Smontaggio pistone Columbus 62 laminata 75C

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Smontaggio pistone Columbus 62 laminata 75C

Messaggio da Stilo80 »

Buongiorno a tutti,
sottopongo alla vostra attenzione una penna alla quale sono particolarmente affezionato, sia per l'episodio di acquisto che per come scrive, in quanto uno dei pochi pennini flessibili vintage di cui sono in possesso.
Ad oggi non sono riuscito a trovare informazioni certe su come smontare il pistone per sostituire la guarnizione che evidentemente lascia passare il liquido interno che, per capillarità del passaggio stretto, risale fino al fondello e fuoriesce in esuberanti (quanto macchianti), gorgheggi quando si cerca di caricare la penna.
Tutto ciò non m'impefisce di usarla perché la penna si carica. Tuttavia il caricamento che dovrebbe essere un piacevole rituale d'inizio diventa una serie di sospiri ed abluzioni postume così come l'operazione di pulizia di ordinaria manutenzione.

Qualcuno sa come si smonta questo modello? Devo proseguire il movimento del fondello anche dopo averlo aperto del tutto e aver fatto scendere fino al limite il pistone verso la sezione?

Chiedo prima di rischiare di rompere irrimediabilmente o quasi il meccanismo.

Allego alcune foto che dovrebbero aiutare a identificare il modello. L'oggetto di questo argomento è la scritta sulla parte finale del cappuccio ovvero "COLUMBUS LAMINATO 75C".

Grazie in anticipo!

P.s. da altro argomento che vedo ho identificato il modello che sembra essere la Columbus 62. Questo il link: viewtopic.php?t=27495
Allegati
20230313_144119.jpg
20230313_144123.jpg
20230313_144139.jpg
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”