Anni ‘60, che emozione

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da codibugnolo »

sansenri ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 15:42 bellissima, ho posseduto la "panoramica" (è l'auto su cui ho imparato a guidare negli anni 70), che in realtà era di mia madre ed era stata comprata usata targata Torino nel 63. Era color fragola con il tettuccio bianco, apribile, e i cerchioni bianchi. Ne ha viste di cotte e di crude...
La famiglia se ne è sbarazzata quando si passò alla verde, contro il mio volere... la rimpiango ancora, tantissimi ricordi!
idem carta da zucchero, nel '76 era già un cimelio....
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da kircher »

balthazar ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 19:27
netosaf ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 16:20 Se quella fosse la macchina del tempo, avresti potuto parcheggiare in centro, andare in cartoleria e comprarti una bella Omas VS nuova di zecca!

stefano
Pagava in euro? :D
Con assegno pre-datato
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da balthazar »

kircher ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 17:40
balthazar ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 19:27

Pagava in euro? :D
Con assegno pre-datato
A volte ho desiderato poter tornare indietro nel tempo per poter comprare qualche bella penna ai prezzi di allora ... sogni :oops: ma anche nei sogni più sfrenati avrei pensato a "predatare" un assegno :lol:
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Thunder74 »

Quando vedo queste meraviglie mi viene da chiedermi: quale macchina di oggi, o anche degli ultimi 20 anni, può arrivare a sessant'anni in così splendida forma e fascino? Stesso discorso vale per qualsiasi altro oggetto di tempi ormai lontani.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Monet63 »

Thunder74 ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 21:26 Quando vedo queste meraviglie mi viene da chiedermi: quale macchina di oggi, o anche degli ultimi 20 anni, può arrivare a sessant'anni in così splendida forma e fascino? Stesso discorso vale per qualsiasi altro oggetto di tempi ormai lontani.
Al momento nessuna, tra qualche decina d'anni si vedrà. :mrgreen:
A parte gli scherzi, dipende da come la si tiene, dalla manutenzione, etc. Io sono tra quelli convinti che ogni epoca ha le sue eccellenze e il suo fascino.
Io sono un fissato di Fiat Bravo, forse perché all'epoca non potei averla. La mia ha oltre 20 anni e ha sempre avuto una manutenzione di prim'ordine, quantomeno a livello meccanico (la carrozzeria, prima o poi, avrà degli interventi), infatti è perfetta. Ciò che serve davvero è un bravo meccanico e i pezzi di ricambio (a volte non facilissimi da reperire).

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da mastrogigino »

Thunder74 ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 21:26 Quando vedo queste meraviglie mi viene da chiedermi: quale macchina di oggi, o anche degli ultimi 20 anni, può arrivare a sessant'anni in così splendida forma e fascino? Stesso discorso vale per qualsiasi altro oggetto di tempi ormai lontani.
Secondo me questa
Rientra a malapena nel vincolo "ultimi 20 anni"
Alfa Romeo GT
Allegati
0AE9B983-C0B5-4787-9C49-20F35D450EBF.jpeg
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Monet63 »

mastrogigino ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 11:52
Thunder74 ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 21:26 Quando vedo queste meraviglie mi viene da chiedermi: quale macchina di oggi, o anche degli ultimi 20 anni, può arrivare a sessant'anni in così splendida forma e fascino? Stesso discorso vale per qualsiasi altro oggetto di tempi ormai lontani.
Secondo me questa
Rientra a malapena nel vincolo "ultimi 20 anni"
Alfa Romeo GT
Come volevasi dimostrare. :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Thunder74 »

Monet63 ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 21:54
Al momento nessuna, tra qualche decina d'anni si vedrà. :mrgreen:
A parte gli scherzi, dipende da come la si tiene, dalla manutenzione, etc. Io sono tra quelli convinti che ogni epoca ha le sue eccellenze e il suo fascino.
Io sono un fissato di Fiat Bravo, forse perché all'epoca non potei averla. La mia ha oltre 20 anni e ha sempre avuto una manutenzione di prim'ordine, quantomeno a livello meccanico (la carrozzeria, prima o poi, avrà degli interventi), infatti è perfetta. Ciò che serve davvero è un bravo meccanico e i pezzi di ricambio (a volte non facilissimi da reperire).

