Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da calli1958 »

Non ha nulla a che fare con le stilografiche, ma solo con i pennini a intinzione; però io non l'avevo mai visto prima a forse anche altri che usano pennini (oltre ovviamente alle stilo). Il dispositivo funge da serbatoio-alimentatore per i pennini in modo da allungare la capacità di scrittura per singola inzuppata; è di semplice applicazione (viene inserito nella cannuccia insieme al pennino), ed è facilmente adattabile ai diversi tipi di pennino (in qualche caso credo dovrà essere accorciato per utilizzarlo con pennini più corti. Qualche foto renderà meglio delle parole, comprese le prove di scrittura, nel senso di durata della "carica" (non di estetica) sia con pennino a punta fine che a punta tronca (nel primo caso su un corpo lettera di 8 mm., nel secondo montato su un pennino da 2 mm. quindi con un corpo lettera da circa 10 mm. (5 gradi calligrafici); le prove sono fino all'esaurimento, evidenziato dal "binari". Metto anche una foto della relativa scatolina e bigliettino di istruzioni che si trova all'interno.
Non so a quale periodo risalga questo dispositivo né se fosse molto o poco diffuso.
c2.jpg
c3.jpg
c4.jpg
c6.jpg
c8.jpg
c11.jpg
c12.jpg
c13.jpg
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1214
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da rrfreak63 »

funziona in po' come un alimentatore moderno. curioso oggetto
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Ghiandaia »

Che simpatico aggeggino! :D

Per ottenere un risultato simile io uso il nastro adesivo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Phormula »

Geniale!

Curioso anche il "trattamento" da fare prima del primo utilizzo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Miata »

Un oggetto simpaticissimo e davvero ingegnoso!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Esme »

Phormula ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 10:28 Curioso anche il "trattamento" da fare prima del primo utilizzo.
Questo trattamento l'ho trovato indicato, oltre che in questo forum, anche tra chi usa i pennini per i manga.
Un giorno mio padre, ricordando i tempi di scuola, spiegava che a volte dovevano litigare con i pennini per farli scrivere adeguatamente.
Gli ho chiesto se facevano questo trattamento e mi ha risposto che ero pazza... 😅

Adesso prendo questa foto e gliela invio! 😎

Comunque il chiocciolino è divertente.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da balthazar »

Esme ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 10:52
Phormula ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 10:28 Curioso anche il "trattamento" da fare prima del primo utilizzo.
Questo trattamento l'ho trovato indicato, oltre che in questo forum, anche tra chi usa i pennini per i manga.
Un giorno mio padre, ricordando i tempi di scuola, spiegava che a volte dovevano litigare con i pennini per farli scrivere adeguatamente.
Gli ho chiesto se facevano questo trattamento e mi ha risposto che ero pazza... 😅

Adesso prendo questa foto e gliela invio! 😎

Comunque il chiocciolino è divertente.
Comunque è vero quello che riferiva tuo padre (non nel senso della tua pazzia :D ), ai tempi non ho mai fatto, nè visto fare, alcun trattamento preliminare per far scrivere i pennini. Ho imparato a scrivere con pennino e cannuccia ed anche il quaderno di "bella scrittura" veniva vergato con quel sistema. A mia memoria si litigava più con le macchie :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Esme »

balthazar ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 11:05 ai tempi non ho mai fatto, nè visto fare, alcun trattamento preliminare per far scrivere i pennini
Beh, mi immagino avere una classe elementare con i bambini che leccano pennini sporchi di inchiostro, o addirittura che gli danno fuoco. 😬😁

Però questo biglietto di istruzioni recita "come comunemente si fa con un pennino".
Era un "comunemente" solo per una lobby di iniziati! 🙂

Che poi mio padre mi ha dato della pazza per 'sta cosa, ma loro versavano dei granelli di magnesia nei calamai prima che il bidello li riempisse...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Phormula »

Considerando le formulazioni degli inchiostri di un tempo, é un miracolo se siamo sopravvissuti leccando i pennini.

