Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un foglio di bruni

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da Ghiandaia »

La stagione mi ha invogliato a rispolverare alcuni bruni. I miei bruni preferiti sono quelli che non tendono al rosso, tranne pochissime eccezioni. La carta stavolta non è più la solita Rhodia, ma un blocco da disegno scolastico Fabriano da 120g/m2 liscio. Eccellente superficie per la calligrafia, ottima tenuta dell'inchiostro e gradevolissima sensazione sotto il pennino, meno sdrucciolevole della Rhodia, che comunque trovo piacevole.


bruni.jpg
  • Monteverde Brown Sugar: ottimo. Alta saturazione, non troppo rosso.
  • Sailor Shikiori Doyou: può tranquillamente passare per nero, e in effetti è a metà tra un grigio scuro e un bruno.
  • Herbin Terre d'Ombre: parte della collezione più costosa "Essentielles", lo trovo bello, con una punta di giallo.
  • Graf von Faber-Castell Hazelnut Brown: il più rosso tra quelli che vi propongo ma ancora gradevole. Gli inchiostri del Graf si sono rivelati una bellissima sorpresa per me e questo non è da meno.
  • Diamine Macassar: il mio preferito del gruppo. Scuro ma nopn equivocabile come il Doyou, incline allo sheen (che non rende nella foto, ma è come una patina semilucida nero/verdastra).
  • Diamine Chocolate Brown: simile al Monteverde ma meno fluido, produce maggior shading.
  • Seitz-Kreuznach Feigenbraun: una bella sorpresa, con una vena pastello.
  • Noodler's Manjiro Nakahama Whaleman's Sepia. Logorroico nel nome e incontinente nel flusso, spiuma e penetra come gli arpioni dei balenieri a cui si ispira, Mi piace il colore e le bizzarre proprietà antitruffa. Come molti bulletproof ha un aspetto "ruvido" e piatto.
  • Pelikan Edelstein Smoky Quartz: l'ultimo ink of the year ad aver catturato la mia attenzione, è un bruno molto equilibrato tra giallo e rosso e capace di ottimo shading. Curiosità: è stato il mio primo inchiostro non blu o nero.
  • Taccia Kurocha: un ottimo sostituto del Pelikan, forse un pelo più rosso, forse ancora più gradevole sotto il pennino.
  • Rohrer & Klingner Kastanienbraun: altra edizione limitata, molto bello, lo trovo unico in quanto lievissimamente tendente al viola.
  • Kyo-no-Oto Ochiguri-iro: alquanto verso il giallo. Abbastanza asciutto e capace di uno shading molto contrastato tra aree chiare e scure.
  • Iroshizuku Yama-Guri: simile al Feigenbraun a prima vista, ma con sfumature più verdi e, raramente, uno sheen verde acceso meraviglioso.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un foglio di bruni

Messaggio da AinNithael »

Uffa... credevo di avere una quantità soddisfacente di bruni vari ed eccomi a fare il solito "celo/manca".

P.S. Grazie perché comunque sempre utilissime queste liste :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie davvero! Molto utile.. Ho già individuato almeno due o tre da provare! :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un foglio di bruni

Messaggio da Koten90 »

Molto bello il Terre d’Ombre, con quella tendenza al giallo. Anche io non sono per i marroni che virano al rosso, ma nemmeno al verde (diventa un color fango/palude/putridume). Giusto, per me, che sia un giallo/arancio scuro.

Riporto qui il link al Noodlers 41 Brown che ho recensito settimana scorsa e che ho scelto proprio per la sua tonalità

Ps. Il foglio è avoriato o è la luce della foto? Su questi colori falsa parecchio…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da Ghiandaia »

Koten90 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 0:44 Ps. Il foglio è avoriato o è la luce della foto? Su questi colori falsa parecchio…
Il foglio non è avoriato.

Il #41 Brown ce l'ho, mi piace e avevo pure mezza intenzione di metterlo ma mi sono lasciato distrarre, troppi inchiostri! :angel:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da Spiller84 »

Grazie, sempre utilissimi questi confronti. Ho il Chocolate Brown che mi piace molto, al momento fa compagnia alla Parker 45. Il Terre d'Ombre e il Kastanenbrown mi incuriosiscono, mi sembrano belli. Il Chocolate Brown mi pare azzeccatissimo come nome, usandolo sembra davvero di scrivere con una penna intinta nel cioccolato al latte
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 22:05 bruni.jpg
al solito, grazie. tuttavia, mi piacerebbe leggere la tua impressione sul walnut: e' assente e curiosamente non e' stato notato. il potere catalizzante dell'informazione visuale..

l'attento giacomo :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da Ghiandaia »

merloplano ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 19:14
al solito, grazie. tuttavia, mi piacerebbe leggere la tua impressione sul walnut: e' assente e curiosamente non e' stato notato. il potere catalizzante dell'informazione visuale..

l'attento giacomo :mrgreen:
E' vero che manca, come mancano altre decine di bruni che, poveri loro, non hanno nessuno che li reclama. Chi ha chiesto di O.S. Boron Brown? Chi vede l'assenza di Herbin Lie de The? :lol: :lol:

Noodler's Walnut ha un colore molto bello, tra questi forse il più simile è Brown Sugar o Terre d'Ombre, ha una certa tendenza al giallo ma più discreta di quest'ultimo. E' dichiarato parzialmente bulletproof e l'ho trovato di comportamento molto gradevole, niente a che vedere con le intemperanze del Whaleman's Sepia. Rispetto al #41 Brown è più saturo e uniforme: il #41 ha shading più accentuato.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 21:44 E' vero che manca, come mancano altre decine di bruni che, poveri loro, non hanno nessuno che li reclama. Chi ha chiesto di O.S. Boron Brown? Chi vede l'assenza di Herbin Lie de The? :lol: :lol:
ma solo il walnut compare nella foto ma non e' descritto, o sbaglio? :D grazie per l'informazione, registrata
- er cavaliere nero
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da Ghiandaia »

merloplano ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 21:55 ma solo il walnut compare nella foto ma non e' descritto, o sbaglio? :D grazie per l'informazione, registrata
:oops:

Hahahaha è vero! Pensa che sono andato a rivedermi vecchi scritti col Walnut per darti un'opinione, era proprio cancellato dal cervello. In effetti poi è molto più rosso qua che dove me lo sono andato a rivedere (era su Tomoe). Oblio totale, o come si dice qua: la teresina.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da Pippo »

Grazie per interessantissimo lavoro e complimenti per la grafia! :thumbup:
Luca
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie a tutti per i vostri apprezzamenti :D
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da levodi »

tra quelli postati io ho il Diamine Chocolate Brown, molto bello secondo me.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Un foglio di bruni

Messaggio da rrfreak63 »

1) pensavo di leggere un intervento di Maruska, è sempre presente con i colori

2) ho inavvertitamente premuto il tasto con il punto '!' su in post di Ghiandaia ma non è apparso nulla. È grave?
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Inchiostri”