Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Anelli o veretta sull cappuccio, come li montano?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Flavio49se
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 14:08
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: uff, ce ne sono tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Stoccolma - Svezia
Gender:

Anelli o veretta sull cappuccio, come li montano?

Messaggio da Flavio49se »

Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza, giá da adesso, ma mentre capisco che tecnologie si possono usare per produrre una penna stilografica, rimane per me un "mistero" in che modo si possano sistemare uno, due, tre anellini o una veretta nell´incavo ricavato su cappuccio.
Evidentemente non si possono saldare ... il cappuccio non é fatto a settori per cui fra un settore e l´altro si possono inserire gli anellini ... come cazzo fanno mi chiedo ... ??

Chiedo spiegazioni agli esperti del sito :-)

Grazie in anticipo.

Flavio
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Anelli o veretta sull cappuccio, come li montano?

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Bellissima domanda, vorrei saperlo anch’io, seguo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Anelli o veretta sull cappuccio, come li montano?

Messaggio da Ottorino »

Ottone elastico
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Anelli o veretta sull cappuccio, come li montano?

Messaggio da riktik »

Nella visita all’aurora abbiamo potuto vedere il macchinario che realizza tale operazione, semplicemente si usano le possibilità elastiche dei materiali e vengono messi a pressione, tra l’altro in aurora realizzano anche una specie di gancio nella resina, quindi una volta messo l’anello è estremamente saldo e praticamente impossibile togliere senza danneggiare la resina stessa.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Flavio49se
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 14:08
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: uff, ce ne sono tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Stoccolma - Svezia
Gender:

Anelli o veretta sull cappuccio, come li montano?

Messaggio da Flavio49se »

... okej, ma quindi stiamo parlando di un´elesticitá di micron visto che non mi risulta che i metalli siano particolarmente elastici.
Oltretutto devono avere un macchinario "della madonna" che tira verso l´esterno in piú punti un anallino ... ancora piú difficile se parliamo di una veretta.

Faró in modo di visitare l´Aurora la prossima volta che vengo in Italia.

Grazie comunque, comincio a capire.

Flavio
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Anelli o veretta sull cappuccio, come li montano?

Messaggio da Golia »

Il procedimento è sovrapponibile sia per la forma circolare che per la sfaccettata?
Grazie
BP
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Anelli o veretta sull cappuccio, come li montano?

Messaggio da Pensuser »

riktik ha scritto: sabato 25 febbraio 2023, 21:37 Nella visita all’aurora abbiamo potuto vedere il macchinario che realizza tale operazione, semplicemente si usano le possibilità elastiche dei materiali e vengono messi a pressione, tra l’altro in aurora realizzano anche una specie di gancio nella resina, quindi una volta messo l’anello è estremamente saldo e praticamente impossibile togliere senza danneggiare la resina stessa.
Questo è quanto fanno i principali produttori (macchinari particolari e maestranze specializzate), come Aurora, Pelikan, Montblanc o Omas nel secolo scorso, per citarne alcuni.
Mi sembra che operazioni diverse, più semplici, meno costose, siano realizzate da altri: da Santini a Delta, a Maiora, a Leonardo e alla "rinata" Omas: il video a questo link https://www.youtube.com/watch?v=Tzjk75j5aio dimostra le tecniche che prevedono di incollare verette o altro sul labbro del cappuccio (spesso anch'esso incollato). Forse non è un caso che cappucci con lavorazioni geometriche abbiano un labbro liscio (esempio: Leonardo Art Dèco) oppure che non vi sia continuità tra la parte superiore del cappuccio ed il labbro nelle venature delle "Arco brown" di recente produzione (a differenza delle Omas Paragon fatte dal 1991).
Forse sbaglio e se qualcuno (con le competenze tecniche che a me mancano) potesse confermare o smentire farebbe cosa utile...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”