Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
jack070767
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 9:27

Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Messaggio da jack070767 »

Oltre 10 anni fa mi regalarono una Stipula Modello T con pennino in titanio che non ho mai usato.
Da qualche giorno ho provato ad inchiostrarla utilizzando il suo converter ed il tratto e scorrevolezza mi piacciono molto... unico problema é che dopo avere scritto per circa metà foglio A4 la penna smette di scrivere all'improvviso ed a nulla vale insistere. L'unica é richiudere il cappuccio ed attendere un tempo variabile (non é sempre lo stesso), poi riaprire il cappuccio e questa ricomincia a scrivere.
Ho provato a pulire con acqua il gruppo scrittura (anche soffiando dall'attacco cartuccia) ma non ho risolto nulla. A questo punto pensavo di provare a smontare totalmente il pennino per fare una pulizia più profonda ma non conosco per nulla le Stipula e non vorrei fare danni.
Sono restio a portarla da un riparatore perché una volta portai in riparazione una Montegrappa (che aveva esattamente lo stesso problema) e me la resero per me inservibile perché mi ritrovai il flusso d'inchiostro assolutamente eccessivo per i miei gusti ed un tratto completamente diverso.
A questo punto, estrema ratio, preferisco correre il rischio di un intervento con le mie mani... se qualcuno mi può dare indicazioni su come si smonti il pennino di questa Stipula gliene sarei molto grato.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4451
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Messaggio da sansenri »

I pennini delle Stipula sono avvitati, nel senso che pennino e alimentatore sono inseriti in un collare (housing) filettato che a sua volta è avvitato nella sezione. In genere comunque la cosa più semplice da fare è prendere pennino e alimentatore, pollice sul piatto del pennino e indice sul pieno dell'alimentatore e tirare tenendo la penna con l'altra mano e dando un leggero movimento ondulatorio mentre si tira (il ché facilita l'operazione).
Prima di farlo però un buon bagno di qualche oretta almeno alla punta della penna (pennino in giù in un bicchiere) per eventualmente sciogliere qualche residuo di inchiostro che agisce da "colla" (se la penna l'hai usata ritengo comunque che inchiostro secco non ce ne sarà).
In questo modo liberando pennino e alimentatore li puoi lavare meglio e vedere se il problema è lì.
Ti segnalo comunque che il problema potrebbe essere legato al pennino in titanio. Il titanio tende a flettersi e a non ritornare nella posizione precedente se scrivi con una certa pressione... allontanandosi dall'alimentatore la penna perde la capillarità e smette di scrivere...
Controlla la perfetta aderenza del pennino all'alimentatore, se si è piegato, e riesci ad estrarlo, prova a raddrizzarlo molto delicatamente poggiandone il dorso su un piano e premendo leggermente. Va usato con mano leggera...
Non amo molto i pennini in titanio per questa loro scarsa elasticità (sono morbidi ma poco elastici...)
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Messaggio da Golia »

jack070767 ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 20:37 Oltre 10 anni fa mi regalarono una Stipula Modello T con pennino in titanio che non ho mai usato.
Da qualche giorno ho provato ad inchiostrarla utilizzando il suo converter ed il tratto e scorrevolezza mi piacciono molto... unico problema é che dopo avere scritto per circa metà foglio A4 la penna smette di scrivere all'improvviso ed a nulla vale insistere. L'unica é richiudere il cappuccio ed attendere un tempo variabile (non é sempre lo stesso), poi riaprire il cappuccio e questa ricomincia a scrivere.
Ho provato a pulire con acqua il gruppo scrittura (anche soffiando dall'attacco cartuccia) ma non ho risolto nulla. A questo punto pensavo di provare a smontare totalmente il pennino per fare una pulizia più profonda ma non conosco per nulla le Stipula e non vorrei fare danni.
Sono restio a portarla da un riparatore perché una volta portai in riparazione una Montegrappa (che aveva esattamente lo stesso problema) e me la resero per me inservibile perché mi ritrovai il flusso d'inchiostro assolutamente eccessivo per i miei gusti ed un tratto completamente diverso.
A questo punto, estrema ratio, preferisco correre il rischio di un intervento con le mie mani... se qualcuno mi può dare indicazioni su come si smonti il pennino di questa Stipula gliene sarei molto grato.
Ciao jack070767,
ti consiglierei di provare, prima di smontare e se non hai tanta fretta, con la lavatrice idrodinamica a flusso controllato. Ti giro il link qui sotto:

