Marroni / Bruni

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Marroni / Bruni

Messaggio da mcanta »

La scimmia è potente, in me...
Per evitare di fare quell'ordine di altri 20 e passa inchiostri che giace nel carrello di uno store convenzionato, questa sera ho testato con la Kakimori i colori meno presenti nella mia collezione-accumulo.

Qui i miei marroni:
marroni.png
  • Herbin Terre de Feu: un po' di rosso, ma molto carino. Nelle mie penne più fini è troppo secco, ma sul pennino in acciaio della Kakimori "sgocciola", quasi.
  • Herbin Lie de thé: colore molto "seppia", sfumature interessanti. Ma come gli herbin, poco piacevole (per me, ovvio)
  • Pineider Seppia: Scrive bene. Un filo più freddo di quello che mi immagino da un Seppia, ma comunque bello .
  • Diamine Chocolate Brown: non ho capito perché, ma su questo pennino è tremendo... troppo fluido. Ma il color è carino (non di pù..)
  • Noodler's American Aristocracy (scusate l'h nella prova... la stanchezza): mi è capitato il colore "giusto" (è un terno al lotto, con questo inchiostro). Spiuma un poco, soprattutto sui pennini che grattano la carta. Ma è molto bello... è così che mi immagino un documento di 100 anni fa.
  • Diamine Macassar: bello, scuro, si comporta bene.
  • Diamine Tobacco Sunburst: divertente, con lo shading giusto.
  • Diamine Sepia: troppo chiaro.
  • Diamine Writer's Blood: se nella penna va benissimo (lo uso come rosso scuro) qui fa schifo... peccato, perché è un buon inchiostro
  • Diamine Rustic Brown: più rosso e chiaro del Writer's Blood, rimane serio (e rosso!)
  • R&K Sepia: il top, per la scrittura. Il colore un po' spento può non piacere.
  • Colorverse Methuselah Tree: la confezione inganna... in realtà è un arancione saturo. I colorverse mi piacciono molto, ma non so perché sulle mie carte trapassano troppo
  • Colorverse Methusela Grove: era nella stessa confezione del Tree.. bello, scrive benissimo. Molto scuro
  • DIamine Salamander: è un colore verde scuro. Non so perché l'ho messo in questo set...

Li avete provati? Cosa ne dite?
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da Maruska »

Uso solo il Sepia R&K e mi piace molto. Non conosco altri marroni.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Marroni / Bruni

Messaggio da mcanta »

Maruska ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 0:20 Uso solo il Sepia R&K e mi piace molto. Non conosco altri marroni.
In effetti potrebbe sostituire i miei, quasi tutti.
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da Spiller84 »

Di questi ho il Chocolate Brown e il Lie de The (chissà perché solo quelli "alimentari" :think:). Il Chocolate su alcune penne e carte ha anche un po' di shading ed è abbastanza scorrevole, e anche adatto a più contesti.
Il Lie de The è proprio il colore del residuo di tè nero in tazza, ma è un po' secchino. Ottimo su penne dal flusso generoso, le doma un po' ed è un bel colore. Il tutto imho ovviamente
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Marroni / Bruni

Messaggio da mcanta »

Spiller84 ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 15:34 Di questi ho il Chocolate Brown e il Lie de The (chissà perché solo quelli "alimentari" :think:). Il Chocolate su alcune penne e carte ha anche un po' di shading ed è abbastanza scorrevole, e anche adatto a più contesti.
Il Lie de The è proprio il colore del residuo di tè nero in tazza, ma è un po' secchino. Ottimo su penne dal flusso generoso, le doma un po' ed è un bel colore. Il tutto imho ovviamente
Io non so bene "quando" usarli... cioè, in che occasione?
Comunque concordo: il Lie de The è secco... per me troppo, per i miei F
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da maylota »

mcanta ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 8:02
Maruska ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 0:20 Uso solo il Sepia R&K e mi piace molto. Non conosco altri marroni.
In effetti potrebbe sostituire i miei, quasi tutti.
Sabato prossimo proviamo il R&K Maroon e l'Aurora Sepia ;)
Venceremos.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da Spiller84 »

