Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Petit divertissement a tre penne

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Petit divertissement a tre penne

Messaggio da fufluns »

Ecco qui un altro argomento senza capo né coda, che serve solamente per condividere con voi un tipico divertissement di quelli che faccio poco prima di coricarmi la sera.

Servono per far funzionare le penne e per fare un poco di esercizio in vari stili, senza un piano predefinito, lasciandosi guidare dalle parole e dal suono dei pennini sulla carta. Ma allo stesso tempo sono utili per praticare le spaziature, la centratura “ad occhio” delle parole, le migliori armonie negli spazi interlinea.

E servono, moltissimo, per divertirsi con la calligrafia, senza scopo.

Buona scrittura a tutti.

Scribere Vivere.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3477
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Petit divertissement a tre penne

Messaggio da Automedonte »

Sempre piacevoli come al solito :thumbup:

Una domanda: questi fogli che usi per esercizio li conservi tutti?
Cesare Augusto
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Petit divertissement a tre penne

Messaggio da LucaDV »

Mi accodo, con una domanda dello stesso filone.

Le foto? In questi casi si concede la "pigrizia" di uno scatto fatto al volo con lo smartphone o mette in piedi un qualche set con attrezzatura varia?

E parimenti, le archivia in qualche modo o finiscono nel mare magnum dei dischi e finiranno nel dimenticatoio come altri gigabite di file presenti nei nostri dispositivi?

Grazie per condividere anche questi momenti

Sempre molto apprezzati i suoi interventi!
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Petit divertissement a tre penne

Messaggio da fufluns »

Automedonte ha scritto: lunedì 6 marzo 2023, 22:26 Sempre piacevoli come al solito :thumbup:

Una domanda: questi fogli che usi per esercizio li conservi tutti?
Li conservo, ahimè, Cesare Augusto...

Un tempo, quando ne avevo un centinaio più o meno della stessa misura, li "rilegavo" molto artigianalmente incollandoli sul dorso e appiccicandoci una specie di copertina di cartoncino dove scrivevo (sempre a penna) il giusto titolo per siffatte raccolte: "SINE CAPVT NEQVE CAVDA SCRIPTA". Poi, un po' la prigrizia di rilegarli, un po' il fatto che questi "Scritti senza capo né coda" non si capiva bene che cosa ci stessero a fare nella biblioteca, ho smesso di fare i volumetti.

Gli scritti si accumulano da allora in scatole e scatolette, cartelle, cartelline e cartellette, e lì continueranno a pigiarsi l'uno sull'altro fino al giorno in cui la coscienza della loro suprema inutilità sarà completamente maturata, e finiranno nel bidone della spazzatura...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Petit divertissement a tre penne

Messaggio da fufluns »

LucaDV ha scritto: lunedì 6 marzo 2023, 22:54 Mi accodo, con una domanda dello stesso filone.

Le foto? In questi casi si concede la "pigrizia" di uno scatto fatto al volo con lo smartphone o mette in piedi un qualche set con attrezzatura varia?

E parimenti, le archivia in qualche modo o finiscono nel mare magnum dei dischi e finiranno nel dimenticatoio come altri gigabite di file presenti nei nostri dispositivi?

Grazie per condividere anche questi momenti

Sempre molto apprezzati i suoi interventi!
Orbene, dipende...

Se lo scrittarello é stato uno' più impegnativo (in ordine, ho scritto un pensiero mio, ne ho fatto un piccolo progettino per accomodarlo nella pagina, ho scelto un foglio che valga la pena per qualità e misura, e infine l'ho scritto - a mio parere - bene a sufficienza), allora monto un set. Metto una delle mie macchinone fotografiche sul cavalletto, uso luci naturali con pannelli oppure miste naturali e flash, o anche solo flash ma con un sacco di stratagemmi per rimbalzare la luce di qua e di lá, faccio la ripresa collegato a uno schermo grande per vedere in anteprima l'effetto che fa, bilancio i colori col cartoncino grigio, ecc. ecc. E' noiosissimo, ma io mi diverto con questo lavorio da vecchio fotografo.

Quando sono davvero ispirato da uno dei miei fogli scritti a mano, a volte faccio addirittura qualche fotografia sulla pellicola negativa in bianco e nero, che poi mi sviluppo da solo, fotografo su un piano luminoso e trasformo in positivo nella "camera chiara". E' un lavoro dieci volte più lungo di quello di scrivere un testo calligrafico... ma di soddisfazioni senza pari, perché il negativo, cosí come il foglio, e a differenza del file, é reale e tangibile.

Quando le operette son davvero minime, le riprendo con il telefono. Chiaro che, dopo migliaia di riprese, mi sono fatto esperto e furbo ad obbligare il telefono ad ubbidire, almeno in parte, la mia volontà. Qualche piccolo pannello per migliorare la luce della finestra, a sua volta schermata da una tenda chiara, lo uso però anche con la fotocamera del telefono cellulare.

Tutti gli scatti "buoni" sono archiviati in una cartelletta che si chiama "Penne e calligrafia", con un nome che al momento mi sembra il più adatto per descriverne il contenuto, e che di solito non sono più in grado di ricordare nel giro di un paio di mesi... La cartelletta vive in un disco esterno, che é periodicamente ricopiato su altri due dischi esterni "specchio" per illudermi che il loro contenuto perdurerá.

In realtà, sono certo che, come tutta la informazione elettronica personale che produciamo, andrà del tutto perduta prima che tramonti il secolo - per essere veramente ottimista -, e mi consolo pensando che, in ogni caso, conservarla sul serio non sarebbe di utilitá per nessuno.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”