Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas Dama sfaccettata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Mir70 »

Premetto che di Omas conosco nulla, pur ammirando le loro penne bellissime .
Fatta questa premessa, sono a chiedere il vostro aiuto per avere qualche informazione in più riguardo questa stilo trovata in un mercatino . Acquisto al buio ? Si assolutamente, ma visto il costo pari ad una Twsbi Eco più un caffè, ho pensato che tutto sommato si poteva fare.

E’ una Omas Dama sfaccettata , penna piccina di 11,5 cm di lunghezza a cappuccio chiuso , con pennino extra lucens ; lo stantuffo sembrerebbe funzionare bene e non vi sono perdite a serbatoio pieno ; unico neo, quella che sembra essere una bruciatura sul fusto (e visto il costo può starci). Ovviamente scrive divinamente bene.

Se qualcuno potesse indicarmi il materiale ed il periodo di fabbricazione , gliene sarei grato. Grazie.


OD1.jpeg
OD2.jpeg
OD3.jpeg
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Marsich »

:o
Uao! Bellissima, che fortuna! Complimenti!!
I pennini extralucens sono tra i migliori mai prodotti!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Mir70 »

Grazie Marsich. E direi anche la fortuna è un poco aumentata, considerando che ad un analisi più approfondita , quella che sembrava essere una bruciatura (visibile sul lato sinistro nella seconda foto) in realtà era una incrostazione - di cosa non ho capito - che con un poco di pazienza e olio di gomito è venuta via, lasciando solo una impercettibile traccia visibile in controluce.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Miata »

I mercatini che frequentate, si trovano in questo stesso universo dove dimorano la maggior parte degli altri utenti normali?

La faccettate sono stupende, poi una Omas, e poi in quelle condizioni! Complimenti!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da roccopin »

Bella penna, complimenti
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da fufluns »

Vi sono dettagli che fanno propendere per il fatto che la sua sia una penna in celluloide "black jet".

1. Al passare dalla versione in celluloide a quella in resina di cotone, anche la Dama cessò di essere dotata del pennino Extra Lucens, che venne sostituito con un pennino dallo sfiato rotondo.

2. Gli "spigoli" delle faccette sono leggermente più arrotondati nella versione in celluloide, meno nitidi di quelli delle penne stampate in plastica.

3. Le faccette, dove queste scemano nel labbro del cappuccio, rotondo, hanno un motivo arrotondato; nella Dama in resina le faccette finiscono con un bordo retto.

4. Potrebbe infine controllare se sul cono di carica sia presente un foro. Questo serviva per accedere al pignoncino che fissa il cono all'elicoide del pistone, e non é più presente sulle penne in resina.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Mir70 »

Grazie fufluns per le note esplicative.

Al tatto direi sia celluloide, ma non conoscendo la resina vegetale, non posso fare paragoni. Per i punti 2 e 3 si, gli spigoli sono arrotondati ed anche le parti terminali del cappuccio hanno questa caratteristica. Il fondello presenta due piccoli fori contrapposti, dove immagino sia alloggiata la spina che rende solidale il fondello girevole al pignone dello stantuffo (o qualcosa del genere, comunque).

Intanto vado a scrivere 100 volte sulla lavagna faccettata e non sfaccettata :think:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Mir70 »

Miata ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 19:41 I mercatini che frequentate, si trovano in questo stesso universo dove dimorano la maggior parte degli altri utenti normali?
E' la prima volta che mi capita di trovare qualcosa di buono ad un mercatino, forse perché ero partito con speranze pari a zero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Pippo »

Buonasera Mirko, piccola penna con grandissimo pennino, complimenti!!👍🏻👍🏻👍🏻 Siccome abitiamo piuttosto vicini sarò costretto a seguirti con un drone per scoprire quali mercatini frequenti: in quelli che bazzico io le Omas non si sono mai viste!! :silent: per il materiale se hai riscontrato foro spina, stondature, pennino Etra Lucens direi celluloide; potresti strofinare la superficie con una pezzuola: la celluloide rilascia odore di canfora. Complimenti ancora!
Luca
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4630
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 22:10
Miata ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 19:41 I mercatini che frequentate, si trovano in questo stesso universo dove dimorano la maggior parte degli altri utenti normali?
E' la prima volta che mi capita di trovare qualcosa di buono ad un mercatino, forse perché ero partito con speranze pari a zero.
stupenda! i due fori confermano che si tratta di celluloide, nelle Omas in resina il sistema per smontare il pistone è stato modificato.
Penna piccola ma meravigliosa (con quel pennino poi!). Io la considero una straordinaria alternativa alle Kaweco sport... basta calzare il cappuccio e diventa usabilissima! Una portabile d'altri tempi, anche se nasceva sicuramente come penna da borsetta per signore!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1251
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da tomcar »

Bellissima, come scrive?
Tommaso
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Golia »

Bellissima!!! Complimnti per l'acchiappo!!!
BP
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Mir70 »

Avete rispolverato una mia discussione di un anno addietro , bene .
Pippo ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 18:13
...Siccome abitiamo piuttosto vicini sarò costretto a seguirti con un drone per scoprire quali mercatini frequenti: in quelli che bazzico io le Omas non si sono mai viste!!
...
Borgo d'Ale, dove avevo trovato anche la Waterman's 42 rivestita. Però Pippo , ti pregherei di non dirlo a Luca altrimenti ci sarà troppa concorrenza :D

Confermo che la stilografica è in celluloide ed il pennino è bello morbido e flessibile. Il tratto era un medio reso un pelo più abbondante forse dal lungo utilizzo del vecchio proprietario (o proprietaria), considerato l'iridio molto consumato quasi a renderlo spiattellato nella zona a contatto della carta. Il piacere di scrittura comunque non ne risentiva affatto, davvero ottima.
Tempo dopo , con molta pazienza mi sono messo a lavorare le punte eliminando quella specie di spiattellamento e restringendo il tratto ad un più consono fine-medio, conservandone la scorrevolezza. Ora il tratto mi è molto più gradevole.

Davvero una bella penna discreta ed elegante, si indossa bene in ogni tasca e taschino senza appesantirlo.
Mirko
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Omas Dama sfaccettata

Messaggio da Pippo »

Mir70 ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 22:43 Avete rispolverato una mia discussione di un anno addietro , bene .
Pippo ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 18:13
...Siccome abitiamo piuttosto vicini sarò costretto a seguirti con un drone per scoprire quali mercatini frequenti: in quelli che bazzico io le Omas non si sono mai viste!!
...
Borgo d'Ale, dove avevo trovato anche la Waterman's 42 rivestita. Però Pippo , ti pregherei di non dirlo a Luca altrimenti ci sarà troppa concorrenza :D

Confermo che la stilografica è in celluloide ed il pennino è bello morbido e flessibile. Il tratto era un medio reso un pelo più abbondante forse dal lungo utilizzo del vecchio proprietario (o proprietaria), considerato l'iridio molto consumato quasi a renderlo spiattellato nella zona a contatto della carta. Il piacere di scrittura comunque non ne risentiva affatto, davvero ottima.
Tempo dopo , con molta pazienza mi sono messo a lavorare le punte eliminando quella specie di spiattellamento e restringendo il tratto ad un più consono fine-medio, conservandone la scorrevolezza. Ora il tratto mi è molto più gradevole.

Davvero una bella penna discreta ed elegante, si indossa bene in ogni tasca e taschino senza appesantirlo.
Manterrò il segreto: Luca non merita queste penne! ;) ;) Complimenti ancora per l'acquisto: ti darà molte soddisfazioni! :thumbup:
Luca
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”