Cerco consigli per prossima penna.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da mastrogigino »

Aerd68 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 16:51 Grazie a tutti per i commenti.
[...]
Innanzitutto devo dire che l’allargamento del tratto della mia Pelikan era dovuto ad una minuscola fibra di carta rimasta incastrata tra i rebbi (ad occhio nudo non la vedevo …), che provocava un accesso incontrollato di inchiostro sul pennino. Rimossa quella minuscola fibra, ha ricominciato a scrivere sottile e con un giusto flusso, ma con un feedback molto evidente e la tendenza a strappare le fibre della carta. (@mastrogigino: non penso di scrivere con eccessiva pressione, ma non avendo una grandissima esperienza, potrebbe anche essere che la mia mano sia più pesante del dovuto …).
[...]
Ah, ok, sai quante volte mi capita il "pelucco" che trasforma la stilo in una pennellessa da imbianchino.... :silent: :evil:

Magari potrebbe essere che il pennino sia "rifinito" male, ovvero abbia gli spigoli ancora grezzi e quindi ha un forte feedback sulla carta e in più ne strappa le fibre, un po' (con molta delicatezza) di micromesh potrebbe risolvere.
A me ad es. è capitato un pennino HF pelikan vintage talmente grezzo che tracciando linee in verticale senza particolare pressione "affettava" il foglio, si vedevano i trucioli di carta... Un pochino di gentile micromesh prima 12.000 e poi 15.000 e adesso scorre come il velluto (peccato che abbia anche i rebbi stretti, ma quello a colpi di fogli di ottone dovrei risolvere).
Anche una Preppy 0.2 molto "graffiante" è stata ricondotta al "quasi" velluto dalla micromesh 15.000 (son bastati tre "otto" ).

Quindi valuta il fatto di comprare per pochi euro un paio di fogli di micromesh, molto delicata 12.000 ad es. e "andarci cauto", dovresti recuperare il pennino.
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Aerd68 »

Per concludere .... l'ho presa.
Dopo aver letto tutte le vostre impressioni, alla fine ho optato per una Custom 74 SF in colorazione rosso scuro.

Mai scelta fu più azzeccata!!!

Il pennino è fantastico. Più sottile dei miei EF, assenza "quasi" totale di feedback ma sensazione di controllo sulla carta (il contatto si sente, e non scappa ...), variazione di tratto -considerando che non è un flex- presente (anche senza cercarla, accenna qualcosa ...).
Il diametro della sezione è perfetto per la mia impugnatura, anche se avrei gradito quel millimetro in più sul corpo.

In quanto all'aspetto generale, il mio timore iniziale era che, per forme e materiali, la penna risultasse "troppo cheap" (della serie, anche l'occhio vuole la sua parte ...). Non ho avuto questa sensazione, e poi pur non essendo la più bella della classe, non è neanche quella ...simpatica!

In conclusione, laddove esista al mondo qualcuno meno esperto di me, mi sentirei di consigliargliela ad occhi chiusi!

Grazie a tutti per i preziosi contributi!!
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Koten90 »

Aerd68 ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 12:01 variazione di tratto -considerando che non è un flex- presente (anche senza cercarla, accenna qualcosa ...).
Se poi i Pilot Soft son tutti uguali, usandola un po’ dovrebbe ammorbidirsi ulteriormente ;)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Ghiandaia »

Aerd68 ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 12:01 Per concludere .... l'ho presa.
Dopo aver letto tutte le vostre impressioni, alla fine ho optato per una Custom 74 SF in colorazione rosso scuro.

Mai scelta fu più azzeccata!!!

...
In quanto all'aspetto generale, il mio timore iniziale era che, per forme e materiali, la penna risultasse "troppo cheap" (della serie, anche l'occhio vuole la sua parte ...). Non ho avuto questa sensazione, e poi pur non essendo la più bella della classe, non è neanche quella ...simpatica!

...
Son contento che hai trovato una penna che ti dà soddisfazione! La sensazione di economicità che menzioni me l'ha data, tanto per dire, la Platinum 3776, che mostra senza alcun pudore le bave di stampaggio, non danno fastidio all'uso ma per una penna di quel livello mi aspetto un pochino di meglio, cosa che la Pilot nella stessa fascia di prezzo fa.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da EnVit »

Aerd68 ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 12:01 Per concludere .... l'ho presa.
Dopo aver letto tutte le vostre impressioni, alla fine ho optato per una Custom 74 SF in colorazione rosso scuro.

Mai scelta fu più azzeccata!!!

Il pennino è fantastico. Più sottile dei miei EF, assenza "quasi" totale di feedback ma sensazione di controllo sulla carta (il contatto si sente, e non scappa ...), variazione di tratto -considerando che non è un flex- presente (anche senza cercarla, accenna qualcosa ...).
Il diametro della sezione è perfetto per la mia impugnatura, anche se avrei gradito quel millimetro in più sul corpo.

In quanto all'aspetto generale, il mio timore iniziale era che, per forme e materiali, la penna risultasse "troppo cheap" (della serie, anche l'occhio vuole la sua parte ...). Non ho avuto questa sensazione, e poi pur non essendo la più bella della classe, non è neanche quella ...simpatica!