:wave:
Ciao Monet63, sicuramente ogni epoca "produce" alcuni oggetti che colpiscono in modo più o meno particolare ognuno di noi.
Almeno per me, però, per quanto riguarda il settore autovetture, quelle prodotte fino ai primi anni 70 hanno sempre suscitato emozioni particolari, eccezion fatta per la Delta integrale :D
Non parlo di chissà quali autovetture, anche la semplice 500 per me resta un'auto spettacolare ☺️
Certo, se dovessi fare un viaggio lungo, magari d'inverno, sceglierei senza dubbio un'autovettura moderna, ma in termini di emozione, forse dettata anche da una forte componente nostalgica, l'impatto più forte è suscitato dalle vecchie auto
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Thunder74 »

mastrogigino ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 11:52
Secondo me questa
Rientra a malapena nel vincolo "ultimi 20 anni"
Alfa Romeo GT
Ciao mastrogigino, per me è già troppo moderna :D
Questa è molto più emozionante, per me ovviamente ☺️
Allegati
Alfa_Romeo_Giulia_Super.jpg
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Monet63 »

Thunder74 ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 17:53
Monet63 ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 21:54
Al momento nessuna, tra qualche decina d'anni si vedrà. :mrgreen:
A parte gli scherzi, dipende da come la si tiene, dalla manutenzione, etc. Io sono tra quelli convinti che ogni epoca ha le sue eccellenze e il suo fascino.
Io sono un fissato di Fiat Bravo, forse perché all'epoca non potei averla. La mia ha oltre 20 anni e ha sempre avuto una manutenzione di prim'ordine, quantomeno a livello meccanico (la carrozzeria, prima o poi, avrà degli interventi), infatti è perfetta. Ciò che serve davvero è un bravo meccanico e i pezzi di ricambio (a volte non facilissimi da reperire).

:wave:
Ciao Monet63, sicuramente ogni epoca "produce" alcuni oggetti che colpiscono in modo più o meno particolare ognuno di noi.
Almeno per me, però, per quanto riguarda il settore autovetture, quelle prodotte fino ai primi anni 70 hanno sempre suscitato emozioni particolari, eccezion fatta per la Delta integrale :D
Non parlo di chissà quali autovetture, anche la semplice 500 per me resta un'auto spettacolare ☺️
Certo, se dovessi fare un viaggio lungo, magari d'inverno, sceglierei senza dubbio un'autovettura moderna, ma in termini di emozione, forse dettata anche da una forte componente nostalgica, l'impatto più forte è suscitato dalle vecchie auto
Sì sì, certo, la nostalgia ha certamente impatto; io stesso, a volte, mi ritrovo ad avvertire nostalgia per cose e periodi che neanche ho vissuto. Il mio intervento era solo rivolto a puntualizzare che con una buona manutenzione dura tutto, se di qualità.
Thunder74 ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 17:58 Questa è molto più emozionante, per me ovviamente ☺️
E vabbé, con quella si vince a mani basse, un autentico capolavoro. La possedetti per un solo anno, la versione Ti Super 1600, comprata usata e rivenduta perché i consumi erano davvero eccessivi (mai fatto oltre 5 o 6 km a litro guidando con tranquillità, altrimenti si stava intorno ai 4); andava saputa guidare, aveva una potenza notevole e la trazione posteriore. Io ci facevo su e giù tra Parma e Spezia, via Autocamional Cisa.
Bei ricordi, grazie per averli risvegliati.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Thunder74 »

Monet63 ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 19:15
Sì sì, certo, la nostalgia ha certamente impatto; io stesso, a volte, mi ritrovo ad avvertire nostalgia per cose e periodi che neanche ho vissuto. Il mio intervento era solo rivolto a puntualizzare che con una buona manutenzione dura tutto, se di qualità.


E vabbé, con quella si vince a mani basse, un autentico capolavoro. La possedetti per un solo anno, la versione Ti Super 1600, comprata usata e rivenduta perché i consumi erano davvero eccessivi (mai fatto oltre 5 o 6 km a litro guidando con tranquillità, altrimenti si stava intorno ai 4); andava saputa guidare, aveva una potenza notevole e la trazione posteriore. Io ci facevo su e giù tra Parma e Spezia, via Autocamional Cisa.
Bei ricordi, grazie per averli risvegliati.
Sì, avevo capito l'intento del tuo intervento e lo condivido pienamente! Il non poter prendermi cura delle cose è un limite con il quale mi ritrovo spesso a dover fare i conti, ma fa parte del gioco della vita :D


