Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sheaffer PFM III

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sheaffer PFM III

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 14:25
Maruska ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 13:30 ciao, quanta capienza di inchiostro ha questa Sheaffer?
Non ne ho idea, sinceramente… credo meno di un converter ‘standard’…
In genere non mi preoccupo mai delle capacità, quando si scarica ricarico!

francoiacc ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 13:47 Mi piacciono le sue proporzioni, per me è la migliore interpretazione stilistica fatta da Sheaffer di penna con pennino a coda di rondine. Tuttavia trovo inutilmente complicato il sistema di ricarica adottato, macchinoso, delicato e una gran rottura di .... se si rompe (e si rompe!). Insomma alla fine si riempie il classico sacchetto per cui reputo che non si ha neanche una capacità maggiore di una qualsiasi penna a sacchetto. Per me la Legacy, stilisticamente uguale e con caricamento a cartuccia/converter, è da preferire sotto l'aspetto funzionale... ma la PFM è la precursora e nonostante quel marchingegno strano per la ricarica resta nella mia cassetta delle Sheaffer.
Vero. Però, per me, la ‘complicazione’ fa parte del fascino di questa penna. Alla fine di converter ‘ne è pieno il mondo’… ;)
Naturalmente spero non si rompa presto! 😂
grazie :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Sheaffer PFM III

Messaggio da rrfreak63 »

io ho rimesso a posto una snorkel e non è stato difficile. occorre pazienza e capire bene come operare sulla penna prima di fare disastri 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Sheaffer PFM III

Messaggio da Linos »

Sono le penne che più mi danno soddisfazione a restaurarle, bisogna porre
la massima attenzione nelle sigillature e le tenute del vuoto, pena uno scarso riempimento del serbatoio.
Approfitto per domandare agli esperti delle Sheaffer se qualcuno sa dirmi fra le mie due quale potrebbe essere la più vecchia di produzione.
Posto le foto dove si vedono le piccole differenze, un anello posto tra sezione e corpo e, il collettore con un differente intaglio. tutto il resto è perfettamente identico.
Allegati
DSC07826.JPG
DSC07823.JPG
Rispondi

Torna a “Recensioni”