Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da Archipat »

Qualcuno di voi l’ha già avuta per le mani? Sembra un interessante pennino architect. È indicata per le scritture orientali, ma vorrei capire cosa si può fare con quella interessante variazione di tratto.

https://www.youtube.com/watch?v=fRVasLOUpao
Allegati
517FD22E-1618-41ED-8286-3997BCA18FC3.jpeg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da Koten90 »

Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da Archipat »

Oggi sono passato in boutique e ho provato la curved Nib.

Che dire, la prima cosa che mi viene in mente è che io una penna simile a questa proprio non ce l’ho. Scrive con un tratto enorme, forse più vicino ai tre che ai 2mm. Sembra il tratto di un pennarello sign a feltro grosso.

Inclinando la penna il tratto smagrisce, ma con una penna quasi in verticale è difficile scrivere. In reverse è fluidissima ed ha un tratto interessante, variato in modo più imprevedibile rispetto a quello che si avrebbe con uno stub. Nella guida allegata nella scatola spiega che la penna è nata per scrivere anche in reverse.

il Pennino è una sorta di architect e ha una buona variazione tra i tratti orizzontali, spessì, e quelli verticali, più fini. Dico più fini in quanto non sono certo sottili.

Per avere espressività credo che questa penna vada usata scrivendo come gli orientali, usando la penna come pennello e cambiando continuamente inclinazione.

La penna l’ho provata per Intinzione, da capire come l’alimentatore possa gestire una mostruosa richiesta di inchiostro quando si scrive a 45 gradi e allo stesso tempo un molto più controllato reverse.

É una penna interessante, diversa, molto lontana dalle mie abitudini di scrittura. Rimando un giudizio ad una prova che coinvolga anche l’alimentatore. In ogni caso non credo sia adatta per una scrittura quotidiana, meglio per un uso prettamente calligrafico, per firme gigantesche alla trump e, probabilmente, per disegnare.
Allegati
B9950027-EBD6-4D7B-BCF2-3F74641081AE.jpeg
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da bcontrario »

io ci ho pensato a lungo, ma 1000 euro per usarla in reverse... Popo gnaaaposso fa
Avatar utente
BLACKLETTERS
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:09
La mia penna preferita: Montblanc Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da BLACKLETTERS »

A febbraio la dovrei comprare l’ho fatta già bloccare e mettere da parte in boutique montblanc,spero di trovare il tempo per fare delle foto dimostrative e una piccola recensione .
Artiulfo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 22:38
La mia penna preferita: Omas 361
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da Artiulfo »

Io l’ho comprata una settimana fa.

Da possessore della 149 flex e 146 golden leaf flex, penso che questa sia stato un acquisto migliore.
Il motivo è che per i pennini flessibili preferisco le penne d’epoca mentre qua il pennino è molto particolare.

Io lo classificherei a metà tra un architect e un fude. Mi sta piacendo moltissimo.

Con questo pennino mi trovo bene a scrivere in reverse e a sottolineare utilizzando il tratto più spesso.
Anche per disegnare la trovo perfetta.

Se qualcuno ha domande sulla penna posso provare a rispondere, dopo una settimana mi sento conoscerla bene.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1251
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da tomcar »

Da quanto ho visto è un pennino davvero particolare, lo trovo molto più interessante del flessibile della calligraphy, peccato per il prezzo e per la limitazione, mi attira moltissimo.
Tommaso
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da Maruska »

a questo punto preferisco la Sailor Naginata Togi, costa molto meno e vista la prova scrittura, il Naginata Togi per i miei gusti ha un tratto più gradevole
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Artiulfo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 22:38
La mia penna preferita: Omas 361
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da Artiulfo »

Maruska ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 13:36 a questo punto preferisco la Sailor Naginata Togi, costa molto meno e vista la prova scrittura, il Naginata Togi per i miei gusti ha un tratto più gradevole
Ho visto un video della Sailor Naginata Togi. Ammetto che le variazioni che si possono ottenere con le due penne sono simili, ma la Montblanc curved ha una forma del pennino diversa. Nell'usarla mi pare più simile alle Sailor Fude.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da Maruska »

Artiulfo ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 13:55
Maruska ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 13:36 a questo punto preferisco la Sailor Naginata Togi, costa molto meno e vista la prova scrittura, il Naginata Togi per i miei gusti ha un tratto più gradevole
Ho visto un video della Sailor Naginata Togi. Ammetto che le variazioni che si possono ottenere con le due penne sono simili, ma la Montblanc curved ha una forma del pennino diversa. Nell'usarla mi pare più simile alle Sailor Fude.
sì infatti, quindi il tratto della Montablanc ha una variazione verticale/orizzontale inferiore e un tratto in generale più abbondante :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da bcontrario »

Artiulfo ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 10:42 Io l’ho comprata una settimana fa.

Da possessore della 149 flex e 146 golden leaf flex, penso che questa sia stato un acquisto migliore.
Il motivo è che per i pennini flessibili preferisco le penne d’epoca mentre qua il pennino è molto particolare.

Io lo classificherei a metà tra un architect e un fude. Mi sta piacendo moltissimo.

Con questo pennino mi trovo bene a scrivere in reverse e a sottolineare utilizzando il tratto più spesso.
Anche per disegnare la trovo perfetta.

Se qualcuno ha domande sulla penna posso provare a rispondere, dopo una settimana mi sento conoscerla bene.
e perché non ci fai vedere qualche riga scritta con ?
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1251
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da tomcar »

Maruska ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 14:09
Artiulfo ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 13:55

Ho visto un video della Sailor Naginata Togi. Ammetto che le variazioni che si possono ottenere con le due penne sono simili, ma la Montblanc curved ha una forma del pennino diversa. Nell'usarla mi pare più simile alle Sailor Fude.
sì infatti, quindi il tratto della Montablanc ha una variazione verticale/orizzontale inferiore e un tratto in generale più abbondante :)
A me sembra tutt'altro.
Il pennino Montblanc è un architect molto pronunciato come linee orizzontali che in aggiunta varia molto il tratto al variare dell'inclinazione e che scriva in reverse. Non mi pare poco, almeno per me; è un pennino che non ho mai provato.
Tommaso
Artiulfo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 22:38
La mia penna preferita: Omas 361
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile

MontBlanc 149 Calligraphy Curved nib

Messaggio da Artiulfo »

Maruska ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 14:09
Artiulfo ha scritto: lunedì 23 gennaio 2023, 13:55

Ho visto un video della Sailor Naginata Togi. Ammetto che le variazioni che si possono ottenere con le due penne sono simili, ma la Montblanc curved ha una forma del pennino diversa. Nell'usarla mi pare più simile alle Sailor Fude.
sì infatti, quindi il tratto della Montablanc ha una variazione verticale/orizzontale inferiore e un tratto in generale più abbondante :)
Io la Sailor Naginata Togi non l'ho mai provata, quindi mi baso solo su quanto ho visto nel video. Non trovo che la variabilità della Montblanc curved sia inferiore, anzi, mi sembra maggiore.
Inoltre non mi pare che quella Sailor permetta il reverse writing.

In tutti i casi se uno vuole togliersi il dubbio nei negozi montblanc dovrebbero farla provare senza problemi. Io prima di acquistarla l'ho testata per parecchio tempo dato la brutta esperienza che avevo avuto con lo skipping delle Montblanc flex.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”