Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

É fatta!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Koten90 ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 20:46 Wow, che meraviglia! Congratulazioni Franco.
Se avessi qualche competenza botanica, acquisterei la trilogia e ti chiederei di autografarla al tuo prossimo rientro in patria. Non avendone, mi limiterei a guardare le foto. Sono sicuro che i tuoi studenti avranno modo di consumarne le pagine
Grazie, Alessio, per il pensiero. Il primo volume della trilogia, purtroppo, é andato esaurito già tempo fa, anche se il mio editore tedesco ha in programma di farne prima o poi una riedizione. Sarebbe bello che fosse possibile acquistare ancora l'opera completa!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Musicus ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 21:21 Magnum Opus, Grande Franco!!! :clap: :clap: :clap:


Its's done, with a feast of pens (11) ©FP.jpg


Sono felice di apprendere che l'Arte della Rappresentazione -della realtà come dell'immaginazione- abbia avuto una così grande parte nel tuo lavoro di un quarto di secolo: non conosco altro modo di interpretare il mondo che l'Amore per il soggetto da ritrarre, che solo ci spinge fuori da noi verso le più grandi realizzazioni...

Congratulazioni di vero cuore!

Giorgio
Grazie Giorgio, per il tuo commento, e anche per aver letto i caratteri piccini del mio breve testo sulla fotografia (in realtà, ognuno dei tre libri include un breve capitolo su questo tema).

Non c'é dubbio che il tema della rappresentazione sia centrale ad ogni fare umano. La maggior parte degli scienziati sono un poco sordi a questo argomento, resi orbi dal pregiudizio della oggettività. La teoria quantica dovrebbe aver spazzato per sempre il tavolo da questo sogno della realtà senza osservatore, ma tra la scienze, direi, la botanica é un'ancella semplice...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

maylota ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 21:47 Il libro è molto bello, ma questo lo sai benissimo senza che lo confermi io!

Quindi passo alla domanda dopo: come si fa a comprarlo? Su amazon non lo trovo....please help
Arriverà, suppongo, anche su Amazon, ma é ancora fresco di stampa. Per ora, va richiesto all'editore, che peraltro é anche il maggior distributore di testi dedicati alla botanica in Europa, e forse nel mondo. Lo puoi trovare in rete cercando per Koeltz Botanical Books. Il catalogo di Koeltz é a dir poco sorprendente per ampiezza e varietà dei temi botanici che comprende. Per curiosità, ci troverai anche qualche altro libro mio.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

carlo ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 21:51 Quanto mi piacerebbe sfogliarlo con calma e godermi le magnifiche foto!
Vedere le foto accostate alle tue magnifche stliografiche è particolare e coinvolgente.
Complimenti per la tua pubblicazione.
Eh si, Carlo: le mie care penne accanto al mio caro libro sono una cosa emozionante anche per me!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Cex71 ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 23:45 Che meraviglia! Grazie di cuore per aver condiviso questa tua legittima gioia con noi, che chiaramente - come si vede dai tanti e giusti commenti - abbiamo imparato ad apprezzarti leggendoti qui sul forum. Anche senza che vi sia una conoscenza personale sei un amico (di penna), un grande esperto e, credo di poterlo affermare, una brava persona.
Non si può che gioire per te!
:clap:
Caro amico Cesare, quel che più mi é piaciuto sapere é che tu mi consideri una brava persona. É un'espressione un po' desueta, ma che io amo molto per il suo significato laico e complessivo, che va al di là di ciò che uno dice e fa: un modo di dire che va all'essenza, per quanto semplice sia. Grazie.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Esme ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 0:17 Complimenti anche da parte mia, che ti giungono da sotto il Sacro Monte e da due passi da Casciago.

Esme! Amici di penna, e anche amici di topoi e amici di ricordi!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

piccardi ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 0:32
fufluns ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 17:37 Grazie per aver letto sin qui.
Grazie a te per aver condiviso con noi un'opera di così grande valore, è stato un grandissimo piacere ammirarla, e percepire la dedizione, la competenza e la passione che ne sono l'origine.

Simone
Grazie Simone. Ti so uomo di passioni, competenza e dedizione, e i tuoi complimenti mi han fatto per questo molto piacere.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Pippo ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 0:22 Chapeau, gran lavoro e bellissime foto....Hassemblad?
Tre generazioni di Hasselblad, Luca. Le Hasselblad con la pellicola diapositiva (Velvia 50, piú raramente Velvia 100), le Hasselblad meccaniche rese digitali con un dorso dedicato, provvisto di un sensore di medio formato, e la Hasselblad nata digitale, del sistema H.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Mequbbal ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 1:24 Complimenti davvero!
Per uno studioso è davvero come un parto, per cui il prodotto tra le mani è paragonabile (anche se in scala minore) all'abbraccio di un figlio appena nato. Contento per te.
Paragonata a una gestazione così lunga, anche quella degli elefanti diventa un bruscolino... Però sì, é certo, son quella stessa trepidazione e quella soddisfazione!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

francoiacc ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 7:22 Franco, mi accodo alla sfilza di complimenti.
È una scienza che non conosco, ma solo a guardare le poche pagine che hai pubblicato della tua opera, mi suscitano una gran curiosità.
È un onore averti tra di noi. :wave:
Questa curiosità, caro amico, é proprio quello che vuole suscitare il libro. Un'attenzione partecipe, uno stupore per la bellezza a volte meno evidente, che richiede d'un piccolo sforzo per essere vista ed intesa, e una disposizione a non lasciar perdere, a prendersi cura di ciò che abbiamo avuto e che potrebbe svanire senza la nostra empatia. Grazie.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

É fatta!

Messaggio da AinNithael »

fufluns ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 16:27
AinNithael ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 20:33 P.S. Che briccone queste orchidee ingannatrici ;)
Già Darwin, che considerò le orchidee come il tema di maggior interesse della sua vita scientifica, le trattò come "maestre" dell'inganno e dedicò un intero libro a questo tema, studiando gli "stratagemmi" attraverso i quali le orchidee ottengono di essere visitate dagli insetti.
Grande Darwin, del resto come dargli torto? :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

É fatta!

Messaggio da Irishtales »

Che meraviglia!!!
Passione e competenza non possono che generare opere di grande pregio e avere condiviso con noi questo traguardo è un gesto di grande generosità. Complimenti, bravissimo :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

É fatta!

Messaggio da amadeus »

Complimenti e grazie per aver condiviso con noi questo lavoro straordinario!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

É fatta!

Messaggio da Lilli »

Da sempre appassionata di fiori, purtroppo non riesco a tenere in vita le orchidee, 😥 quindi queste immagini e le belle parole che le accompagnano, mi riempiono il cuore di gioia.
Complimenti per il tuo lavoro e per questa opera così bella. 👏🏻👏🏻👏🏻 💐
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

É fatta!

Messaggio da Giotto »

Mi unisco al coro di congratulazioni: davvero un'opera "importante", sia per il contenuto che per il... peso.

Complimenti, complimenti e ancora complimenti, Franco!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”