Info mb wilde

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Nibs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 9:21
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: heliantus
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Info mb wilde

Messaggio da Nibs »

Buongiorno a tutti
Vi scrivo perche sono interessato alla stilo Wilde...ma vedendo e leggendo nel web pare che sia afflitta da ossidazione, sia pennino che cappuccio. Chi ce l ha e in queste condizioni? O si riesce a riportarla allo splendore con la crema iosso?
Grazie del tempo che dedicherete alla lettura e alle vostre risposte
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Info mb wilde

Messaggio da sansenri »

Non so bene dove tu abbia visto che la Oscar Wilde sia affetta da ossidazione di pennino e "cappuccio" (immagino tu intenda il fermaglio, la clip insomma). Non mi sorprenderebbe comunque, se non erro la penna è del '94, per cui in 35 anni un po' di ossidazione della lega in oro del pennino e della placcatura della clip ci può anche stare.
L'ossidazione delle parti in oro comunque non crea inconvenienti nell'uso (la puoi usare tranquillamente anche così, l'aspetto un po' scurito dell'oro ad alcuni piace). Altrimenti puoi sempre lucidare le parti in oro con un panno da gioielliere.
Sul pennino vai tranquillo, se non ricordo male il pennino della Wilde è in oro giallo 18k, per cui anche a lucidarlo per bene non corri alcun rischio, è oro pieno.
Per la clip puoi lucidarla con il panno da gioielliere, ma stando molto leggero e senza insistere (la clip è in argento placcata d'oro, se eccedi la placcatura può consumarsi, ma se l'oro è ossidato, prima dovrebbe venir via l'ossido in superficie, ma ripeto vai molto molto cauto e con mano leggera).
Soprattutto non userei la pasta abrasiva, è troppo aggressiva.
Nibs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 9:21
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: heliantus
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Info mb wilde

Messaggio da Nibs »

Grazie molte della delucidazione.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Info mb wilde

Messaggio da fab66 »

Buongiorno, l'ho ripresa ieri dopo diverso tempo, pennino no problem, le verette del cappuccio giusto una leggera patina, ma non disturbandomi manco le tocco... :wave:
Allegati
20230329_134826.jpg
Fabrizio
Nibs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 9:21
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: heliantus
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Info mb wilde

Messaggio da Nibs »

Capisco
Grazie
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Info mb wilde

Messaggio da sansenri »

fab66 ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 13:53 Buongiorno, l'ho ripresa ieri dopo diverso tempo, pennino no problem, le verette del cappuccio giusto una leggera patina, ma non disturbandomi manco le tocco... :wave:
bellissima... è una delle Writer che davvero mi piace
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”