CONFRONTO TRA LEONARDO MOMENTO ZERO E JIAHON X159

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

CONFRONTO TRA LEONARDO MOMENTO ZERO E JIAHON X159

Messaggio da Esme »

Calpurnio ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 10:20 Perdonami Esme
[...]
Mi hai chiamato in causa e mi sembra corretto risponderti, ma non voglio alimentare ulteriori polemiche sterili.

Come già sai perché ne abbiamo già parlato, ritengo che domandarsi il perché una penna entry level possa essere più performante di una penna di alto livello (in termini di costo) non solo è legittimo, ma è anche sensato.
Non è detto ci sia biasimo, da parte mia non ce n'è, ma semplice voglia di capire. Non è il caso di levare gli scudi e puntare la lancia.
Tutte le risposte elencate, materiali, costo manodopera, progettazione, assistenza, ecc., spiegano il costo ma non risolvono il quesito tecnologico.
Che rimane, è affascinante ed è il fulcro della produzione di una penna stilografica.
O almeno dovrebbe esserlo, e sicuramente lo è stato per molti marchi che hanno fatto la storia della stilografica.

Ora, probabilmente in questo caso l'op per poca esperienza non ha centrato il punto, nel senso che la sua Leonardo non aveva veri problemi, semplicemente non rispondeva alle sue esigenze mentre la Jinhao sì. Risottolineo il "probabilmente".
Ma non c'è bisogno di partire all'attacco con toni che, stando all'intervento di Piccardi, erano aggressivi e poco tolleranti (non so da parte di chi e non voglio saperlo).

Non sono una moderatrice, ma sento comunque il bisogno, e da un po', di chiedere di smettere di considerare illegittimi i pareri discordanti dai propri. O di supporre arbitrariamente la volontà di denigrazione.
Non stiamo discutendo di scienza, la passione per le stilografiche passa attraverso sensazioni personali altamente opinabili, non dimostrabili e non riproducibili.
È il bello della cosa, senza il forum sarebbe una pallosissima congrega di barbogi che si complimentano a vicenda per le proprie penne.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

CONFRONTO TRA LEONARDO MOMENTO ZERO E JIAHON X159

Messaggio da levodi »

Esme ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 10:56
Calpurnio ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 10:20 Perdonami Esme
[...]
Mi hai chiamato in causa e mi sembra corretto risponderti, ma non voglio alimentare ulteriori polemiche sterili.

Come già sai perché ne abbiamo già parlato, ritengo che domandarsi il perché una penna entry level possa essere più performante di una penna di alto livello (in termini di costo) non solo è legittimo, ma è anche sensato.
Non è detto ci sia biasimo, da parte mia non ce n'è, ma semplice voglia di capire. Non è il caso di levare gli scudi e puntare la lancia.
Tutte le risposte elencate, materiali, costo manodopera, progettazione, assistenza, ecc., spiegano il costo ma non risolvono il quesito tecnologico.
Che rimane, è affascinante ed è il fulcro della produzione di una penna stilografica.
O almeno dovrebbe esserlo, e sicuramente lo è stato per molti marchi che hanno fatto la storia della stilografica.

Ora, probabilmente in questo caso l'op per poca esperienza non ha centrato il punto, nel senso che la sua Leonardo non aveva veri problemi, semplicemente non rispondeva alle sue esigenze mentre la Jinhao sì. Risottolineo il "probabilmente".
Ma non c'è bisogno di partire all'attacco con toni che, stando all'intervento di Piccardi, erano aggressivi e poco tolleranti (non so da parte di chi e non voglio saperlo).

Non sono una moderatrice, ma sento comunque il bisogno, e da un po', di chiedere di smettere di considerare illegittimi i pareri discordanti dai propri. O di supporre arbitrariamente la volontà di denigrazione.
Non stiamo discutendo di scienza, la passione per le stilografiche passa attraverso sensazioni personali altamente opinabili, non dimostrabili e non riproducibili.
È il bello della cosa, senza il forum sarebbe una pallosissima congrega di barbogi che si complimentano a vicenda per le proprie penne.

:clap: #menomalechec'èEsme
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

CONFRONTO TRA LEONARDO MOMENTO ZERO E JIAHON X159

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 9:13 La cancellazione di alcuni messaggi forse ha creato l’equivoco.
Dubito, i messaggi non avevano alcuna attinenza al tema della discussione, e men che meno alle modalità per allargare i rebbi del pennino (discussione venuta dopo). Erano attinenti al fatto che stava per partire il solito schiamazzo.
henryicd ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 10:41 posso scontare la pena ai domiciliari o mi tocca Sollicciano? Ribadisco all'amministratore di eliminare tutta la conversazione. Evidentemente facevo meglio a stare zitto. Il mio post è stato completamente travisato, per colpa mia, e le ulteriori spiegazioni hanno peggiorato la situazione invece di migliorarla. Fate finta che sia capitato qui per sbaglio. Saluti a tutti.
Non devi scontare nessuna pena. Ma la tua richiesta è comunque respinta, la discussione resterà aperta, anche perché secondo me le ulteriori spiegazioni han portato a far capire meglio la situazione, e contengono indicazioni utili per chi dovesse riavere lo stesso problema che hai incontrato. Però siccome hai espresso comunque la tua posizione con critica significativa aspettati che chi non è d'accordo con te argomenti diversamente e critichi quello che non condivide.

Sarà cura dei moderatori far si che la cosa si mantenga nei canoni di una normale e proficua conversazione, ma invito anche te a fare la tua parte.

