Calligrafia da pennino

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Calligrafia da pennino

Messaggio da Calpurnio »

buongiorno

al di là della bella calligrafia , della calligrafia cancelleresca, del corsivo inglese, ecc.ra di cui sono uno spettatore affascinato e innamorato, credo che comunque la scrittura col pennino per poterla apprezzare appieno e per poter saggiare appieno l'efficacia del pennino abbia necessità sempre di un tipo di calligrafia armoniosa, anche un po legata (per usare un termine musicale) , io la definisco quasi una danza della penna sul foglio

Mi sono trovato a discutere con uno dei tanti " divulgatori da Youtube" che recensisce le penne con una scrittura al dir poco approssimativa tipica (sostengo io) di chi usa la stilo come se avesse in mano un tratto-pen o una bic, addirittura con il pennino di taglio e mai di piatto . Sostengo che al di là del pessimo risultato estetico non garantisca una efficace prova del reale atteggiamento del pennino sulla carta

Concordate?
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Calligrafia da pennino

Messaggio da Mir70 »

Ritengo che avere una bella calligrafia sia in gran parte un dono naturale (nascosto o manifesto che sia), al pari di avere un orecchio musicale, saper disegnare, ecc... Personalmente non ho una bella calligrafia , e non utilizzo certo la stilografica come una penna a sfera o quant'altro. Dopodiché c'è anche gente che scrive con la stilografica per puro piacere personale e non per riceverne complimenti (che comunque fanno sempre piacere).
Se nello scrivere a zampa di gallina si prova godimento, allora si è già saggiato appieno l'efficacia del pennino .
Capisco però che sono punti di vista. :thumbup:
Mirko
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Calligrafia da pennino

Messaggio da tomcar »

Se parliamo di recensioni su YouTube e affini, concordo che le debba fare chi ha una calligrafia quanto meno decente. Non solo perché più piacevole da osservare ma anche perché probabilmente farà trapelare maggiormente, durante la prova di scrittura, le qualità della penna stessa.
Poi ognuno fa come sempre quello che vuole, io non gradisco gli influencer che scrivono con una stilografica come se fosse una bic. Ma è gusto personale.
Nemmeno io ho una bella calligrafia ma dopo qualche anno devi dire che è migliorata molto grazie a un po’ di esercizio quotidiano.
Tommaso
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Calligrafia da pennino

Messaggio da bcontrario »

Mir70 ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 16:46 Ritengo che avere una bella calligrafia sia in gran parte un dono naturale (nascosto o manifesto che sia), al pari di avere un orecchio musicale, saper disegnare, ecc...
sai che non sono per niente d'accordo ? del resto, sono bastiancontrario...
la bella calligrafia discende da tanto tanto tanto esercizio, coniugato a tanto esercizio, ma poi passione e ovviamente, tanto esercizio e tanta fatica. inoltre, a mio avviso, serve anche tanto esercizio.
e ripetere 10.000 volte.
meno male che per essere appassionati di penne non tocca per forza avere una bella calligrafia.
come per essere appassionati di auto o di moto..
e alla fin fine, anche per essere appassionati di f1@4 non occorre essere grandi 1r0m8470r1...anzi...magari aiuta nei contesti appropriati.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Calligrafia da pennino

Messaggio da Mir70 »

bcontrario ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 18:16 sai che non sono per niente d'accordo ? del resto, sono bastiancontrario...
la bella calligrafia discende da tanto tanto tanto esercizio, coniugato a tanto esercizio, ma poi passione e ovviamente, tanto esercizio e tanta fatica. inoltre, a mio avviso, serve anche tanto esercizio.
E sai che io, molto serenamente, non sono d'accordo su quanto dici :D . Questa è una favola che si può - e forse si deve - raccontare ai bambini.
Certo che se sei già dotato di tuo, il tanto esercizio aiuta moltissimo, ma se non ci sei portato avrai una calligrafia bellina, bella dai , tecnicamente perfetta ma nulla più (gente che canta bene ma non emoziona, dipinto perfetto ma che non dice nulla, e via discorrendo).
Altrimenti con tanto impegno saremmo tutti maestro in qualcosa , ma non vedo essere così. Mio pensiero eh, vale quel che vale...
Mirko
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Calligrafia da pennino

Messaggio da bcontrario »

