Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Risma Clairefontaine?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Keptury
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 1 aprile 2023, 22:15

Risma Clairefontaine?

Messaggio da Keptury »

Ciao a tutti, vorrei acquistare della carta Clairefontaine ma volevo dapprima sapere se ci fossero differenze tra quella presente nei quaderni e quella invece nelle risme.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Risma Clairefontaine?

Messaggio da Koten90 »

Al momento ho provato solo la Rhodia (sempre prodotta da loro) e la Triomphe.
Quest'ultima è molto più piacevole da usare in quanto ha un superficie che sembra vellutata, con una peluria compatta che richiama l'inchiostro e fa scivolare un filo meno le penne.
Per contro la Rhodia è completamente glabra e sigillata (gli inchiostri asciugano più lentamente), ho qualche penna che fatica a scriverci (qualche falsa partenza, niente di grave, ma lo fa)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Risma Clairefontaine?

Messaggio da Ghiandaia »

Ho preso una risma di carta Clairefontaine, 90g/m2, da disegno/schizzo. E' totalmente diversa da da Rhodia, Triomphe e da quelle dei quaderni Clairefontaine. E' molto più ruvida. Si comporta egregiamente con gli inchiostri, molto meglio delle carte da stampanti di pari grammatura.
Keptury
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 1 aprile 2023, 22:15

Risma Clairefontaine?

Messaggio da Keptury »

Koten90 ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 13:59 Al momento ho provato solo la Rhodia (sempre prodotta da loro) e la Triomphe.
Quest'ultima è molto più piacevole da usare in quanto ha un superficie che sembra vellutata, con una peluria compatta che richiama l'inchiostro e fa scivolare un filo meno le penne.
Per contro la Rhodia è completamente glabra e sigillata (gli inchiostri asciugano più lentamente), ho qualche penna che fatica a scriverci (qualche falsa partenza, niente di grave, ma lo fa)
Grazie, alla fine ho deciso di acquistare dei quaderni ma credo che eviterò il tipo Triomphe poiché preferisco la massima scorrevolezza.

Ghiandaia ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 14:27 Ho preso una risma di carta Clairefontaine, 90g/m2, da disegno/schizzo. E' totalmente diversa da da Rhodia, Triomphe e da quelle dei quaderni Clairefontaine. E' molto più ruvida. Si comporta egregiamente con gli inchiostri, molto meglio delle carte da stampanti di pari grammatura.
Ti ringrazio, allora opterò per un quaderno perché preferisco che non sia eccessivamente ruvida
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Risma Clairefontaine?

Messaggio da valhalla »

Keptury ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 19:26 Ti ringrazio, allora opterò per un quaderno perché preferisco che non sia eccessivamente ruvida
credo che la differenza non sia quaderno / risma, ma proprio tipo di carta: clairefontaine ne produce millemila diversi, tutti con il loro specifico caso d'uso e caratteristiche anche molto diverse.

Di loro ho visto carte liscissime, carte ruvide, carte adatte a stilografica, altre molto meno.

La Dessin Croquis Blanc da 55g/m² è discretamente liscia, decisamente più della stessa carta da 90g/m², io mi ci trovo bene (però ovviamente è leggera).
Immagine
Keptury
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 1 aprile 2023, 22:15

Risma Clairefontaine?

Messaggio da Keptury »

valhalla ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 18:08
Keptury ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 19:26 Ti ringrazio, allora opterò per un quaderno perché preferisco che non sia eccessivamente ruvida
credo che la differenza non sia quaderno / risma, ma proprio tipo di carta: clairefontaine ne produce millemila diversi, tutti con il loro specifico caso d'uso e caratteristiche anche molto diverse.

Di loro ho visto carte liscissime, carte ruvide, carte adatte a stilografica, altre molto meno.

La Dessin Croquis Blanc da 55g/m² è discretamente liscia, decisamente più della stessa carta da 90g/m², io mi ci trovo bene (però ovviamente è leggera).
Allora farò attenzione a quale tipo di carta sia, cercandone prima una recensione
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Risma Clairefontaine?

Messaggio da Keplero »

valhalla ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 18:08
Keptury ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 19:26 Ti ringrazio, allora opterò per un quaderno perché preferisco che non sia eccessivamente ruvida
credo che la differenza non sia quaderno / risma, ma proprio tipo di carta: clairefontaine ne produce millemila diversi, tutti con il loro specifico caso d'uso e caratteristiche anche molto diverse.

Di loro ho visto carte liscissime, carte ruvide, carte adatte a stilografica, altre molto meno.

La Dessin Croquis Blanc da 55g/m² è discretamente liscia, decisamente più della stessa carta da 90g/m², io mi ci trovo bene (però ovviamente è leggera).
Confermo, proprio settimana scorsa mi sono "appropiato" di un paio di fogli di Clairefontaine del ns. grafico in ufficio e tornato nel mio ufficio li ho provati con le penne che avevo....esperienza libidinosa....devo star lontano dal suo ufficio... :lol:
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”