Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blue/black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Gio2022 »

Buon giorno e buon anno a tutti,
chiedo cortesemente se è possibile riparare il pennino con punte spezzate di una vecchia Waterman Safety Ideal, il pennino sembra senza iridio sulla punta per cui se fosse così pensavo qualora non si potesse saldare, operare una molatura a restringere la parte sana, ma non vorrei azzardare in quanto non sono un conoscitore delle tecniche di recupero.
Eventualmente secondo voi un orafo riuscirebbe a saldare le punte dei rebbi?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
Giovanni.
Allegati
IMG_20230101_102414.jpg
IMG_20230101_103554.jpg
IMG_20230101_102453.jpg
IMG_20230101_103714.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Esme »

Mi sembra purtroppo la solita rottura che accade con le rientranti: qualcuno si è dimenticato di far rientrare il pennino prima di avvitare il cappuccio.

Se fosse mia metterei in conto di trovargli, senza fretta, un nuovo pennino.
Nel frattempo proverei sì a riconfigurare il pennino. Essendo a rebbi lunghi mi pare ci sia abbastanza materiale per tirarci fuori qualcosa di decente e interessante.
Magari facendo la mano con qualche pennino di scarto e/o di poco valore (anche moderno).
Hai già guardato le pagine del wiki? 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da mastrogigino »

Ripararlo mi sa di impossibile, andrebbe rifuso e riforgiato, se conosci un artigiano tanto bravo da fare un lavoro del genere e riportare il pennino allo stato originale segnalalo ad Aurora o Leonardo che probabilmente lo assumeranno seduta stante.. :D

Essendo un pennino a rebbi lunghi, più realisticamente, lo si potrebbe "limare" facendolo diventare un italic di qualche tipo. Magari rivolgendosi ad un nibmeister.
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blue/black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Gio2022 »

Esme ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 13:04 Mi sembra purtroppo la solita rottura che accade con le rientranti: qualcuno si è dimenticato di far rientrare il pennino prima di avvitare il cappuccio.

Se fosse mia metterei in conto di trovargli, senza fretta, un nuovo pennino.
Nel frattempo proverei sì a riconfigurare il pennino. Essendo a rebbi lunghi mi pare ci sia abbastanza materiale per tirarci fuori qualcosa di decente e interessante.
Magari facendo la mano con qualche pennino di scarto e/o di poco valore (anche moderno).
Hai già guardato le pagine del wiki? 🙂
Ti ringrazio per la cortese risposta, terrò d'occhio in internet se qualcuno metterà in vendita un pennino analogo al prezzo giusto.

mastrogigino ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 13:37 Ripararlo mi sa di impossibile, andrebbe rifuso e riforgiato, se conosci un artigiano tanto bravo da fare un lavoro del genere e riportare il pennino allo stato originale segnalalo ad Aurora o Leonardo che probabilmente lo assumeranno seduta stante.. :D

Essendo un pennino a rebbi lunghi, più realisticamente, lo si potrebbe "limare" facendolo diventare un italic di qualche tipo. Magari rivolgendosi ad un nibmeister.
per la limatura dei rebbi dovrei chiedere a qualche orafo, comunque grazie della cortese risposta.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da rolex hunter »

Gio2022 ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 18:40
per la limatura dei rebbi dovrei chiedere a qualche orafo, comunque grazie della cortese risposta.
Giusto come suggerimento.......
Rileggi le ultime 4 righe della risposta di Esme, la risposta è lì

Ai giorni nostri un orafo, normalmente, saprà poco di pennini....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da nello56 »

mastrogigino ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 13:37 .... andrebbe rifuso e riforgiato, se conosci un artigiano tanto bravo da fare un lavoro del genere e riportare il pennino allo stato originale .....
basterebbe saldarlo e risaldare l'iridio e qualcuno in giro per il mondo esiste... ;)
https://www.facebook.com/retipping/phot ... 70/?type=3
https://gregminuskinpens.com/nib-repairs (Aurora...al fondo)
inoltre c'era un sito americano specializzato nelle saldature e retipping...ma ho peso il link!