Mir70 ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 19:13
bcontrario ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 18:16 sai che non sono per niente d'accordo ? del resto, sono bastiancontrario...
la bella calligrafia discende da tanto tanto tanto esercizio, coniugato a tanto esercizio, ma poi passione e ovviamente, tanto esercizio e tanta fatica. inoltre, a mio avviso, serve anche tanto esercizio.
E sai che io, molto serenamente, non sono d'accordo su quanto dici :D . Questa è una favola che si può - e forse si deve - raccontare ai bambini.
Certo che se sei già dotato di tuo, il tanto esercizio aiuta moltissimo, ma se non ci sei portato avrai una calligrafia bellina, bella dai , tecnicamente perfetta ma nulla più (gente che canta bene ma non emoziona, dipinto perfetto ma che non dice nulla, e via discorrendo).
Altrimenti con tanto impegno saremmo tutti maestro in qualcosa , ma non vedo essere così. Mio pensiero eh, vale quel che vale...
vabbè dai...su una cosa siamo d'accordo almeno: Lauretta Lusso :D
Bons

Calligrafia da pennino

Messaggio da Bons »

Da istruttore sportivo di giovani posso garantire che il talento esiste ma che spesso è piú un problema che un vantaggio.

Il talento aiuta a raggiungere piú velocemente livelli medi ma, per andare oltre c'è un unico metodo: farsi il mazzo.

Spesso i talentati mollano non apppena iniziano a doversi impegnare seriamente, mentre chi ha lottato caparbiamente per ogni piccolo miglioramento prosegue imperterrito.

Da una parte c'è il talento, dall'altra l'amore per quel che si fa.
Nelle rare situazioni in cui talento e amore convivono nelle stessa persona si ha Maradona.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Calligrafia da pennino

Messaggio da Spiller84 »

A me invece i video con scrittura a zampe di gallina non disturbano, anzi mi permettono di vedere all'incirca come si comporta una penna anche se "strapazzata". Mi danno più fastidio quei video in cui, non so per qual motivo, non sono un tecnico, i fogli scritti sono illuminati e ripresi in modo che l'inchiostro appaia quasi luminoso, fosforescente, e quindi tutti i colori sono uguali, ridotti a una scritta luminosa.
Per il resto, ognuno ha una sua grafia, e quando non è esteticamente eccellente mi fa quasi apprezzare di più la penna. Del tipo, se funziona bene con uno che scrive così (tipo me per esempio) allora con una mano appena più aggraziata andrà benissimo.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Calligrafia da pennino

Messaggio da Koten90 »

Trovo che la grafia “quotidiana” sia necessariamente un compromesso tra come si vorrebbe scrivere e la velocità a cui è necessario saper scrivere.
Mentre la velocità può essere necessaria per non perdersi pezzi durante gli appunti, l’estetica della grafia è ritenuta meno importante ai più e, man mano che si impara a scrivere più velocemente, ci si abitua ad una grafia più brutta e si impara a tollerarla.
Tra quelli che tollerano meno, la grafia resta più decente; chi tollera meno ancora, ha una grafia più bella ancora.

Per quanto io pratichi ormai da quasi 2 anni la calligrafia, non riesco a utilizzare il corsivo inglese quando butto giù i miei pensieri su un quaderno. Sono due cose completamente diverse, come scrivere e disegnare.
In fase di “brainstorming” capita che scientemente decida di rallentare per avere una grafia esteticamente più gradevole, ma mantengo la solita forma delle lettere (un mix di corsivo e stampatello minuscolo). Mi limito a curare l’uniformità dell’inclinazione del testo, ad aumentare leggermente la dimensione e ad arrotondare le curve.

