Consigli su diario con carta avorio

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da EnVit »

MatteoM ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:55 Secondo me i quaderni della Muji hanno le caratteristiche che cerchi.
Hanno due linee di prodotti, una con carta prodotta in Giappone e una con carta prodotta in Indonesia, entrambi molto validi.
Nella mia esperienza riescono a coniugare tempi di asciugatura inferiori a Rhodia/Tomoe River e rimanere nel contempo lisci e scorrevoli.
Il colore non è propriamente avorio, ma un "off-white" (una sorta di bianco un po' più caldo).

In alternativa puoi provare gli Stalogy. Qui vai sul sicuro sui tempi di asciugatura (la carta assorbe bene anche se l'inchiostro non trapassa).
Pero' è la carta è decisamente bianca.
Grazie anche a te, vado a curiosare
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da Gargaros »

EnVit ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 20:18 innanzitutto grazie
I paperblanks li scopro ora, sai dirmi qualcosa di più? :)
Rhodia la conosco come Clairefontain e sono la mia alternativa B magari usando un inchiostro più veloce ad asciugare :)
Vai sul sito/negozio ufficiale (lo trovi facendo ricerca con Google, qui non si possono mettere link per volere del regolo), con 30 euri di spesa hai la spedizione aggratise. Puoi scegliere fra una varietà di versioni, formati e rigature. Per le righe non so se sono della misura che desideri, ma puoi vedere le anteprime e farti un idea. Su YT trovi delle recensioni in italiano, ti consiglio quelle di Scrittura e Dintorni che sono dettagliate e approfondite.
MatteoM ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:55 Secondo me i quaderni della Muji hanno le caratteristiche che cerchi.
Hanno due linee di prodotti, una con carta prodotta in Giappone e una con carta prodotta in Indonesia, entrambi molto validi.
Ho preso di recente quasi tutti i quaderni che produce, purtroppo con le stilografiche alcuni si sono dimostrati disastrosi...
Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 20:24 io personalmente ho una brutta esperienza con i paperblanks, l'inchiostro spiuma e trapassa il foglio... ma se usi un pennino molto sottile ed un inchiostro asciutto forse non lo fa :roll:
Finora ne ho usati due e non ho avuto i problemi che riporti. Sei sicuro di non aver usato quelli con grammatura di 80 (o 90)? Per andare sul sicuto bisogna prendere quelli di 100gr e oltre...
Ultima modifica di Gargaros il giovedì 26 gennaio 2023, 2:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da MatteoM »

Gargaros ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 2:02
MatteoM ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:55 Secondo me i quaderni della Muji hanno le caratteristiche che cerchi.
Hanno due linee di prodotti, una con carta prodotta in Giappone e una con carta prodotta in Indonesia, entrambi molto validi.
Ho preso di recente quasi tutti i quaderni che produce, purtroppo con le stilografiche alcuni si sono dimostrati disastrosi...
Io ho provato i quaderni a spirale A5 puntinati con copertina rigida e B5 con copertina flessibile.
Quelli con le stilo non mi hanno mai dato problemi, ma in effetti la gamma e' ampia.
Se puo' aiutare, quelli che ho comprato io avevano una carta con una grammatura da circa 70-80gsm (come peso sembra un foglio di carta Rhodia).
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da Maruska »

Gargaros ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 2:02
EnVit ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 20:18 innanzitutto grazie
I paperblanks li scopro ora, sai dirmi qualcosa di più? :)
Rhodia la conosco come Clairefontain e sono la mia alternativa B magari usando un inchiostro più veloce ad asciugare :)
Vai sul sito/negozio ufficiale (lo trovi facendo ricerca con Google, qui non si possono mettere link per volere del regolo), con 30 euri di spesa hai la spedizione aggratise. Puoi scegliere fra una varietà di versioni, formati e rigature. Per le righe non so se sono della misura che desideri, ma puoi vedere le anteprime e farti un idea. Su YT trovi delle recensioni in italiano, ti consiglio quelle di Scrittura e Dintorni che sono dettagliate e approfondite.
MatteoM ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:55 Secondo me i quaderni della Muji hanno le caratteristiche che cerchi.
Hanno due linee di prodotti, una con carta prodotta in Giappone e una con carta prodotta in Indonesia, entrambi molto validi.
Ho preso di recente quasi tutti i quaderni che produce, purtroppo con le stilografiche alcuni si sono dimostrati disastrosi...
Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 20:24 io personalmente ho una brutta esperienza con i paperblanks, l'inchiostro spiuma e trapassa il foglio... ma se usi un pennino molto sottile ed un inchiostro asciutto forse non lo fa :roll:
Finora ne ho usati due e non ho avuto i problemi che riporti. Sei sicuro di non aver usato quelli con grammatura di 80 (o 90)? Per andare sul sicuto bisogna prendere quelli di 100gr e oltre...
non trovo scritto da nessuna parte di che grammatura è, ma di sicuro non è 100
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da EnVit »

