Viola

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Viola

Messaggio da mcanta »

Ciao,

finalmente un po' di tempo per finire la prova con la Kakimori di tutti gli inchiostri in casa (forse... ma qualcosa l'ho abbandonato di sicuro in giro).

Ecco i miei viola
Viola.png
  • Pilot yama-budo: molto fluido, sembra lubrificante... bel colore, fa resuscitare ogni penna con problemi di skipping, o secca che sia.
  • Herbin Larmes de Cassis: credo che il pennino d'acciaio della Kakimori non vada d'accordo con gli Herbin... in ogni caso, è un colore per me troppo leggero, poco saturo
  • Noodler's Purple Mountain Majestis: colore stupendo, secondo me. Peccato che trapassi un po' (no.. taaanto)
  • R&K Scabiosa: serio, si comporta bene... gli R&K sono tra gli inchiostri migliori che ho provato. Il colore va benissimo in ogni occasione
  • Robert Oster Purple Jazz: l'ho usato per mesi al posto del blu, caricato su una Opus 88. Si comporta bene, e sui pennini EF (o più fini) ha comunque una chiara identità
  • Diamine Eclipse: è nero? è viola? è blu scuro? Non so.. ma è bello, molto "secco", molto asciutto. Sui miei F europei, e sugli M Kaweco va che è un piacere.
  • Diamine Scribble Purple: è ancora più saturo dell'eclipse, secondo me. E con un bel colore.
  • Diamine Mondobbos Hat: leggermente meno scuro dello Scribble Purple. Come il fratello, si comporta bene in ogni penna, e su ogni carta
  • Diamine Damson: non l'ho capito. Ma mi sembra "vintage", come tinta.
  • DIamine Lavender: ok, questo è un viola. Mi piace poco... ma son gusti. SI comporta comunque bene, ma un po' chiaro
  • Diamine Handel: appena steso, sembrava marrone chiaro. Adesso è una melanzana bruciata (mi dicono). Un po' più fluido della media Diamine, per quel che ho capito
  • Diamine Tyrian Purple: tanto rosso, secondo me. Bel colore... ma non so quando usarlo
  • Diamine Syrah: ok... ho sbagliato, mi sa (non è il solo errore di stasera). Ero convinto fosse nella gamma del viola...
Ah.. si vede che mi piacciono i Diamine? :-)

Voi che ne pensate?
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Viola

Messaggio da Maruska »

Mi piace tantissimo il Larme de Cassia, ma ha bisogno di un pennino abbondante per esprimersi al meglio, non è viola però. Mi piace il Syrah, ma non lo considero viola ma rosso mattone. Mi piace tantissimo il Tyrian Purple, più rosso che viola anche questo. Un viola che mi piace molto è il Pelikan 4001 Violet. Quest'ultimo è un gran bel viola.
Anche il Dansom mi piace :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48

Viola

Messaggio da lukogene »

anche io ho Scabiosa, e anche a me piace
e anche io lo trovo "serio", sì

fra i tuoi metterò nel taccuino Eclipse
mi sa che mi piacerà

io ho anche Violet Blue
(Faber Castell)
un viole viola, secondo me, nonostante il nome

PS ho preso Green Black Diamine
dopo la tua disamina
e è davvero molto bello!
già fra i miei preferiti
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Viola

Messaggio da sansenri »

grazie per la nuova lista

i primi tre e gli ultimi tre li scarto a priori, non sono viola (troppo rossicci, seppure lo Yama Budo sia un bellissimo inchiostro)

Scabiosa me lo ricordavo più rossicio, ma comunque non fa per me se è asciutto come il Salix

Purple Jazz sembra molto blu... carino, ma lo scarto come viola, lo metterei nei blurple

Eclipse e Scribble non male ma un po' troppo scuri, temo che scrivendo sembrino troppo neri (e il nero non mi piace)

Monboddos Hat è una tonalità di viola intenso che mi piace, l'avevo già listato e mai preso, mi sa che lo sposto verso la cima della lista

Damson interessante tonalità, ma forse poco saturo

Lavender è praticamente un Sapphire, preferisco altri Sapphire, e comunque lo scarto come viola

(Anche Syrah è un bell'inchiostro ma non è viola)

:thumbup:
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Viola

Messaggio da Chaotica »

Non conoscevo il Diamine Mondobbos Hat. Interessante .... :clap:
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Viola

Messaggio da lillolix »

Un altro viola della Herbin è il Poussiere de Lune che ho e mi sembra piu scuro del Larmes de Cassis, più vicino al Syrah
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Viola

Messaggio da Spiller84 »

Di questi ho lo Yama Budo ed il Syrah. Bello lo Yama, si sposta verso il magenta, caratteristiche meccaniche ottime. Il Syrah a me piace molto, un bel rosso bordeaux (che è anche un altro vino) e va benissimo anche sugli extrafini. Hai fatto caso all'odore di vino di visciole? :lol:
Un viola che potrei consigliarti è il Diamine Majestic Purple, un viola viola, di tonalità "viola addobbo funebre" di fantozziana memoria.
Nella linea di di Rohrer & klingner c'è il Magenta, che tiene fede al suo nome e si comporta molto bene. Si avvicina un po' allo Yama Budo pur essendo un po' più chiaro come tono
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Viola

