TRINITA' DEI MONTI

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da JohnDT10 »

Molto bello, complimenti! :clap:
Renato.
"Docendo discitur"
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da Pippo »

Bellissimo soggetto e bellissima rappresentazione, complimenti!!!! Essendo tu di Vicenza.....sento il Palladio che chiama.. 😉
Luca
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da ASTROLUX »

Che bello, complimenti. :clap:
Queste sono le cose che mi fanno vergognare del mio scarsissimo talento nel disegno. :oops:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da gps333 »

Desidero ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto... sia per le parole di apprezzamento, che per i consigli, di cui farò tesoro...

Grazie, Pippo, per le tue parole di apprezzamento...
Pippo ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 23:22 ....Essendo tu di Vicenza.....sento il Palladio che chiama.. 😉
Proprio così, ho la fortuna di avere moltissimi monumenti del Palladio poco lontano da dove abito.... Il primo disegno su cui mi sono cimentato è la Rotonda (che penso sia la sua villa più famosa) ed ho poi continuato con altre ville e monumenti palladiani...
Spero di farti piacere se ti allego la mia interpretazione della Basilica e di Villa Porto... Quest'ultima è solo ad un paio di chilometri da casa mia; pur non essendo ufficialmente riconosciuta dall'UNESCO, è però comunemente ritenuta opera del Palladio...

A presto

Giampaolo
Allegati
VILLA PORTO
VILLA PORTO
BASILICA PALLADIANA
BASILICA PALLADIANA
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da Pippo »

Grazie, bellissima la basilica ed altrettanto la villa che non conoscevo! Sei molto bravo, complimenti! Lavori anche con la china? :wave:
Luca
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da fufluns »

Sono segni bellissimi! Mi é piaciuto vedere che alcuni sono stati incorniciati: é il modo giusto per goderseli e farli godere anche agli altri. Complimenti.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da G P M P »

Complimenti al mio quasi omonimo. Mi piacciono per la tecnica a linea chiara, che dona loro una leggerezza aerea.
Giovanni Paolo
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da gps333 »

Pippo ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 23:19 Grazie, bellissima la basilica ed altrettanto la villa che non conoscevo! Sei molto bravo, complimenti! Lavori anche con la china? :wave:
Anzitutto ti ringrazio, Pippo...
Per quanto riguarda la china, l'ho usata al Liceo tanti anni fa (seconda metà degli anni sessanta, per l'esattezza!)... Dovevamo allegare degli schizzi a china (di particolari architettonici) alle relazioni mensili di Storia dell'Arte. Facevamo invece a matita e col tratteggio quello che allora si chiamava "interpretazione da fotografia": le foto erano molto grandi e comunque sempre di particolari architettonici.
Lavorare a china era molto più impegnativo che a matita, anche perché si seccava sul pennino ed era facile macchiare il foglio (i pennini che usavamo erano quelli che avevamo usato alle elementari per imparare a scrivere).
L'effetto della china sul foglio era però molto più bello della matita, almeno secondo me... Mi è sempre quindi rimasta la curiosità di provare a fare con la china quello che avevo fatto a matita...
Una volta in pensione e col Covid che ci ha chiusi in casa, mi sono trovato ad avere tempo a disposizione; ho così pensato di mettere su carta questa mia vecchia idea.... Siccome sono però un amante della penna stilografica, ho pensato di usare inchiostro invece della china. Sono addirittura partito con l'inchiostro blu che usavo per scrivere e devo dire che l'effetto cromatico è più gradevole di quanto pensassi...
Ti allego uno dei miei primi disegni: si tratta della Rotonda del Palladio; ho usato inchiostro blu Lamy ed una stilo Lamy con pennino F... La foto purtroppo non è un granché, dal vivo l'inchiostro appare molto più brillante...

La Rotonda
La Rotonda
fufluns ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 0:50 Sono segni bellissimi! Mi é piaciuto vedere che alcuni sono stati incorniciati: é il modo giusto per goderseli e farli godere anche agli altri. Complimenti.
G P M P ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 11:13 Complimenti al mio quasi omonimo. Mi piacciono per la tecnica a linea chiara, che dona loro una leggerezza aerea.
Grazie di cuore a Funflus (o meglio Franco?!) e a G P M P (o meglio Giovanni Paolo?)...

Ciao

Giampaolo
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da Pippo »

gps333 ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 11:40
Pippo ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 23:19 Grazie, bellissima la basilica ed altrettanto la villa che non conoscevo! Sei molto bravo, complimenti! Lavori anche con la china? :wave:
Anzitutto ti ringrazio, Pippo...
Per quanto riguarda la china, l'ho usata al Liceo tanti anni fa (seconda metà degli anni sessanta, per l'esattezza!)... Dovevamo allegare degli schizzi a china (di particolari architettonici) alle relazioni mensili di Storia dell'Arte. Facevamo invece a matita e col tratteggio quello che allora si chiamava "interpretazione da fotografia": le foto erano molto grandi e comunque sempre di particolari architettonici.
Lavorare a china era molto più impegnativo che a matita, anche perché si seccava sul pennino ed era facile macchiare il foglio (i pennini che usavamo erano quelli che avevamo usato alle elementari per imparare a scrivere).
L'effetto della china sul foglio era però molto più bello della matita, almeno secondo me... Mi è sempre quindi rimasta la curiosità di provare a fare con la china quello che avevo fatto a matita...
Una volta in pensione e col Covid che ci ha chiusi in casa, mi sono trovato ad avere tempo a disposizione; ho così pensato di mettere su carta questa mia vecchia idea.... Siccome sono però un amante della penna stilografica, ho pensato di usare inchiostro invece della china. Sono addirittura partito con l'inchiostro blu che usavo per scrivere e devo dire che l'effetto cromatico è più gradevole di quanto pensassi...
Ti allego uno dei miei primi disegni: si tratta della Rotonda del Palladio; ho usato inchiostro blu Lamy ed una stilo Lamy con pennino F... La foto purtroppo non è un granché, dal vivo l'inchiostro appare molto più brillante...
Ciao

Giampaolo
Grazie Gianpaolo per avere allegato anche la Rotonda, alla quale, come hai anticipato, il colore blu conferisce un bellissimo effetto! Davvero bravo!! :thumbup:
Luca
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da Lilli »

Bellissimi disegni complimenti. 👏🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

TRINITA' DEI MONTI

Messaggio da gps333 »

Lilli ha scritto: lunedì 20 febbraio 2023, 22:18 Bellissimi disegni complimenti. 👏🏻
Grazie, Lilli... Mi fa proprio piacere che i miei disegni ti piacciano...
Se desideri vederne degli altri, basta che ti colleghi al mio profilo Facebook, facendo click sull'icona "contatta" a destra: così facendo puoi infatti (oltre ad inviarmi un messaggio privato) anche entrare nel mio profilo Facebook.... Lì ho scaricato tutti i miei disegni e lo farò anche con quelli futuri...
Ciao e grazie ancora...

Giampaolo
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”