Nel frattempo oggi he arrivato un quaderno Flying Spirit e che dire, that's ammore :) Sia il colore carta che la scorrevolezza sono esattamente quello che cercavo, devo solo fare dei test di asciugatura degli inchiostri
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da Maruska »

EnVit ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 12:14 Nel frattempo oggi he arrivato un quaderno Flying Spirit e che dire, that's ammore :) Sia il colore carta che la scorrevolezza sono esattamente quello che cercavo, devo solo fare dei test di asciugatura degli inchiostri
è della Clairefontaine?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da EnVit »

Maruska ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 12:28
è della Clairefontaine?
Sì, sì. Nel frattempo ho fatto un rapido test di asciugatura ed è un +10% rispetto alla Rhodia bianca, ma la setosità di questa carta merita davvero
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da Maruska »

EnVit ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 12:54
Maruska ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 12:28
è della Clairefontaine?
Sì, sì. Nel frattempo ho fatto un rapido test di asciugatura ed è un +10% rispetto alla Rhodia bianca, ma la setosità di questa carta merita davvero
benissimo, gazie per le informazioni :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da chmiglio »

sansenri ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:19 vi svelo un segreto (mica troppo ignoto) finché dura... il negozio cinese ( :wtf: ) Tiger, da qualche tempo tiene dei notebook A5 con carta leggermente avoriata e puntinata, che (da non credere :o ) non vanno affatto male con le stilo (tanto per non far nomi, danno la birra ai ben noti Moleskine)!
Finché durano perché li hanno già cambiati più volte, i colori e i materiali delle copertine per ora, la carta per adesso resta quella.
Alla "costosa" cifra di 5-6 euro (costosa per Tiger) a seconda della copertina (alcune bruttine, altre molto più decorose) il notebook nemmeno avaro di pagine, ha una carta scorrevole, ma abbastanza assorbente (non è sicuramente lucida come la Clairfontaine), che non trapassa e non spiuma!

Tiger 2.jpg

Ne ho appena presa una terza con la copertina nera. In genere si riconoscono perché la copertina frontale riporta la dicitura Bullet Planner.


Occhio a non sbagliare notebook, ne vendono altri ma la carta non è quella.
Tiger TOP , specialmente a quel prezzo :thumbup:
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da Darkizz89 »

sansenri ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 22:19 vi svelo un segreto (mica troppo ignoto) finché dura... il negozio cinese ( :wtf: ) Tiger, da qualche tempo tiene dei notebook A5 con carta leggermente avoriata e puntinata, che (da non credere :o ) non vanno affatto male con le stilo (tanto per non far nomi, danno la birra ai ben noti Moleskine)!
Finché durano perché li hanno già cambiati più volte, i colori e i materiali delle copertine per ora, la carta per adesso resta quella.
Alla "costosa" cifra di 5-6 euro (costosa per Tiger) a seconda della copertina (alcune bruttine, altre molto più decorose) il notebook nemmeno avaro di pagine, ha una carta scorrevole, ma abbastanza assorbente (non è sicuramente lucida come la Clairfontaine), che non trapassa e non spiuma!

Ne ho appena presa una terza con la copertina nera. In genere si riconoscono perché la copertina frontale riporta la dicitura Bullet Planner.

Occhio a non sbagliare notebook, ne vendono altri ma la carta non è quella.
Sottoscrivo in toto. Ne ho acquistato uno da utilizzare nell'attesa di un taccuino più pregiato: quest'ultimo non è mai stato comperato, viste le prestazioni del prodotto di Tiger (ovviamente, in rapporto al costo)!

Ora che ci penso, appena passo davanti al negozio faccio scorta...
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Raffaele977
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:33
Gender:

Consigli su diario con carta avorio

Messaggio da Raffaele977 »

Anche io uso quelli dei Muji e sinceramente mi trovo benissimo. Rispetto ai loro vecchi, la tonalità si è schiarita un po', ma rimangono comunque colori caldi, con il bianco puro.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”