Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora Selene (2ª serie)

Foto e informazioni sui modelli dell' Aurora
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Aurora Selene (2ª serie)

Messaggio da Mir70 »

Ogni periodo storico deve aver avuto il suo Cetto La Qualunque. Siccome però in Aurora un poco di rigore sabaudo doveva comunque esserci , invece di un "Cchiù penne pe' tutti" , si decise per un più sobrio "La penna di Tutti" quale frase accompagnatoria alle inserzioni pubblicitarie della nuova stilografica Selene che veniva presentata al pubblico dell'italica penisola nell'immediato finire degli anni '30 e gli inizi degli anni '40.
Essendo una penna offerta a basso costo tutte le minuterie metalliche erano prive di dorature in oro , ed anche il pennino era proposto nell'unica versione in acciaio (tuttavia non un acciaio qualunque, ma la rivoluzionaria lega in Platiridio in grado di resistere a ...bla bla bla... insomma la solita manfrina del marketing: se l'occhio non può avere la sua parte , l'orecchio almeno si...).

La penna è comunque realizzata molto bene , in celluloide con diverse varianti di colorazioni e di sistemi di riempimento a seconda delle serie (in tutto ne furono realizzate quattro) https://www.fountainpen.it/Selene , e le dimensioni più che adeguate ne fanno uno strumento altamente fruibile (non è insomma la solita piccola pennetta di fascia bassa onnipresente in quegli anni). Da chiusa misura 12,8 cm con un diametro massimo del fusto di 1,3 cm e con il cappuccio innestato sul fondo misura 13,7 cm.

Questa sotto è una seconda serie con caricamento a pulsante di fondo.

A_S_c.jpeg
A_S_o.jpeg
A_S_op.jpeg
A_S_imp.jpeg
A_S_fon.jpeg



Anche il pennino è di dimensioni adeguate al corpo della Selene, in questo caso un Platiridio Extra Aurora di misura 5

A_S_nib.jpeg

Qualche parola in più è forse necessario spenderla proprio per il pennino montato su questa Selene; ad un ingrandimento le punte non mostrano la presenza della lega di iridio (o quello che è) saldata , ma sembrano piuttosto costituite dallo stesso acciaio del corpo del pennino, semplicemente levigato e lucidato (ben diverso dalle punte ripiegate su se stesse di altri tipi pennini economici)

A_PLI1.png
A_PLI2.png

Di questa lavorazione del pennino se ne è discusso qui http://www.pennamania.it/forum/index.ph ... 9#msg38809, e si ipotizza che in sostituzione della lega di iridio si sia utilizzato un trattamento di riporto galvanico di cromo sulle punte.


In conclusione queste penne non solo sono belle a vedersi (fatto del tutto soggettivo), ma restituiscono anche un certo senso di solidità e robustezza costruttiva ed un'ottima fruibilità che non sempre si riscontra sulle stilografiche più vecchiotte .


A_S_dis.jpeg
A_S_wr.jpeg
Mirko
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Aurora Selene (2ª serie)

Messaggio da kircher »

È davvero bellina!
Per quel che riguarda la punta del pennino, immagino che la soluzione stia nella lega platiridio, che, ad occhio avrà contenuto platino e iridio almeno in dosi omeopatiche (wiki dice niente platino, ma iridio)
Ultima modifica di kircher il martedì 14 marzo 2023, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Aurora Selene (2ª serie)

Messaggio da Pippo »

Hai scovato un'altra bella penna complimenti! Interessante la soluzione della lega con la quale è stato realizzato il pennino che mi pare sia un bel fine; spero naturalmente per te che la lega sia 50 iridio e 50 platino :angel: :wave:
Luca
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Selene (2ª serie)

Messaggio da A Casirati »

Congratulazioni per il nuovo ritrovamento.
La celluloide di quel tipo doveva essere utilizzata da diversi produttori in quel periodo: ecco la mia Election 44, in un materiale molto simile, anche se di colore marrone:
Election 44 .JPG
Election 44 - Castell nib.JPG
Il pennino è ovviamente frutto d'una sostituzione: l'originale era in acciaio:
Election 44 nib.JPG
con materiale di riporto in punta:
Election 44 feed.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Aurora Selene (2ª serie)

Messaggio da Mir70 »

Grazie.
kircher ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 7:24
Pippo ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 8:05
se l'occhio non può avere la sua parte , l'orecchio almeno si
con questa espressione intendevo proprio evidenziare l'utilizzo di una parola o un nome per certi versi altisonante, evocativo, che richiama alla mente metalli rari e preziosi come il Platiridio (altri produttori adotteranno denominazioni simili). In realtà questo pennino temo non abbia mai visto neanche da lontano il platino e l'iridio, però ha un nome d'effetto sicuramente, capovolgendo a tal punto il concetto tanto caro alla Telefunken fino al "noi siamo fantascienza , non scienza" :mrgreen: . Verosimilmente sul pennino con le punte in lega d'iridio forse un poco di questo metallo è presente.
Siamo, anzi sono con la Selene, in pieno periodo bellico con tutte le difficoltà e gli alti costi che comporta l'approvvigionarsi di metalli preziosi e rari.


@Alberto, molto bella la Election che non conoscevo.
Mirko
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Aurora Selene (2ª serie)

Messaggio da Musicus »

Bella penna, Mirko, e presentazione adeguata! :clap:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Selene (2ª serie)

Messaggio da A Casirati »

Mir70 ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 9:08
@Alberto, molto bella la Election che non conoscevo.
Grazie, molto gentile.

Eventualmente, qualche altro elemento lo puoi trovare qui: viewtopic.php?t=24680&hilit=election
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora Selene (2ª serie)

Messaggio da Golia »

Molto bella Mirko!!! grazie per averla condiviso con noi! :wave:
BP
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Aurora Selene (2ª serie)

Messaggio da Mir70 »

Giorgio, Golia, grazie mille !
Mirko
Rispondi

Torna a “Aurora”