piace tutto quello che ricade nello spettro del blu, ma uso anche altri colori (nero, marrone...).
In conclusione, sono felice di poter condividere questa passione con una comunità che vedo già ampia e molto informata, e spero di poter contribuire con quel poco che posso.
A presto.
Benvenuto Enby e complimenti per l'articolata presentazione che certifica una esperienza specifica già consolidata di un certo spessore.
In quest'ambito avrai certamente innumerevoli opportunità di confronto che ti permetteranno di ampliare il tuo apprezzabile desiderio di conoscenza.
Buon forum! :)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Presentazione Enbi

Messaggio da JohnDT10 »

Benvenuto Enbi e... bella presentazione! :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Presentazione Enbi

Messaggio da Koten90 »

Benvenuto Enbi!
Ci manca un elenco delle penne che hai già a questo punto :D
Come avrai avuto modo di leggere, abbiamo gli stessi gusti in fatto di penne e pennini (io sono iscritto da un paio d’anni ma ancora non ho avuto modo di provare un Sailor, ma me ne sono tenuto lontano in primis per la loro rigidità).

Ti lascio il link a un profilo instagram che apprezzo molto anche se non capisco un accidente di giapponese scritto (e molto poco di quello parlato, giusto le frasi più ricorrenti negli anime sub ITA) https://instagram.com/write_ocean?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 385
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Presentazione Enbi

Messaggio da Enbi »

Koten90 ha scritto: martedì 2 maggio 2023, 6:59 Ci manca un elenco delle penne che hai già a questo punto :D
Come avrai avuto modo di leggere, abbiamo gli stessi gusti in fatto di penne e pennini (io sono iscritto da un paio d’anni ma ancora non ho avuto modo di provare un Sailor, ma me ne sono tenuto lontano in primis per la loro rigidità).
Grazie mille. Eh sì, ti avevo notato per i tuoi gusti e per il tuo pseudonimo (non vorrei aver preso fischi per fiaschi, ma in giapponese "koten" vuol dire più o meno "classico", e mi è subito sembrata una bellissima scelta come nome)! Secondo me i pennini in oro di Sailor sono da provare; rigidi son rigidi, ma hanno una precisione veramente chirurgica, poi io non sono un appassionato di ASMR ma penso che facciano un bellissimo suono sulla carta :D . I 21 carati hanno un poco di morbidezza in più (la differenza non è abissale rispetto ai 14 carati, ma almeno io la percepisco). Poi adesso che è uscita la 1911 Profit Light si può avere il pennino 14 carati a un prezzo accessibile!
Per la lista delle penne che ho, devo prima tronare a casa, dove ho la mia piccola collezione.
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Presentazione Enbi

Messaggio da Hologon »

Benvenuto.
Molto interessante la tua presentazione e questo giungere alla stilografica dalla scrittura in giapponese.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 385
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Presentazione Enbi

Messaggio da Enbi »

Grazie. Si penso sia piuttosto raro effettivamente :lol: . Devo dire che tra le mie conoscenze che studiano il giapponese o lo usano per lavoro mi pare che nessuno usi stilografiche, e dopo aver sondato le mie conoscenze giapponesi risulta che la situazione in Giappone è un po' come quella in Italia: non molti scrivono a mano dopo aver finito la scuola, figurarsi con la stilografica!
Specifico comunque che con le stilografiche scrivo (male) anche in italiano ;) .
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione Enbi

Messaggio da piccardi »

Ciao Enbi,

un caloroso benvenuto, e quanto al contribuire ... ci contiamo!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”