Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Messaggio da demogorgone »

Aggiungo la mia esperienza. Nella scrittura quotidiana per me è molto ben fruibile anche il Lamy 1.1. Ma non ho termini di raffronto...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Messaggio da Maruska »

per me, Lamy 1.1 oppure Twsbi Eco 1.1
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Messaggio da balthazar »

Maruska ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 19:38 per me, Lamy 1.1 oppure Twsbi Eco 1.1
Per me questi due vengono molto dopo il falso B di Pilot (super quality) che trovo eccezionale anche nell'uso quotidiano (ora sta sulla mia Prera col Visconti Blue che - appena steso - pare il fratello minore (molto minore) del BayState). I pennini montati sulle Plumix sono diversi anche per finitura da questo (ho notato che hanno una codetta con delle piccole ali e possono comunque essere montati sugli stessi ottimi alimentatori) ovviamente la finitura è inferiore. Ora non posso vedere il pennino della Pluminix perchè l'ho data a mia figlia ma mi riprometto di farlo non appena possibile. Sulla Plumix ho un B che va comunque molto e col quale ci scrivo normalmente (è bruttina però per portarsela dietro, anche l'occhio vuole la sua parte :D )
Avatar utente
mikasa
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2023, 19:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano/Oristano
Gender:

Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Messaggio da mikasa »

Innanzitutto vi ringrazio tutti.

Cerco quindi di spiegare come è andata a finire:
  • Il pennino plumix BB ha un bel tratto ampio e variabile, ma come penna da tutti i giorni non è fruibile, su alcune carte non è semplicemente usabile e chi ha parlato di un gatto come termine di paragone sonoro sa quel che dice;
  • il pennino della 78G+ è più scorrevole e meno ampio ovviamente, ma ne cercavo uno meno tagliente che mi permettesse di essere più libero;
  • alla fine, come sempre in questi casi, ho preso anche il Lamy 1,1 ma mi sarei aspettato un tratto altrettanto ampio rispetto al 78G+, con angoli più arrotondati, ho trovato invece un tratto significativamente più sottile e con meno variazioni. Mi piace naturalmente, ma stavo cercando altro.
    Forse proverò un Lamy 1.5
Allego campione assolutamente non pretenzioso dei 3 tratti. Come spesso in questi casi le variabili sono tali da rendere il confronto di relativo valore, l'inchiostro è diverso tra i tre pennini (per la Plumix quello della cartuccia di servizio imprecisato, per la G78+ un blu misterioserrimo della waterman, per la Lamy 1.1 un Lie de the Herbin), e la carta (blocco quadrettato a spirale Seven era l'unico quadrettato che avessi a portata di mano), pur essendo unica, potrebbe non essere la compagna ideale degli altri 2.

Ma voi come fate a provare i pennini con i vari inchiostri? Dovrei scrivere a mia moglie 5 pagine al giorno o diventare un romanziere per riuscire a consumare l'inchiostro di ogni ricarica in un tempo ragionevole a vederne la resa. Non mi sembra ecologico riempire di alfabeti e ghirigori quaderni e fogli per tale scopo.

Da tutto ciò vi interrogo come segue:
esiste una "tavola periodica" dei tratti?
Intendo un wiki o similare che confronti i tratti di ciascun pennino con carta e inchiostro standard.
Se non ci fosse, sarebbe possibile concordare una scheda standard, che ciascuno potrebbe redigere con ciò che ha e mettere a disposizione della comunità in un unico posto consultabile e magari stampabile in PDF, in modo da poter confrontare a occhio le misure reali i tratti?

mikasa
Allegati
conftonto PlumixBB_PilotG78+Lamy1,1.jpeg
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Messaggio da Botta »

mikasa ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 18:34 Proseguo questo filone un po' datato per evitare di aprirne inutilmente un altro.

Non ho molta esperienza e fino ad ora ho provato prevalentemente fini. Ho preso una G78+ recentemente per provare qualcosa di diverso e mi piace scriverci ma appena la ruoto anche di poco sul suo asse non scrive più. Mi sarei fatto l'idea di provare uno stub da non spendere molto ma tutto ciò che ho visto e letto mi ha lasciato solo dubbi.

C'è un pennino Pilot 1.1 stub, magari intercambiabile su una MR, il corpo della G78+ è veramente troppo leggero?
Come si fa ad avere una Lamy Al Star stub? Si trovano solo disponibili pennini standard e calligrafici, idem per le Kaweco?

Cerco di tracciare un identikit della ricercata in ordine di priorità:
stub 1.1 o similare
non troppo sottile nell'impugnatura e non troppo leggera
la Lamy mi piace come forma ma preferirei una sezione cilindrica a quella triangolare
cartridge internazionale se possibile

vorrei spendere max 25€ ma di fronte ad una soluzione folgorante non spenderò più di 50€ lo giuro.

Anticipatamente ringrazio per l'immancabile aiuto che sempre date.

Mikasa
Esistono delle penne cilindriche lamy,mi sfugge il nome,che montano i pennini in oggetto e non hanno gli incavi della safari, costo 35/40 euro.,. Botta
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Messaggio da sansenri »

se ne è parlato altre volte, ma mi sembra non qui...
I pennini della Plumix, volendoli montare su una penna "più penna" sono compatibili con alcune penne Wing Sung.
Per mia esperienza la 698, una penna a pistone che non va male, e con il Plumix va parecchio meglio.
Credo siano anche compatibili con la 659, penna meno riuscita secondo me.

I pennini delle Lamy Safari invece calzano sulla Wing Sung 3008.
viewtopic.php?t=16075
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Messaggio da Botta »

Maruska ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 19:38 per me, Lamy 1.1 oppure Twsbi Eco 1.1
Per me,i.m.h.o.,lo stub migliore si ottiene da un pennino in oro che ha perso le punte,pareggiandole ed arrotondandone i lati, soltanto dopo aver esaurito il turpiloquio causato dalla rottura delle punte....
El sabio
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Messaggio da Botta »

Botta ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 13:01
Maruska ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 19:38 per me, Lamy 1.1 oppure Twsbi Eco 1.1
Per me,i.m.h.o.,lo stub migliore si ottiene da un pennino in oro che ha perso le punte,pareggiandole ed arrotondandone i lati, soltanto dopo aver esaurito il turpiloquio causato dalla rottura delle punte....
El sabio
Il pennino era di una hastil con le punte divaricate a baby bottom,vendutami da un gentiluomo .....
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Penna quotidiana con pennino Italico o... Stub

Messaggio da Botta »

Botta ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 13:01
Maruska ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 19:38 per me, Lamy 1.1 oppure Twsbi Eco 1.1
Per me,i.m.h.o.,lo stub migliore si ottiene da un pennino in oro che ha perso le punte,pareggiandole ed arrotondandone i lati, soltanto dopo aver esaurito il turpiloquio causato dalla rottura delle punte....
El sabio
Il pennino era di una hastil con le punte divaricate a baby bottom,vendutami da un gentiluomo .....
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”