Comunque, in attesa di trovarne uno, "perso per perso" concordo in una ri-sagomatura! ;)

Nello
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blue/black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Gio2022 »

nello56 ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 21:29 basterebbe saldarlo e risaldare l'iridio e qualcuno in giro per il mondo esiste... ;)
https://www.facebook.com/retipping/phot ... 70/?type=3
https://gregminuskinpens.com/nib-repairs (Aurora...al fondo)
inoltre c'era un sito americano specializzato nelle saldature e retipping...ma ho peso il link!

Comunque, in attesa di trovarne uno, "perso per perso" concordo in una ri-sagomatura! ;)

Nello
Grazie delle cortesi informazioni, chissà se qualche artigiano in Italia arriva a fare altrettanto, se c'è però non oso pensare al costo di ripristino...

Volevo aggiornarti in merito all'eventuale riparazione, ho mostrato a due orafi il pennino spezzato ed entrambi mi hanno detto che si puo' ripararare, uno salda con sistema artigianale a soffio con cannello, l'altro mi propone la saldatura a punti laser, però entrambi non mi garantiscono la qualità di scrittura originaria.
Volevo solo aggiungere che guardando le foto con attenzione, non vedo sulla punta dei rebbi il bagno di iridio, chiedo a te se per caso potrebbe trattarsi di un pennino italico o mi sbaglio?
Grazie.
Saluti.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da nello56 »

Ciao Gio. No, direi che a sensazione manca comunque il riporto di iridio.
Personalmente non ho mai visto un vecchio pennino Waterman (e probabilmente pure flessibile)
con taglio Italic, quindi non penso che sia questo il caso ( ma potrei sbagliare....)

In questo caso, per ripristinarlo non basta la saldatura per la frattura, ma avrebbe bisogno anche
della saldatura del materiale di riporto ( re-tipping).
Penso che, come già suggerito, sarebbe più economico cercare un pennino
da sostituire in toto.

Giustamente l'orefice può garantirti la qualità della saldatura, ma non può fare nulla
affinché il tuo pennino scriva perfettamente. Il fatto di metterlo a punto, è un compito che spetterà poi a te... ;).

Concludendo: o ti appoggi a professionisti che ti "ricostruiscano" il pennino e te lo
rendano come nuovo ( ma dovresti mandarlo all'estero e non penso che siano proprio interventi economici),
oppure provi a cercarne uno... magari chiedendo anche nel forum o e ti fosse comodo, venendo al Pen Show di Milano.

Nello

p.s. Magari prova a sentire gli Amministratori se puoi fare una richiesta di eventuale acquisto sul mercatino.
E' vero che non hai 99 messaggi, ma è vero che non devi neppure vendere....
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blue/black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Gio2022 »

nello56 ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 18:25 Ciao Gio. No, direi che a sensazione manca comunque il riporto di iridio.
Personalmente non ho mai visto un vecchio pennino Waterman (e probabilmente pure flessibile)
con taglio Italic, quindi non penso che sia questo il caso ( ma potrei sbagliare....)

In questo caso, per ripristinarlo non basta la saldatura per la frattura, ma avrebbe bisogno anche
della saldatura del materiale di riporto ( re-tipping).
Penso che, come già suggerito, sarebbe più economico cercare un pennino
da sostituire in toto.

Giustamente l'orefice può garantirti la qualità della saldatura, ma non può fare nulla
affinché il tuo pennino scriva perfettamente. Il fatto di metterlo a punto, è un compito che spetterà poi a te... ;).

Concludendo: o ti appoggi a professionisti che ti "ricostruiscano" il pennino e te lo
rendano come nuovo ( ma dovresti mandarlo all'estero e non penso che siano proprio interventi economici),
oppure provi a cercarne uno... magari chiedendo anche nel forum o e ti fosse comodo, venendo al Pen Show di Milano.

Nello

p.s. Magari prova a sentire gli Amministratori se puoi fare una richiesta di eventuale acquisto sul mercatino.
E' vero che non hai 99 messaggi, ma è vero che non devi neppure vendere....
Grazie Nello,
sei stato molto gentile ed esaustivo.
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blue/black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Gio2022 »

Ciao Nello,
non sono ancora riuscito a trovare un pennino uguale, e nemmeno un riparatore adeguato, nel frattempo volevo però provare a montare un pennino compatibile non in oro ( economico ), mi sapresti gentilmente indicare qualche riferimento ( marca e modello ).
Intanto grazie.

