smontaggio cappuccio Jinhao X159

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

smontaggio cappuccio Jinhao X159

Messaggio da rolex hunter »

Un esemplare che ho regalato ad un collega di ufficio (già, occasionalmente mi piace fare il pusher......)

Cosa va a fare il pischello ???

Con modalità tipiche di un utonto informatico, affermando "ma io non ho fatto niente......" mi ha riportato la penna con il cappuccio tutto sporco di inchiostro.

E siccome è riuscito (bravo comunque, eh ??) a fare in modo che il suddetto inchiostro (R&K nero) fluisse tra il cappuccio e il controcappuccio, nessun lavaggio riesce ad estirparlo.

quindi: come si smonta il cappuccio della X159 ???

Ho visto una boccola/bullone/coso in fondo al cappuccio, intuisco che dovrei svitarlo per liberare clip e top cap, ma non ho idea come fare o quale attrezzo usare.

Suggerimenti/esperienze ????
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

smontaggio cappuccio Jinhao X159

Messaggio da Gargaros »

Dipende da che tipo di X159 hai ricevuto. Purtroppo c'è un caos assurdo sulla produzione di questa penna, che sembra sia fatta in tre o quattro modelli. In alcune il cappuccio non è possibile smontarlo per il semplice fatto che le parti sono incollate.

Ma se vedi un bulloncino può esserti capitata una con cappuccio disassemblabile.

Procurati una di quelle pinzette a becco lungo, le infili dentro e sviti il bullone. Dovrebbe bastare, ma non ho esperienze in ciò, quindi boh...

Se la rompi non è il caso di fare la macumba all'amico, in fondo si tratta di una penna da due soldi...
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

smontaggio cappuccio Jinhao X159

Messaggio da Stfngrandis »

Io ho molto semplicemente svitato la parte finale ogivale del cappuccio che tiene in sede la clip, per rimontarlo ho poi imprecato 🤣, ma con un po’ di fantasia ho fatto…
Se nello smontaggio il dadino interno al cappuccio gira, prendi una matita, ci fai passare un elastico sopra e lo infili nel cappuccio
Allegati
image.jpg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

smontaggio cappuccio Jinhao X159

Messaggio da rolex hunter »

Stfngrandis ha scritto: Io ho molto semplicemente svitato la parte finale ogivale del cappuccio che tiene in sede la clip, per rimontarlo ho poi imprecato 🤣, ma con un po’ di fantasia ho fatto…
Provato, ma non funziona, la parte ogivale non si muove (il che ha senso le la vitina filettata chiusa dal bulloncino è solidale col suddetto topcap).

Proverò il metodo suggerito da Gargaros e vi farò sapere (a futura memoria).

MA ove mai nel mentre che io pastrugno qualcuno ha provato con successo, ditelo pure..... 8-)




Non mi preoccupo di romperla, ma siccome il tizio è convinto che io sia un "genio" della penna, vorrei risolvere con successo.....
(lui mi crede un genio, mentre in realtà io mi considero più che altro un "Jiin") :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

smontaggio cappuccio Jinhao X159

Messaggio da Stfngrandis »

Dopo guardo con le altre, ne ho 4 nere prese tutte in lotto dallo stesso venditore, e altre 4 una per colore e con pennini vari, prese in un secondo momento…
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”