Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Anni ‘60, che emozione

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da effebi56 »

Gli anni '60 costituiscono lo scenario della mia prima infanzia. Non so se per doti connaturate o per l' effervescenza del periodo, generata più dalle prospettive di sviluppo che da un effettivo benessere economico, si è sviluppata la mia passione per le auto ed il motorsport in generale. Ricordo perfettamente la Bianchina convertibile, affiancata successivamente dalla più pretenziosa per la maggior cura dei dettagli Bianchina cabriolet.
La prima auto, regalata i da mio padre, che ho posseduto è stata una Bianchina Special berlina, quella di Fantozzi, che montava la versione da 21 cavalli che equipaggiata la rara Fiat 500 Sport alla fine degli anni '50.
Il periodo storico, pur prestando attenzione alle economie di scala attraverso sinergie basate su rapporti di collaborazione da parte delle case automobilistiche, le stesse competevano cercando di distinguere i propri prodotti dai concorrenti, dando origine a modelli inconfondibili anche vedendoli da lontano, cosa che oggigiorno pur avendo l'occhio allenato è impossibile se non andando a leggere marca e modello attaccati alla carrozzeria di un'auto.
Il progresso fra gli altri aspetti, ha portato omologazione non sempre giustificata da aspetti legati ad innalzare l'efficenza, quanto invece dalla mancanza di idee che diano origine a prodotti che abbiano connotazioni stilistiche in grado di distinguersi.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”