Orologio a muro con pendolo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da rrfreak63 »

Dopo anni abbiamo trovato as un'asta un orologio da muro, possiamo chiamarla pendola? Il pendolo oscilla e il suono è piacevolissimo. Ora l'oggetto è sempre in ritardo, fortuna che c'è l'orologio del forno che ci da l'ora esatta. Appena caricato e rimesso va poi piano piano perde il tempo. Ora il pendolo si può muovere su un'asta filettata, come lo muovo per fargli tenere il tempo? Verso il pavimento o verso il soffitto? 😊
24F7662D-CF5F-4E5F-8B57-017E2614FD81.jpeg
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da levodi »

più alzi il peso e più va veloce, più lo abbassi e più rallenta. tieni presente che potrebbe avere bisogno come minimo di una lubrificata se non di un riporto di metallo sulle boccole che col tempo si consumano o anche di una sostituzione della molla che col tempo perde di forza.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da rrfreak63 »

avevo pensato anche io di portarlo verso l'alto, un po' cone un metronomo rovesciato.
Devo trovare qualcuno che lo revisioni qui in zona e che non costi un 'rene' 🙄
Se non si va, non si vede
Marco
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da levodi »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 9:54 avevo pensato anche io di portarlo verso l'alto, un po' cone un metronomo rovesciato.
Devo trovare qualcuno che lo revisioni qui in zona e che non costi un 'rene' 🙄
procedi per step successivi, intanto vedi se risolvi col peso. :thumbup:
p.s. per funzionare bene il pendolo deve essere perfettamente a piombo, il che vuo dire che ad orecchio il tempo che ci mette per fare il tac a snistra deve essere lo setesso che ci mette a fare il tac a destra e deve essere anche a piombo la parete dove appoggia
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da rrfreak63 »

la prova acustica sull'essere a piombo la feci quando lo misi su. bastavano un paio di mm a dx o sx per far sballare il ticchettio. Ci sono due pomelli avvitabili che consentono di avvicinarlo a allontanarlo dal muro. Mi pare fatto bene.
Se non si va, non si vede
Marco
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da levodi »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 10:58 la prova acustica sull'essere a piombo la feci quando lo misi su. bastavano un paio di mm a dx o sx per far sballare il ticchettio. Ci sono due pomelli avvitabili che consentono di avvicinarlo a allontanarlo dal muro. Mi pare fatto bene.
:thumbup:
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da rrfreak63 »

Grazie infinite :thumbup:
Se non si va, non si vede
Marco
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da dueeffe »

Gentilissimo, chiedi qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewforum ... 866c1d3c26

Chiaramente non è cross posting, abbiamo semplicemente passioni diverse, ma a volte comuni.

:thumbup:
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da rrfreak63 »

preso il coraggio a quattro mani. Ho girato il pomello sull'asta filettata fino a fine corsa. Ora è una settimana che tiene il tempo in maniera precisa. Era ora. Necessita sicuramente di essere pulito ma non devo rimetterlo ogni due giorni. Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da levodi »

rrfreak63 ha scritto: sabato 18 febbraio 2023, 9:35 preso il coraggio a quattro mani. Ho girato il pomello sull'asta filettata fino a fine corsa. Ora è una settimana che tiene il tempo in maniera precisa. Era ora. Necessita sicuramente di essere pulito ma non devo rimetterlo ogni due giorni. Grazie
bene ne sono felice. Il fatto che tu sia dovuto andare fino a fine corsa è sintomo che non è proprio in forma smagliante, ma fin che la barca va...lasciala andare
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da effebi56 »

rrfreak63 ha scritto: sabato 18 febbraio 2023, 9:35 preso il coraggio a quattro mani. Ho girato il pomello sull'asta filettata fino a fine corsa. Ora è una settimana che tiene il tempo in maniera precisa. Era ora. Necessita sicuramente di essere pulito ma non devo rimetterlo ogni due giorni. Grazie
Sono dell'avviso che un orologio segnali la necessità di essere lavato e lubrificato indicando il tempo in modo impreciso.
Modificare le alternanza del bilanciere è una forzatura se lo stesso sta lavorando a secco, e di conseguenza avvisa della necessità di essere mantenuto rallentando la marcia.
Se farai revisionare l'orologio sarà necessario ripristinare la regolazione delle alternanza per avere un'indicazione del tempo precisa, diversamente andrà certamente avanti a seguito del tuo intervento. Va anche detto che lavorando probabilmente in assenza di lubrificazione gli alberi andranno a consumarsi per frizione nelle sedi in cui lavorano dando origine a costosi ripristini qualora si riesca ad individuare chi ha le competenze per farli.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Orologio a muro con pendolo

Messaggio da rrfreak63 »

Grazie per la precisazione. Sto cercando qualcuno che sia capace di fare questi interventi onde evitare 'problemi' più significativi in futuro
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”