mcanta ha scritto: sabato 28 gennaio 2023, 14:21
Spiller84 ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 15:34 Di questi ho il Chocolate Brown e il Lie de The (chissà perché solo quelli "alimentari" :think:). Il Chocolate su alcune penne e carte ha anche un po' di shading ed è abbastanza scorrevole, e anche adatto a più contesti.
Il Lie de The è proprio il colore del residuo di tè nero in tazza, ma è un po' secchino. Ottimo su penne dal flusso generoso, le doma un po' ed è un bel colore. Il tutto imho ovviamente
Io non so bene "quando" usarli... cioè, in che occasione?
Comunque concordo: il Lie de The è secco... per me troppo, per i miei F
Un inchiostro piuttosto scuro come il Chocolate Brown lo vedo bene anche in un contesto lavorativo, al posto del "solito" nero, quando non sia richiesta resistenza all'acqua. È anche ben fotocopiabile
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da Keplero »

Dopo un pò di prove io sono approdato al Diamine Chocolate Brown e mi trovo benone...devo dire che lo uso spesso in vari contesti, dal formale con un pizzico di eleganza alle comunicazioni amichevoli o gli appunti con un pizzico di vintage. Scorrevole, si presta bene su pennini flex, con anche qualche variazione cromatica sui tratti più ampi. Consiglio di provarlo magari chiedendo uno scambio.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da sansenri »

Interessante il Chocolate brown.
Io mi trovo bene con l'Edelstein Smokey Quartz, un marrone neutro, senza devianze al rosso o al giallo, né al grigio, e né troppo scuro o troppo chiaro.
Appena un po' secco, ma non in modo drammatico.
Posto una foto, ma non fate affidamento, luce artificiale, il colore non è restituito nella sua completezza.
Stipula Novecento black.JPG
a proposito, vedere qui per il confronto con Chocolate brown (nella foto con gli swabs)
https://mountainofink.com/blog/diamine-chocolate-brown
Ultima modifica di sansenri il sabato 25 febbraio 2023, 19:19, modificato 1 volta in totale.
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da dueeffe »

Ho il Diamine Inkvent Nutcracker.


Me ne farò una ragione.


Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da EnVit »

sansenri ha scritto: sabato 25 febbraio 2023, 19:03 Interessante il Chocolate brown.
Io mi trovo bene con l'Edelstein Smokey Quartz, un marrone neutro, senza devianze al rosso o al giallo, né al grigio, e né troppo scuro o troppo chiaro.
Appena un po' secco, ma non in modo drammatico.
Posto una foto, ma non fate affidamento, luce artificiale, il colore non è restituito nella sua completezza.
Stipula Novecento black.JPG

a proposito, vedere qui per il confronto con Chocolate brown (nella foto con gli swabs)
https://mountainofink.com/blog/diamine-chocolate-brown
Da amante dei marroni riesci a fare una foto con luce naturale?
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da Keplero »

Io di questi in foto/lista utilizzo il Diamine Chocolate Brown.... però rispetto alla foto è meno scuro e il marrone è molto più evidente... probabilmente risente dell' effetto foto/scanner. Credo che sia difficile basarsi su delle foto. Attualmente è il mio marrone di riferimento.

Scusate devo correggere... lo stavo utilizzando propio oggi pomeriggio
Attualmente uso il Chocolate in due penne, una 146 e una Pilot ,
Con la 146 risulta un pochino meno carico che sulla Pilot, penso che la Pilot ultimamente mi scarichi un pò troppo inchiostro... ma più che altro ho notato che varia con l'intensità di luce... in luce intensa naturale tende ad essere più scuro. Stranamente al chiuso in artificiale il marrone si vede di più.
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Marroni / Bruni

Messaggio da Chaotica »

Utilizzo l' Herbin Terre de Feu che però a volte mi piace a volte no.
Vorrei provare l''Herbin Lie de thé che da dalle varie prove viste in rete mi garba.
Vorrei provare poi il DIamine Salamander che m'intriga .... ;)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”