Messaggio da mcanta »

lukogene ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 9:08 fra i tuoi metterò nel taccuino Eclipse
mi sa che mi piacerà
Io lo sto usando in questi giorni sull'Anima Nera, con pennino EF flex... quasi nero, ma non nero... molto bello ed asciuga rapidamente anche sulla carta oxford che uso per gli appunti
lukogene ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 9:08 io ho anche Violet Blue
(Faber Castell)
un viole viola, secondo me, nonostante il nome
Non so perché, ma i Faber Castell mi suonano di "scuola"...

lukogene ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 9:08 PS ho preso Green Black Diamine
dopo la tua disamina
e è davvero molto bello!
già fra i miei preferiti
Mi fa piacere!
è davvero "facile" ... funziona su ogni carta!

Spiller84 ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 15:44 Nella linea di di Rohrer & klingner c'è il Magenta, che tiene fede al suo nome e si comporta molto bene. Si avvicina un po' allo Yama Budo pur essendo un po' più chiaro come tono
Questo lo metto in elenco... i R&K sono miscelabili, quindi posso giocarci per allontanarlo dallo Yama Budo.
Grazie del suggerimento!
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Viola

Messaggio da Silvia1974 »

Di viola ho il Pelikan Edelstein Amethyst, che ha bello shading davvero, ed il Pilot Iroshizuku Murasaki-Shikibu, proprio viola-viola ed un po’ lubrificante
Poi c’è Viola mia figlia ma è un altra questione :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Viola

Messaggio da mcanta »

Silvia1974 ha scritto: sabato 28 gennaio 2023, 21:38 Poi c’è Viola mia figlia ma è un altra questione :D
Anche la mia :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Viola

Messaggio da Silvia1974 »

.. pensa te :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Viola

Messaggio da sansenri »

riprendo questo argomento perché sempre di viola si tratta...
di recente mi sono interessato maggiormente ai viola, come cugini vicini dei blu...

Ho preso qualche boccetta non eccessivamente costosa e mi sono divertito anche con qualche miscela...
Al momento la mia mira è un viola classico, tendente allo scuro (non slavato o troppo chiaro), e poco rosso,
in formato HEX potrebbe essere qualcosa tipo #40006f

Tra quelli che si avvicinano a questa tonalità/saturazione, l'unico che già possiedo è il Diamine Bilberry... gli altri mi sembrano o troppo rossi, o troppo scuri (seppure comunque piacevoli).

Del Diamine Scribble Purple, ho già detto. Mi intrigava, ma alla prova dei fatti è troppo nero (il viola quasi non si vede) e troppo saturo, sulle penne nelle quali l'ho provato non scorre, e le intasa...
L'ho provato in miscela 1:1 con il Pelikan Royal blue, rimane molto scuro, emerge appena il blu ma la sensazione di intasamento resta.
Farò altre prove (altre penne, altre miscele).

Il Diamine Inkvent Purple Bow (suggerito da Risotto) è un bell'inchiostro, resta però parecchio scuro (anche se il viola traspare di più che sullo Scribble), anche lui è parecchio saturo, tuttavia si comporta meglio.

Il Pelikan 4001 Violet non è male, ottimo comportamento, un po' troppo rosso per i miei gusti anche se piacevolmente carico.
L'ho provato in miscela 1.1 con il fratello Royal blue, risultato piacevole, ancora un po' troppo rosso (ma lì basta giocare ancora con la miscela aggiungendo altro blu), tende però a de-saturarsi, perde un po' brillantezza.

Il R&K Cassia è molto bello, molto luminoso, anche se ancora un po' troppo rosso.
In miscela 1:1 con il R&K Blau Permanent è bellissimo! Saturo, ma scorrevole, e rimane luminoso. Molto contento di questo mix, anche perché è vicino come tonalità alla mia mira, simile al Bilberry, ma appena più rosso/viola e quel filo più chiaro che lo mantiene luminoso.

Il Cassia l'ho provato anche in miscela con il Diamine Sargasso, la miscela probabilmente è inadatta, non solo diventa troppo blu, ma sembra esservi qualche incompatibilità, si forma un leggero precipitato, il mix tende ad intasare la penna e non scorre. Da evitare.

(nell'immagine considerate che scanner e schermi tendono sempre a uniformare un po' i colori, bilberry e royal blue ad esempio sono maggiormente diversi da quello che si vede qui... ma dà comunque una idea)
Purple bow vs.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Viola

Messaggio da ricart »

Nessuno usa il viola della Waterman?
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Viola

Messaggio da sansenri »

ci ho pensato per la verità, qualcuno ha una prova a confronto con il violet 4001 o anche solo vs royal blue?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Viola

Messaggio da maylota »

Ho comprato una penna che era caricata con "Dilli" di Krishna Inks (per provarlo)
IMG_1966.jpg
E' un bel viola abbastanza scuro e molto saturo.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”