Caspita! Non sapevo consumasse così tanto! Immagino che i tuoi viaggi saranno stati "cari", non solo dal punto di vista emozionale :D
Hai detto le tre paroline magiche: "andava saputa guidare". Credo, ma non ho un'esperienza tale da poter considerare questa mia idea come assoluta, che prima con le autovetture bisognasse instaurare un certo feeling. Anche con la semplice 500 occorreva sentire il motore per guidarla senza fare danni e questo implicava un certo coinvolgimento.
Ora, invece, certe attenzioni non sono più necessarie in quanto l'elettronica molto spesso sopperisce alla mancanza di capacità/esperienza.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Monet63 »

Thunder74 ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 19:57 Caspita! Non sapevo consumasse così tanto! Immagino che i tuoi viaggi saranno stati "cari", non solo dal punto di vista emozionale :D
Hai detto le tre paroline magiche: "andava saputa guidare". Credo, ma non ho un'esperienza tale da poter considerare questa mia idea come assoluta, che prima con le autovetture bisognasse instaurare un certo feeling. Anche con la semplice 500 occorreva sentire il motore per guidarla senza fare danni e questo implicava un certo coinvolgimento.
Ora, invece, certe attenzioni non sono più necessarie in quanto l'elettronica molto spesso sopperisce alla mancanza di capacità/esperienza.
All'epoca la benzina costava 1300 lire circa (se la memoria non mi inganna), un pieno veniva intorno alle 60.000 lire e un'andata/ritorno Colorno/Spezia (da casa mia a casa di mia sorella) bruciava oltre mezzo serbatoio. Il mio stipendio era intorno al milione di lire, variabile.
Quando la presi aveva già una ventina d'anni sul groppone, ma era perfetta. Fu un capriccio: avevo una 127 (indovina... perfetta anche lei), spesso prendevo la Giulia di mio cognato per spostarmi tra Spezia e Parma perché era veloce e piaceva a un'amica a cui tenevo moltissimo (fissata con le Alfa); lui usava la mia 127 per spostarsi nel parmense. Un giorno ne trovai una, bellissima, tanti chilometri ma sembrava nuova e non potei resistere. Andava saputa guidare perché se in curva lasciavi di colpo l'acceleratore, sul bagnato o su strada viscida sbandavi dal retrotreno e rischiavi il testacoda, comportamento tipico delle trazioni posteriori. Anche le vecchie 500 andavano gestite, per via del cambio non sincronizzato, che rendeva necessaria la famosa "doppietta" in scalata.
In quanto al coinvolgimento, hai totalmente ragione, con certe auto diventavi un tutt'uno e ti divertivi da matti.
Mannaggia alla pupazza, basta così. Nostalgia canaglia...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da dueeffe »




:clap:
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Thunder74 »

Monet63 ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 21:26
All'epoca la benzina costava 1300 lire circa (se la memoria non mi inganna), un pieno veniva intorno alle 60.000 lire e un'andata/ritorno Colorno/Spezia (da casa mia a casa di mia sorella) bruciava oltre mezzo serbatoio. Il mio stipendio era intorno al milione di lire, variabile.
Quando la presi aveva già una ventina d'anni sul groppone, ma era perfetta. Fu un capriccio: avevo una 127 (indovina... perfetta anche lei), spesso prendevo la Giulia di mio cognato per spostarmi tra Spezia e Parma perché era veloce e piaceva a un'amica a cui tenevo moltissimo (fissata con le Alfa); lui usava la mia 127 per spostarsi nel parmense. Un giorno ne trovai una, bellissima, tanti chilometri ma sembrava nuova e non potei resistere. Andava saputa guidare perché se in curva lasciavi di colpo l'acceleratore, sul bagnato o su strada viscida sbandavi dal retrotreno e rischiavi il testacoda, comportamento tipico delle trazioni posteriori. Anche le vecchie 500 andavano gestite, per via del cambio non sincronizzato, che rendeva necessaria la famosa "doppietta" in scalata.
In quanto al coinvolgimento, hai totalmente ragione, con certe auto diventavi un tutt'uno e ti divertivi da matti.
Mannaggia alla pupazza, basta così. Nostalgia canaglia...
Bellissima storia Monet63, grazie per averla condivisa! Anche la 127 è stata una gran bella macchina! Ne ha una un mio amico che l'ha ereditata dal nonno ed anche lui la tiene molto bene. Nonostante la sua età, parte al primo colpo ed il motore non fa una piega! Vedremo cosa succederà a tutte le macchine di ora con tutta la loro elettronica :D
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Anni ‘60, che emozione

Messaggio da Thunder74 »

dueeffe ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 22:41


:clap:
🥰
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”