Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da fufluns »

Writing with a legend, Montblanc Hemingway ©FP.jpg

Scrivendo con una Leggenda

Montblanc Edizione degli Scrittori 1991 Ernest Hemingway. La forma ispirata a un classico del passato, la Meisterstück 139, e la combinazione di colori - corallo e caffè - hanno contribuito a farne una delle stilografiche più iconiche del nostro tempo.

Le finiture delle parti metalliche della Hemingway sono trattate da una leggera sabbiatura che le rende parzialmente opache, conferendo a questa penna il suo caratteristico aspetto vintage. Il bellissimo pennino No. 9 é leggermente elastico. Montblanc ha prodotto ventimila stilografiche di questa edizione molto ricercata, che rappresenta la primadonna di molte collezioni.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da Ste003 »

Che bella! La penna e la scrittura!
Probabilmente una delle poche mb che mi piacciono e mi piacerebbe avere…
🐗 Stefano 🖋️
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da levodi »

Concordo secondo me la più iconica penna di MB
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da piccardi »

levodi ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 17:38 Concordo secondo me la più iconica penna di MB
Via, ora non esageriamo. Una No. 12 o anche l'originale 139 non è che scherzino. Ma per la produzione "moderna" concordo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da levodi »

piccardi ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 18:15
levodi ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 17:38 Concordo secondo me la più iconica penna di MB
Via, ora non esageriamo. Una No. 12 o anche l'originale 139 non è che scherzino. Ma per la produzione "moderna" concordo.

Simone
probabilmente hai ragione, ma se io penso ad una montblanc penso a questa.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da bcontrario »

fufluns ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 17:27 .... Il bellissimo pennino No. 9 é leggermente elastico.
vorrei chiedere se tipicamente é differente rispetto ad un generico omologo contemporaneo su 149
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da fufluns »

bcontrario ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 22:06
fufluns ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 17:27 .... Il bellissimo pennino No. 9 é leggermente elastico.
vorrei chiedere se tipicamente é differente rispetto ad un generico omologo contemporaneo su 149
Non ne ho una "prova" stringente, perché delle mie 149 nessuna corrisponde esattamente, per età, alla mia Hemingway. Però, a occhio e croce, paragonandola ai miei pennini dei secondi anni '80 e degli anni'90, direi che quello della Hemingway era molto probabilmente un pennino standard. Mi mancano elementi di confronto con le 149 di produzione contemporanea, della quale possiedo solo la Calligraphy.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da piccardi »

Si, per quanto se ne sa, la Hemingway era equipaggiata con gli stessi pennini delle 149 coeve.

Ed è l'unica, nella serie di edizioni limitate dedicate agli scrittori (ma non ne ricordo neanche nelle altre serie limitate), ad essere equipaggiata con un pennino di quelle dimensioni, le altre hanno pennini con stampigliature dedicate, ma sempre di dimensione inferiore, equivalenti ad una 146, che è la base da cui nascono tutte.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da francoiacc »

piccardi ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 23:49 Si, per quanto se ne sa, la Hemingway era equipaggiata con gli stessi pennini delle 149 coeve.

Ed è l'unica, nella serie di edizioni limitate dedicate agli scrittori (ma non ne ricordo neanche nelle altre serie limitate), ad essere equipaggiata con un pennino di quelle dimensioni, le altre hanno pennini con stampigliature dedicate, ma sempre di dimensione inferiore, equivalenti ad una 146, che è la base da cui nascono tutte.

Simone
Credo che anche la Dumas ha un pennino uguale a quello della 149.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da fufluns »

Sí, la Dumas e, nelle Edizioni degli Scrittori, la Omero. Poi ve ne sono molte tra quelle costosissime, scheletrate, e qualcuno tra le edizioni orientali.

In particolare, la edizione di minor limitazione della Year of the Golden Dragon è quasi una copia della 139, tutta nera, con pennino grande, ma per i miei gusti rovinata da una clip a forma di draghetto, pesante, in oro massiccio, con tanto di vera perla nella bocca. Suppongo sia stata pensata per i mercati del sol levante, ma la penna in se è bella.

Ho visto che alcuni appassionati hanno fatto sostituire il draghetto con una clip a cravatta, come quella della 139 (sostituzione non facile), e ne é venuta fuori una penna che comprerei subito, se solo avesse un prezzo umano…
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da stanzarichi »

Non so se è la più iconica della produzione odierna, sicuramente è una penna che vorrei avere (non avesse raggiunto cifre proibitive!).
Riccardo
Nibs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 9:21
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: heliantus
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da Nibs »

Buonasera
Ho troavto e acquistato una Dumas pennino F. Usata s intende. L ho provata...bhe! Che dire. E un F meraviglioso.io ho altre stilo F della montblanc, piu moderne, ma nn scrivono cosi..tendono molto all M.
Sono molto soddisfatto dell acquisto.
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da Hologon »

Non vorrei sbagliare, che non le ho sottomano al momento, ma mi pare che anche la Oscar Wilde del 1994 monti lo stesso pennino della 149.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da fufluns »

Nibs ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 20:11 Buonasera
Ho troavto e acquistato una Dumas pennino F. Usata s intende. L ho provata...bhe! Che dire. E un F meraviglioso.io ho altre stilo F della montblanc, piu moderne, ma nn scrivono cosi..tendono molto all M.
Sono molto soddisfatto dell acquisto.
La Alexandre Dumas ha la stessa identica forma e dimensioni della Hemingway. Ne cambiano solo il colore e le decorazioni, due cose che ne fanno comunque due penne piuttosto diverse a vedersi, ma non due penne molto diverse nell'uso.

Non ho avuto particolari impressioni dai pennini della Hemingway e della Dumas, paragonati ad altri pennini delle varie 149 che posseggo (ammetto però che il pennino medio della Dumas é stato quasi subito trasformato in un corsivo formale). In compenso - e non so se sarà solo un caso delle mie due uniche "edizioni limitate" - il pistone della Hemingway e quello della Dumas sono molto più scorrevoli e più piacevoli da azionare di quelli delle 149 standard. Siccome non credo che Montblanc abbia realizzato un pistone speciale per queste Edizioni degli Scrittori, mi sono sempre spiegato la cosa con una maggior cura nella scelta dei componenti e nell'assemblaggio, che si riflette in un pistone che sembra di miglior qualità.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scrivendo con una Leggenda: Montblanc Hemingway

Messaggio da fufluns »

Hologon ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 16:30 Non vorrei sbagliare, che non le ho sottomano al momento, ma mi pare che anche la Oscar Wilde del 1994 monti lo stesso pennino della 149.
No, mi pare proprio che la Wild monti una pennino di taglia 6, come quello in dotazione sulle Meisterstück 146 e 147, e come quello della larghissima maggioranza di Edizioni degli Scrittori.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”