Del resto le operaie che dipingevano i quadranti degli orologi luminescenti con vernici radioattive hanno fatto in gran parte una bruttissima fine.

Io ero rimasto ai quaderni con i fogli di carta assorbente che si staccavano prima di usarli. Non ho fatto a tempo ad usare i pennini, sono partito con la stilografica Pelikan.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da calli1958 »

Esme ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 11:17
balthazar ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 11:05
Phormula ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 10:28
In effetti il "trattamento" del pennino è, ed era, comunemente diffuso e.... necessario: molti tipi di pennini (non tutti) venivano "protetti" con sostanze che creavano un film sulle superfici rendendole poco adatte a trattenere correttamente l'inchiostro; è/era quindi necessario rimuovere questo strato. Riguardo al tipo di trattamento ci sono diverse "scuole di pensiero": bruciatura (passaggio del pennino per un paio di secondi sulla fiamma); saliva (non tanto mettendo il pennino in bocca, ma anche questo succedeva, quanto prendendo un poco di saliva su un dito o sul fazzoletto da passare poi sul pennino); immersione del pennino per un paio di minuti (non oltre) in inchiostro ferrogallico; e altri di cui ho sentite dire ma non ricordo. C'è da dire che anche pennini per cui non è necessario il trattamento, soprattutto dopo che sono stati lavati, possono evidenziare il problema di non trattenere opportunamente l'inchiostro, perciò il trattamento va ripetuto quando necessario.
Personalmente preferisco la fiamma perché è più comoda e veloce (naturalmente con pennini particolarmente sottili bisogna avere maggior cautela).
Alle elementari si usava comunemente la saliva (anche perché raramente o mai ci lasciavano "giocare" con i fiammiferi!)
In qualche film d'epoca capita di vedere scrivani che appoggiano la punta del pennino sulla lingua.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Esme »

calli1958 ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 12:31 In qualche film d'epoca capita di vedere scrivani che appoggiano la punta del pennino sulla lingua.
Io mi ricordo che lo si faceva anche con le biro che smettevano di scrivere (le malefiche gialle con punta fine 👿).
Magari l'idea derivava da quando si usavano i pennini.

L'unico risultato era la lingua sporca di inchiostro e i conseguenti rimbrotti di maestra/mamma/nonna. 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Irishtales »

Che ritrovamento fortunato, calli1958! Credo sia una vera rarità!
Non ne ho mai visto uno così, è davvero originale e funzionale, vista l'autonomia che consente nella scrittura.
Da una rapida ricerca, purtroppo non è emerso nulla nemmeno riguardo la ditta produttrice, Indistrie artigiane Wolbin.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da calli1958 »

Irishtales ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 14:35
Ciao Daniela, effettivamente una novità (vintage) inaspettata. Anch'io ho avuto la curiosità di cercare qualche informazione ma non ho trovato nulla né per l'azienda né per l'articolo specifico.
Il "serbatoio a spirale" è effettivamente efficace nel trattenere una notevole quantità di inchiostro e utilizzabile anche per i pennini a punta fine perché non altera minimamente la meccanica del pennino; dopo averlo velocemente e grossolanamente sagomato in modo che che il finale del "truciolo" tocchi il pennino a qualche mm. dalla punta è pronto all'uso. Piuttosto, può essere il caso di doverlo accorciare per pennini corti in luogo di incurvarlo, perché la "pancia" potrebbe toccare la carta se si tiene la cannuccia abbastanza inclinata. Non ho ancora fatto questa prova (a dir la verità, sulla prova di montaggio sulla cannuccia obliqua ho usato un pennino particolarmente lungo proprio per evitare di fare operazioni aggiuntive).
Avendone voglia, una spirale efficace può essere fatta anche in casa, come per esempio dimostra questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=3GACcjP8jIQ

Ciao e buona scrittura.
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Chaotica »

Geniale nella sua semplicità.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Un "attrezzo" curioso: Chiocciolino

Messaggio da Giotto »

Curioso davvero! E funziona ancora...
Mi ricorda qualcosa che ho visto tempo fa... ma mannaggia a me se ricordo dove!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”