Edelstein Aquamarine mod

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Edelstein Aquamarine mod

Messaggio da sansenri »

Non amo troppo gli inchiostri verdi, per me sono un po' troppo...verdi!
Quando ho acquistato la M200 Aquamarine (che invece mi piace molto), l'inchiostro Edelstein era incluso nella confezione.
L'inchiostro non mi dispiace del tutto, perché comunque è un verde acqua che tende vagamente verso il blu (piuttosto che verso il giallo), si comporta bene (asciutto, ma non eccessivamente), e lo shading è molto piacevole. Per il mio gusto, restando sempre un po' troppo verde, è anche un po' troppo chiaro.
Ho fatto oggi una prova rapida di miscela con l'Edelstein Tanzanite, mirando a scurirlo un poco.
Totalmente a naso, ho deciso di partire da 4 parti di Aquamarine e una di Tanzanite.
Vi allego il risultato (su cartaccia da fotocopia, prodotta in Francia per Amazonbasics).
Nello swab fatto a pennello si vede bene che l'inchiostro è scurito, la tonalità è rimasta quasi la stessa, ad occhio si vede una leggera maggiore dominante blu. Nella prova di scrittura la differenza con l'Aquamarine puro è tuttavia quasi indistinguibile (nell'Aquamarine c'è una leggera tonalità verde più accentuata, ma molto lieve).
Nella boccetta in vetro la tonalità blu è molto evidente rispetto all'Aquamarine, ma in scrittura riemerge il verde.
Per il mio gusto probabilmente dovrei tentare una miscela con quantità leggermente maggiore di Tanzanite.
Per curiosità vi posto comunque il risultato attuale.

Scansione Canonscan 8000F
Come purtroppo accade quasi sempre nelle scansioni, la tonalità verde risulta molto più blu del reale... ho dovuto correggere leggermente la tonalità per vedere "quasi" gli stessi colori che vedo sul foglio.
Edelstein mix aquamarine+tanzanite scan colourcorrected.jpg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”