Nuova edizione di "Summit pens: an overview"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Nuova edizione di "Summit pens: an overview"

Messaggio da A Casirati »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 16:27 sono andato a cercare sull'Overview se c'era una spiegazione sulle differenze tra i due pennini e non l'ho trovata.
Visto che ho la scritta 'made in england' all'imbocco dell'impugnatura allora e' un 720 come dici tu.
Ma che pennini hanno usato nel corso degli anni, esiste una cronologia o erano solo 720 e 555? Come si distinguono, se e' possibile, solo la scritta?
Deduco che la versione presente dell'Overview annulli la precedente, corretto?
Grazie infinite
A pagina 113 della Overview trovi un elenco dei tipi di pennino utilizzati nel 1950, che può chiarire i tuoi dubbi.
Nell'immagine in alto in quella pagina (la riproduco qui, con la sua didascalia) puoi vedere che il pennino 720 riporta la scritta di cui parliamo, mentre gli altri non l'evidenziano.
The nib offer in the Summit catalogue in 1950. From left: 720, 555, 221, 208 and 32.<br />At far right the Summit S. 80, the tiny vest pocket pen, with its diminutive nib
The nib offer in the Summit catalogue in 1950. From left: 720, 555, 221, 208 and 32.
At far right the Summit S. 80, the tiny vest pocket pen, with its diminutive nib
Inoltre, puoi notare le dimensioni differenti, peraltro elencate in mm nelle schede delle relative penne.
In ogni caso, per darti un'idea di massima, il n. 720 equivale ad un n. 5 Swan ed è leggermente più grande del Duro di Conway Stewart, mentre il 555 equivale, grosso modo, ad un n. 3 di Swan.

Nella stessa pagina trovi anche un elenco delle corrispondenze fra tipo di pennino e modello di stilografica, con elencazione delle gradazioni disponibili.

Tieni presente che la codifica di cui ti sto parlando riguarda la produzione che va dal 1935 al 1950. Non ho reperito alcun elenco relativo alle fabbricazioni precedenti, che pure il gruppo di Liverpool effettuava direttamente, a partire dalla selezione della materia prima.

Ogni edizione della pubblicazione sostituisce completamente quella precedente, per maggior comodità di consultazione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Nuova edizione di "Summit pens: an overview"

Messaggio da rrfreak63 »

@casirati, hai ragione, ho cercato male il codice dei pennini sull'overview. A fine della pagina 113 il testo viene troncato, immagino dalla foto, per cui il riferimento all'alimentatore per la S. 175 risulta essere S175 / .........

Grazie ancora
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Nuova edizione di "Summit pens: an overview"

Messaggio da A Casirati »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 11:02 @casirati, hai ragione, ho cercato male il codice dei pennini sull'overview. A fine della pagina 113 il testo viene troncato, immagino dalla foto, per cui il riferimento all'alimentatore per la S. 175 risulta essere S175 / .........

Grazie ancora
Non ti preoccupare, e' un piacere.
Grazie per la segnalazione. L'alimentatore ha codice S175/720, come nella didascalia a fianco.
Provvedero' a rimuovere il troncamento nel testo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”