Calpurnio ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 10:20 Perdonami Esme
se avesse scritto la mia nuova Leonardo sembra avere la tendenza a mortificare la saturazione degli inchiostri da che puo' dipendere secondo voi? Faccio bene a restituirla ? O è che colpa degli inchiostri o del pennino? ecc,ra
io credo che sarebbe stata una normale e proficua conversazione
Invece lui non ha domandato questo ... ha chiesto com'è che la mia cinese da 10 euro scrive meglio della Leonardo? la domanda in se già contiene un biasimo una critica è quasi una domanda retorica.... tra l'altro di un tema sviscerato molte volte delle scolastiche che "scrivono meglio"....
E' un tema ricorrente che i cellulari fotografano meglio di una reflex da 4 mila euro.... ;) :mrgreen:
Aver scritto un biasimo ed una critica sarebbe motivo per non avere una normale e proficua conversazione?

Ripeto quanto scritto altrove da Giovanni Paolo:
Non siamo più disposti a tollerare questi scazzi. Molte persone si stanno allontanando dal forum per questo clima insopportabile, e noi che componiamo lo Staff non possiamo fare sempre da pompieri, e spegnere i continui incendi. Si andrà quindi per le spicce, fino a soluzione del problema.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
henryicd
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2023, 11:03

CONFRONTO TRA LEONARDO MOMENTO ZERO E JIAHON X159

Messaggio da henryicd »

Esme ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 10:56
Calpurnio ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 10:20 Perdonami Esme
[...]
Mi hai chiamato in causa e mi sembra corretto risponderti, ma non voglio alimentare ulteriori polemiche sterili.

Come già sai perché ne abbiamo già parlato, ritengo che domandarsi il perché una penna entry level possa essere più performante di una penna di alto livello (in termini di costo) non solo è legittimo, ma è anche sensato.
Non è detto ci sia biasimo, da parte mia non ce n'è, ma semplice voglia di capire. Non è il caso di levare gli scudi e puntare la lancia.
Tutte le risposte elencate, materiali, costo manodopera, progettazione, assistenza, ecc., spiegano il costo ma non risolvono il quesito tecnologico.
Che rimane, è affascinante ed è il fulcro della produzione di una penna stilografica.
O almeno dovrebbe esserlo, e sicuramente lo è stato per molti marchi che hanno fatto la storia della stilografica.

Ora, probabilmente in questo caso l'op per poca esperienza non ha centrato il punto, nel senso che la sua Leonardo non aveva veri problemi, semplicemente non rispondeva alle sue esigenze mentre la Jinhao sì. Risottolineo il "probabilmente".
Ma non c'è bisogno di partire all'attacco con toni che, stando all'intervento di Piccardi, erano aggressivi e poco tolleranti (non so da parte di chi e non voglio saperlo).

Non sono una moderatrice, ma sento comunque il bisogno, e da un po', di chiedere di smettere di considerare illegittimi i pareri discordanti dai propri. O di supporre arbitrariamente la volontà di denigrazione.
Non stiamo discutendo di scienza, la passione per le stilografiche passa attraverso sensazioni personali altamente opinabili, non dimostrabili e non riproducibili.
È il bello della cosa, senza il forum sarebbe una pallosissima congrega di barbogi che si complimentano a vicenda per le proprie penne.
una volta per tutte spiego cosa è successo:
ho comprato la Leonardo Momento Zero pennino EF. Appena inchiostrata ho notato che il flusso, a mio modesto parere, era molto scarso. Qualunque nero era un grigio chiaro. Ho aspettato un mese e poi ho contattato il venditore. Mi hanno chiesto una verifica fotografica del problema. Ho inviato foto e video della scrittura. Hanno convenuto che in effetti non era ciò che ci si aspettava dalla penna e hanno pertanto deciso di fare richiesta di un pennino nuovo in quanto anche secondo la loro opinione, il pennino era difettoso.
Nell'attesa del nuovo pennino, per divertirmi un po', ho preso la Jinaho e mi ha sorpreso che per essere quello che è scrivesse così bene. Ho avuto la pessima idea di fare un post "provocatorio" mettendo a confronto le due penne sapendo benissimo che era come mettere a confronto l'Ape Piaggio e la Ferrari Portofino. Ma qualche volta anche la Portofino uscirà dalla fabbrica con qualche problema che l'allontana dalla perfezione!!!
Poi ieri pomeriggio mi è arrivato il nuovo pennino che risponde pienamente alle mie aspettative di quando ho acquistato la penna e cioè penna bellissima esteticamente, flusso perfetto, pennino EF esattamente come piace a me. Se avrò la possibilità economica comprerò sicuramente altre Leonardo consapevole che un prodotto artigianale e non prodotto in serie come le cinesi, può avere a volte qualche piccolo difettuccio anche se ammetto che mi aspettavo che le penne fossero testate prima della vendita. Spero di essere stato chiaro. Non risponderò più a nessun altro commento e consiglio di fare altrettanto a tutti.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

CONFRONTO TRA LEONARDO MOMENTO ZERO E JIAHON X159

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 11:05 Ripeto quanto scritto altrove da Giovanni Paolo:
Non siamo più disposti a tollerare questi scazzi.
Scusami, ma non posso non condividere la mia buffonata.

Ho letto "Giovanni Paolo" e ho pensato a una citazione papesca colma di amore e tolleranza.
Poi ho letto la citazione...
😅😂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”