https://www.fountainpen.it/Pulitoreidro ... ontrollato

Prova qualche giorno con questo sistema e se hai anche a disposizione una lavatrice ad ultrasuoni. Danni sicuramente non ne fai, magari risolvi. Io con una penna con lo stesso problema ho risolto così. Saluti
BP
jack070767
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 9:27

Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Messaggio da jack070767 »

Possiedo una piccola lavatrice ad ultrasuoni che uso per pulire i bracciali degli orologi.
Posso mettere a bagno tutto il gruppo pennino alimentatore oppure devo prima smontare il pennino?
Devo usare solo acqua oppure anche del detergente?
Acqua fredda oppure calda?
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Messaggio da Golia »

jack070767 ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 6:28 Possiedo una piccola lavatrice ad ultrasuoni che uso per pulire i bracciali degli orologi.
Posso mettere a bagno tutto il gruppo pennino alimentatore oppure devo prima smontare il pennino?
Devo usare solo acqua oppure anche del detergente?
Acqua fredda oppure calda?
Io lo metterei così senza smontare nulla con acqua a temperatura ambiente. Prova a fare qualche ciclo e vedi se trovi dello sporco.
facci sapere
BP
jack070767
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 9:27

Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Messaggio da jack070767 »

Ho fatto tre cicli pulizia ultrasuoni da 5 minuti ciascuno e non ho ottenuto nulla.
Il problema persiste ed é singolare: fino a quando continuo a scrivere la penna si alimenta regolarmente, e invece interrompo la scrittura per circa 20 secondi o più poi la penna non scrive più. Agitando in modo energico poi ricomincia a scrivere, ma non subito.
Adesso ho smontato gruppo pennino ed alimentatore (come le modalità suggerite sopra) e messo tutto a bagno in acqua a temperatura ambiente.
Vediamo...
Non so se riprovare subito la pulizia ad ultrasuoni con la penna così smontata...
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Il pennino montato è un T Flex (diciamo un poco flessibile), quindi richiede una buona erogazione dell'inchiostro che gli viene fornito dall'alimentatore

Secondo me la penna scrive fin tanto che l'alimentatore riesce a fornire il suo accumulo d' inchiostro, dopo di che smette di erogare fin quando per capillarità non riesce a riempirsi di nuovo in un tempo variabile (o scuotendola per facilitare l'afflusso d'inchiostro)

Dette le presunte cause, quale la soluzione? Qui è più difficile.. assolutamente un controllo della salute e pulizia delle alette dell'alimentatore e del canale di alimentazione (potrebbe essere ostruito da residui di lavorazione), come ti hanno già detto
Se tutto è a posto e non si può fare nulla di più, prova a scrivere più lentamente o premendo di meno per stressare di meno l'alimentatore

In casi estremi con altre penne si sostituisce l'alimentatore con uno in ebanite per garantire un maggiore afflusso ma qui non saprei...
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Messaggio da siuseppe »

Da totale neofita.
Non potrebbe essere che non entra aria nel converter e quindi si crea una depressione che non fa scendere l'inchiostro nell'alimentatore?

Magari prova, se non lo fai già, quando carichi il converter ad avvitarlo (non mi ricordo se si avvita o svita) per far scendere un paio di gocce dal pennino e poi lo risviti (o al contrario) per fargli entrare un po' di aria. Così magari il condotto dell'aria di libera da eventuale inchiostro presente nella fase di ricarica. Io di solito faccio cosi, non sapendo nemmeno se è corretto :D

Oppure a mettere un sferetta nel converter per rompere la tensione dell'inchiostro
jack070767
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 9:27

Smontaggio Stipula Modello T pennino titanio

Messaggio da jack070767 »

Adesso la Stipula funziona perfettamente e senza alcun intoppo. Scrive da subito senza alcun problema. Peccato per il tratto troppo generoso per i miei gusti...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”