NOS - New old stock

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

NOS - New old stock

Messaggio da Esme »

E io che pensavo che tutto questo avvennisse solo per le carte Pokémon... 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

NOS - New old stock

Messaggio da Phormula »

Conosco una concessionaria che ha una collezione di automobili NOS, ancora da immatricolare dopo 40-60 anni.
Recentemente ho visto passare di mano una Fiat 127 del 72 NOS, che ovviamente il nuovo proprietario si guarderà dall'immatricolare e usare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da levodi »

Esme ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 19:33 E io che pensavo che tutto questo avvennisse solo per le carte Pokémon... 😁
breve o.t. ho sentito per radio un edicolante che si lamentava che i ragazzini andavano a scegliere le buste Pokémon col bilancino perchè quelle più rare e quindi più pagate pesano 7 grammi più delle altre.
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da mikils »

Automedonte ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 15:40
Il "famoso" fior di conio?
Esattamente.
Il parallelo regge fino ad un certo punto, perché in numismatica c'è un grado di conservazione ulteriore che sarebbe il "fondo specchio" (Ingl. "Proof") che però non è destinato alla circolazione ma solo alla vendita in blister protettivo ai collezionisti che lo prenotano.
Ma nella Repubblica delle Penne questo termine (per fortuna?) Non ha cittadinanza.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

NOS - New old stock

Messaggio da Esme »

levodi ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 20:53
Esme ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 19:33 E io che pensavo che tutto questo avvennisse solo per le carte Pokémon... 😁
breve o.t. ho sentito per radio un edicolante che si lamentava che i ragazzini andavano a scegliere le buste Pokémon col bilancino perchè quelle più rare e quindi più pagate pesano 7 grammi più delle altre.
Me li immagino. 🤣
Sono quelle holo o fullart che pesano un po' di più (ma non più di 0,5g), peró ci sono holo o fullart che non valgono molto, oppure che hanno meccaniche di gioco piuttosto scarse.
Quando le collezionava e ci giocava mio figlio, mi facevano sempre molto ridere le congetture bislacche che tiravano fuori alcuni suoi amici, che generalmente non capivano una cippa del meccanismo di gioco e taroccavano le carte con il pennarello... 🤭
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da geko »

Phormula ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 20:47 … una Fiat 127 del 72 NOS, che ovviamente il nuovo proprietario si guarderà dall'immatricolare e usare.
Anche se lo volesse, non lo potrebbe fare.
Per la prima immatricolazione, la fiche del mezzo deve soddisfare le norme in vigore (Euro 6).
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

NOS - New old stock

Messaggio da Phormula »

geko ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 13:19
Phormula ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 20:47 … una Fiat 127 del 72 NOS, che ovviamente il nuovo proprietario si guarderà dall'immatricolare e usare.
Anche se lo volesse, non lo potrebbe fare.
Per la prima immatricolazione, la fiche del mezzo deve soddisfare le norme in vigore (Euro 6).
No, é possibilissimo, le normative non si applicano alle vetture storiche. Serve il certificato di storicità.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da geko »

Phormula ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 14:01
geko ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 13:19

Anche se lo volesse, non lo potrebbe fare.
Per la prima immatricolazione, la fiche del mezzo deve soddisfare le norme in vigore (Euro 6).
No, é possibilissimo, le normative non si applicano alle vetture storiche. Serve il certificato di storicità.
Ah, bella notizia. Grazie.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da maylota »

Phormula ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 14:01
geko ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 13:19

Anche se lo volesse, non lo potrebbe fare.
Per la prima immatricolazione, la fiche del mezzo deve soddisfare le norme in vigore (Euro 6).
No, é possibilissimo, le normative non si applicano alle vetture storiche. Serve il certificato di storicità.
Rimarrebbe il problema dell'inchiostro (benzina) che non è più adatto al rodaggio di motori nuovi di 50 anni fa, ma con degli additivi e magari leggere modifiche si può risolvere immagino.
Del resto nessuno immagino caricherebbe una penna anni 30 mai inchiostrata con un inchiostro giapponese super alcalino (che ha fama di distruggere i sacchetti in gomma) o con un inchiostro super lubrificato (che potrebbe far gocciolare i vecchi alimentatori in ebanite)?
Venceremos.
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da FinancialAdvisor »

N.O.S., Mint, Near Mint, Very Good, Good, Used e via dicendo sono termini che usano i negozi americani di beni vintage (chitarre, auto, orologi, etc.)
per classificare un articolo (poi si entra in un ginepraio in cui si valutano originalità e coevità di tutti i pezzi, etc.).

Nel caso delle penne N.O.S. mi chiedo quale garanzia possa fornire il negoziante nel caso di Aziende fallite da decenni,
di cui non esiste più l'assistenza ufficiale e di cui non si trovano più i pezzi di ricambio?
Se chi la compra lo fa per metterla in una teca e guardarla ogni tanto, nessun problema.
Se invece io acquisto una penna N.O.S. degli anni '50 per utilizzala giornalmente
e dopo dieci mesi di normale utilizzo il fusto si crepa o il pistone si spezza, a cosa varrebbe avere la garanzia di legge di due anni del venditore?
Anche se teoricamente potrei ottenere la restituzione dei soldi, tenderei a considerarlo come praticamente impossibile.