In conclusione, laddove esista al mondo qualcuno meno esperto di me, mi sentirei di consigliargliela ad occhi chiusi!

Grazie a tutti per i preziosi contributi!!
Davvero un'ottima scelta! I pennini Pilot, a mio parere, sono piccoli gioielli
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Maruska »

Aerd68 ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 12:01 Per concludere .... l'ho presa.
Dopo aver letto tutte le vostre impressioni, alla fine ho optato per una Custom 74 SF in colorazione rosso scuro.

Mai scelta fu più azzeccata!!!

Il pennino è fantastico. Più sottile dei miei EF, assenza "quasi" totale di feedback ma sensazione di controllo sulla carta (il contatto si sente, e non scappa ...), variazione di tratto -considerando che non è un flex- presente (anche senza cercarla, accenna qualcosa ...).
Il diametro della sezione è perfetto per la mia impugnatura, anche se avrei gradito quel millimetro in più sul corpo.

In quanto all'aspetto generale, il mio timore iniziale era che, per forme e materiali, la penna risultasse "troppo cheap" (della serie, anche l'occhio vuole la sua parte ...). Non ho avuto questa sensazione, e poi pur non essendo la più bella della classe, non è neanche quella ...simpatica!

In conclusione, laddove esista al mondo qualcuno meno esperto di me, mi sentirei di consigliargliela ad occhi chiusi!

Grazie a tutti per i preziosi contributi!!
mi fa piacere per te :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Keplero »

alfredop ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 12:41 Tutte e 3 le penne che citi sono ottime (ma non prenderei per nessuna un EF, a meno che tu non voglia un tratto veramente sottile), tutte e 3 ti daranno alla scrittura un certo feedback (tranne la Pilot, che come ti hanno detto fa pennini più "amichevoli"). Purtroppo è il tipico caso in cui una prova di persona è indispensabile.

Alfredo
Confermo , gli EF japponesi sono troppo sottili, in pratica sono più sottili dell'ago della mia penna... dell' insulina :lol:
Oddio poi va a gusti, io per il tratto fine fine mi fermo ai F della Pilot...almeno non devo far fatica per leggere. ;)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4449
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da sansenri »

Keplero ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 16:05
io per il tratto fine fine mi fermo ai F della Pilot...almeno non devo far fatica per leggere. ;)
commento di reale buonsenso, stesso motivo per cui io non di rado non disdegno per nulla andare di B...
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Keplero »

sansenri ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 18:31
Keplero ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 16:05
io per il tratto fine fine mi fermo ai F della Pilot...almeno non devo far fatica per leggere. ;)
commento di reale buonsenso, stesso motivo per cui io non di rado non disdegno per nulla andare di B...
Beh Sanseri, poi dipende dall'uso che una persona fa della penna, sicuramente a qualcuno un ef giapponese può venire utile...ma poi sicuramente serve un occhio giovane e acuto per rileggere,
Io amo la scrittura fine, ma decisamente ho dei limiti, sicuramente anche imposti dall'eta (occhi).
Ma posso capire anche le esigenze orientali, sull'esigenza di un tratto superfine...ovvero se mi metto a scrivere in kanji o hiragana effettivamente qualche senso lo ha, se poi scrivo in 8-10mm, però poi devo anche leggere quello che scrivo ... :lol:
Ieri leggevo qui sul forum di un utente che chiedeva come iniziare a scrivere con una stilografica per iniziare... e tutti si prodigavano su vari consigli... compra questa compra quella...
Secondo me il mondo della stilografica è troppo vasto e può comportare scelte ampie e la prima domanda che avrebbero dovuto porgli sarebbe a mio avviso stata ? Ok, ma che esigenze hai di scrittura... scrivi in maniera ponderata in uno studio e ti interessa la forma o prendi appunti in università su carta paglia del salumiere... entrambe sono esigenze no :lol: Ovviamente se poi letti i consigli, e il tuo caso è il secondo e da quanto letto o suggerito ti compri una 78G EF perche ti piace scrivere sottile, con black Aurora perchè hai letto che un bel nero (che però è secco come il sahara) e scriverai su blocchi di carta riciclata...beh non credo che la sua esperienza sarà esaltante :lol: Comunque pure io, in certi contesti, mi viene comoda la B, anzi forse un nib B, dopo un pò di esperienza ti dà più possibilità di scrittura di un F.
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Forse il SF di Pilot è più docile e scorrevole rispetto alle altre due che proponevi.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 18:31
Keplero ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 16:05
io per il tratto fine fine mi fermo ai F della Pilot...almeno non devo far fatica per leggere. ;)
commento di reale buonsenso, stesso motivo per cui io non di rado non disdegno per nulla andare di B...
Spezzo una lancia per il caro vecchio buon M, ma perchè lo saltiamo sempre e passiamo da F giapponesi a B e stub? :D
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 19:51 Spezzo una lancia per il caro vecchio buon M, ma perchè lo saltiamo sempre e passiamo da F giapponesi a B e stub? :D
È un po’ la via di mezzo, né carne né pesce. Qui siam tutti estremisti :lol: io ho appena scoperto l’M che risulta essere il tratto più grosso che posso utilizzare e non mi dispiace affatto.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”