Un po’ mi dispiace che a scuola non mi sia stato inculcato un po’ di più il corsivo nelle lezioni di “bella grafia” che molti di voi hanno avuto. Ritengo che aiuti a fissare come prassi la forma delle lettere che vengono poi usate per sempre da chi rifiuta o tollera poco il compromesso con la velocità
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Calligrafia da pennino

Messaggio da Mir70 »

bcontrario ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 19:32 vabbè dai...su una cosa siamo d'accordo almeno: Lauretta Lusso :D
Si si :clap:
Koten90 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 0:29 ...
Per quanto io pratichi ormai da quasi 2 anni la calligrafia, non riesco a utilizzare il corsivo inglese quando butto giù i miei pensieri su un quaderno. Sono due cose completamente diverse, come scrivere e disegnare.
...
Completamente d'accordo .
Mirko
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Calligrafia da pennino

Messaggio da Calpurnio »

tomcar ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 17:06 Se parliamo di recensioni su YouTube e affini, concordo che le debba fare chi ha una calligrafia quanto meno decente. Non solo perché più piacevole da osservare ma anche perché probabilmente farà trapelare maggiormente, durante la prova di scrittura, le qualità della penna stessa.
Poi ognuno fa come sempre quello che vuole, io non gradisco gli influencer che scrivono con una stilografica come se fosse una bic. Ma è gusto personale.
Nemmeno io ho una bella calligrafia ma dopo qualche anno devi dire che è migliorata molto grazie a un po’ di esercizio quotidiano.
Concordo assolutamente con te .

Da ragazzino avevo una pessima scrittura poi in adolescenza non so perchè mi sono imposto di scrivere meglio e da allora ho una calligrafia che mi riconoscono piacevole
l'utilizzo della stilografica mi porta quasi naturalmente ad una calligrafia piu' aggraziata e anche quando devo scrivere degli appunti ho sviluppato una calligrafia che è un compromesso tra velocità e qualità che mi fa anche apprezzare di piu' gli appunti che scrivo
da qualche anno ho completamente abbandonato altre penne e scrivo solo con stilo e un po per piacere e un po per "manutenzione" passo il tempo a riempire pagine di nulla ma che fungono da prezioso allenamento
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Calligrafia da pennino

Messaggio da tomcar »

Calpurnio ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 14:21
tomcar ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 17:06 Se parliamo di recensioni su YouTube e affini, concordo che le debba fare chi ha una calligrafia quanto meno decente. Non solo perché più piacevole da osservare ma anche perché probabilmente farà trapelare maggiormente, durante la prova di scrittura, le qualità della penna stessa.
Poi ognuno fa come sempre quello che vuole, io non gradisco gli influencer che scrivono con una stilografica come se fosse una bic. Ma è gusto personale.
Nemmeno io ho una bella calligrafia ma dopo qualche anno devi dire che è migliorata molto grazie a un po’ di esercizio quotidiano.
Concordo assolutamente con te .

Da ragazzino avevo una pessima scrittura poi in adolescenza non so perchè mi sono imposto di scrivere meglio e da allora ho una calligrafia che mi riconoscono piacevole
l'utilizzo della stilografica mi porta quasi naturalmente ad una calligrafia piu' aggraziata e anche quando devo scrivere degli appunti ho sviluppato una calligrafia che è un compromesso tra velocità e qualità che mi fa anche apprezzare di piu' gli appunti che scrivo
da qualche anno ho completamente abbandonato altre penne e scrivo solo con stilo e un po per piacere e un po per "manutenzione" passo il tempo a riempire pagine di nulla ma che fungono da prezioso allenamento
Stessa cosa che faccio anche io. Da ragazzino sembrava avessi solo un dito per mano. Ora almeno capisco quello che scrivo :D
Tommaso
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Calligrafia da pennino

Messaggio da Koten90 »

Calpurnio ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 14:21 Da ragazzino avevo una pessima scrittura poi in adolescenza non so perchè mi sono imposto di scrivere meglio e da allora ho una calligrafia che mi riconoscono piacevole
tomcar ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 14:46 Stessa cosa che faccio anche io. Da ragazzino sembrava avessi solo un dito per mano. Ora almeno capisco quello che scrivo :D
Come dicevo, deve scattare qualcosa a un certo punto che ci impone di non tollerare più la brutta grafia. È la volontà, prima dello strumento, a migliorare la grafia.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Calligrafia da pennino

Messaggio da platax »

Bons ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 20:14 ...
Da una parte c'è il talento, dall'altra l'amore per quel che si fa.
Nelle rare situazioni in cui talento e amore convivono nelle stessa persona si ha Maradona.
La penso anche io così...
Se ti alleni in maniera corretta, certamente migliori rispetto alla situazione di base, poi ci sono casi particolarmente buoni in cui la dedizione ed il talento si sommano, ed i risultati a quel punto arrivano a livello eccellente.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”