Razionalmente ritengo che la ricerca di pezzi in questo stato sia giustificata solo qualora riguardi modelli molto rari,
difficili da trovare anche in condizioni meno appetibili, e che hanno un posto particolare nella storia e nell'evoluzione di quel prodotto.
Ma questa mania su pezzi prodotti in un numero di esemplari notevole o dal nessun valore storico per me é fuffa.
Se sono rimasti in vetrina a prendere polvere un motivo ci sarà...

Dal punto di vista emotivo invece se per qualcuno un determinato oggetto ha un valore affettivo particolare fa bene ad acquistarlo
(ad esempio trovare sigillato lo Swatch che si desiderava tanto a 12 anni e farsi trasportare da quell'oggetto in un tempo di spensieratezza)
ma prima ci si accerti che una volta aperta la scatola questo non si riduca in coriandoli come alcune celluloidi...
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

NOS - New old stock

Messaggio da Ste003 »

maylota ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 8:50
Del resto nessuno immagino caricherebbe una penna anni 30 mai inchiostrata con un inchiostro giapponese super alcalino (che ha fama di distruggere i sacchetti in gomma) o con un inchiostro super lubrificato (che potrebbe far gocciolare i vecchi alimentatori in ebanite)?
Dici che devo togliere l’iroshizuku dalle sheaffer e simili?
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

NOS - New old stock

Messaggio da maylota »

Ste003 ha scritto: sabato 1 aprile 2023, 21:46
maylota ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 8:50
Del resto nessuno immagino caricherebbe una penna anni 30 mai inchiostrata con un inchiostro giapponese super alcalino (che ha fama di distruggere i sacchetti in gomma) o con un inchiostro super lubrificato (che potrebbe far gocciolare i vecchi alimentatori in ebanite)?
Dici che devo togliere l’iroshizuku dalle sheaffer e simili?
Io di solito sulle vintage per sicurezza metto sempre inchiostri "facili". Del resto gli inchiostri giapponesi sono quasi sempre tendenzialmente con PH molto alto e le penne giapponesi non hanno quasi mai avuto sacchetti in gomma (anche per motivi climatici immagino)
Venceremos.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

NOS - New old stock

Messaggio da bcontrario »

FinancialAdvisor ha scritto: sabato 1 aprile 2023, 21:28 N.O.S., Mint, Near Mint, Very Good, Good, Used e via dicendo sono termini che usano i negozi americani di beni vintage (chitarre, auto, orologi, etc.)
per classificare un articolo (poi si entra in un ginepraio in cui si valutano originalità e coevità di tutti i pezzi, etc.).

Nel caso delle penne N.O.S. mi chiedo quale garanzia possa fornire il negoziante nel caso di Aziende fallite da decenni,
di cui non esiste più l'assistenza ufficiale e di cui non si trovano più i pezzi di ricambio?
Se chi la compra lo fa per metterla in una teca e guardarla ogni tanto, nessun problema.
Se invece io acquisto una penna N.O.S. degli anni '50 per utilizzala giornalmente
e dopo dieci mesi di normale utilizzo il fusto si crepa o il pistone si spezza, a cosa varrebbe avere la garanzia di legge di due anni del venditore?
Anche se teoricamente potrei ottenere la restituzione dei soldi, tenderei a considerarlo come praticamente impossibile.

Razionalmente ritengo che la ricerca di pezzi in questo stato sia giustificata solo qualora riguardi modelli molto rari,
difficili da trovare anche in condizioni meno appetibili, e che hanno un posto particolare nella storia e nell'evoluzione di quel prodotto.
Ma questa mania su pezzi prodotti in un numero di esemplari notevole o dal nessun valore storico per me é fuffa.
Se sono rimasti in vetrina a prendere polvere un motivo ci sarà...

Dal punto di vista emotivo invece se per qualcuno un determinato oggetto ha un valore affettivo particolare fa bene ad acquistarlo
(ad esempio trovare sigillato lo Swatch che si desiderava tanto a 12 anni e farsi trasportare da quell'oggetto in un tempo di spensieratezza)
ma prima ci si accerti che una volta aperta la scatola questo non si riduca in coriandoli come alcune celluloidi...
tutto questo andrà perso
come lacrime nella pioggia.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

NOS - New old stock

Messaggio da Ste003 »

maylota ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 8:25
Ste003 ha scritto: sabato 1 aprile 2023, 21:46

Dici che devo togliere l’iroshizuku dalle sheaffer e simili?
Io di solito sulle vintage per sicurezza metto sempre inchiostri "facili". Del resto gli inchiostri giapponesi sono quasi sempre tendenzialmente con PH molto alto e le penne giapponesi non hanno quasi mai avuto sacchetti in gomma (anche per motivi climatici immagino)
Grazie. Nel dubbio dopo svuoto e ricarico con un francese…
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

NOS - New old stock

Messaggio da Phormula »

FinancialAdvisor ha scritto: sabato 1 aprile 2023, 21:28 Nel caso delle penne N.O.S. mi chiedo quale garanzia possa fornire il negoziante nel caso di Aziende fallite da decenni,
di cui non esiste più l'assistenza ufficiale e di cui non si trovano più i pezzi di ricambio?
La garanzia del venditore non prevede giocoforza la riparazione, che comunque potrebbe essere possibile se la penna finisce in mano ad un artigiano che ricostruisce il pezzo danneggiato. La normativa prevede anche il rimborso, totale o parziale.

Il resto del messaggio esprime opinioni personali, che, come sono solito dire, equivalgono ai pareri sulle mutande, puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti van bene o no. Queste considerazioni possono essere completamente ribaltate da uno che la pensa in modo diverso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”