P.S.: Ovviamente la richiesta di consigli si intende anche per gli altri iscritti al al forum. Grazie

nello56 ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 18:25 Ciao Gio. No, direi che a sensazione manca comunque il riporto di iridio.
Personalmente non ho mai visto un vecchio pennino Waterman (e probabilmente pure flessibile)
con taglio Italic, quindi non penso che sia questo il caso ( ma potrei sbagliare....)

In questo caso, per ripristinarlo non basta la saldatura per la frattura, ma avrebbe bisogno anche
della saldatura del materiale di riporto ( re-tipping).
Penso che, come già suggerito, sarebbe più economico cercare un pennino
da sostituire in toto.

Giustamente l'orefice può garantirti la qualità della saldatura, ma non può fare nulla
affinché il tuo pennino scriva perfettamente. Il fatto di metterlo a punto, è un compito che spetterà poi a te... ;).

Concludendo: o ti appoggi a professionisti che ti "ricostruiscano" il pennino e te lo
rendano come nuovo ( ma dovresti mandarlo all'estero e non penso che siano proprio interventi economici),
oppure provi a cercarne uno... magari chiedendo anche nel forum o e ti fosse comodo, venendo al Pen Show di Milano.

Nello

p.s. Magari prova a sentire gli Amministratori se puoi fare una richiesta di eventuale acquisto sul mercatino.
E' vero che non hai 99 messaggi, ma è vero che non devi neppure vendere....
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da nello56 »

Ciao,
Non è così facile consigliarti un pennino. Io ho una piccola scorta di pennini raccattati qua e la nel tempo,
e solitamente provo di volta in volta finché ne trovo uno "fisicamente compatibile in tutto" in quanto non basta vedere
la misura ( nel tuo caso è un "Waterman #2"), ma anche come si sposa sull'alimentatore (curvatura).
Nel tuo caso è un pennino in oro, solitamente più sottile di uno in acciaio. Quindi, se lo sostituisci con uno
in acciaio dovrai vedere se riesci a farlo entrare nella sede insieme all'alimentatore...
Non è facile consigliarti un pennino ed azzeccarlo; per evitare di farti buttare dei soldi ti consiglio di
sentire qualche rivenditore/riparatore o di vedere se qualcuno del forum ha qualcosa di adatto... ;)
Nello
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blue/black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Gio2022 »

Gentili appassionati,
mi sembra opportuno aggiornarvi in merito alla riparazione dei rebbi spezzati della vecchia Waterman 42 rientrante.
Dopo molte ricerche per la difficile riparazione, ho trovato un cortese artigiano, uno di quelli di una volta, che salda l'oro ancora a soffio, per sfida ha voluto provare a ricostruire e saldare i due rebbi rotti, ora la penna è tornata "quasi" come prima del danno, scrive bene, il pennino è rimasto elastico ed è stato ricostruito più che bene per un non esperto di pennini.
Ringrazio molto il riparatore per la sua disponibilità e cortesia.
Allego alcune foto.
Un cordiale saluto.
G.

P. S. : ad ogni buon conto tengo a chiarire che l'orafo mi precisa che si è trattato di un lavoro estemporaneo che non intende ripetere per la difficoltà incontrata :D
Allegati
IMG_20230420_111231.jpg
IMG_20230420_111140.jpg
IMG_20230420_111206.jpg
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Mir70 »

Gio2022 ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 11:17 Gentili appassionati,
mi sembra opportuno aggiornarvi in merito alla riparazione dei rebbi spezzati della vecchia Waterman 42 rientrante.
...
Ti ringrazio per l'aggiornamento, è una gentilezza che personalmente apprezzo molto (alcune -forse troppe- volte nei forum si chiede e poi non se ne sa più nulla).

Bellissimo finale per questo sfortunato pennino :lol: . Posso solo immaginare la difficoltà incontrata dall'orafo , considerando che era la sua prima volta a metter mano ad un oggetto così particolare. Bene bene.
Mirko
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Ottorino »

Bravo @Gio2022. Sottoscrivo in pieno quanto detto da Mirko.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Riparazione pennino Waterman Ideal 2 U.S. penna Safety

Messaggio da Cex71 »

Ottimo intervento, fa piacere quando si vede un risultato finale che riporta almeno a scrivere la penna.
Immagino la tua soddisfazione. :clap:
Cesare
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”