Video-esercizio

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Video-esercizio

Messaggio da Koten90 »

Ho provato a riprendere la manazza che scrive. Che ne dite?
Pilot 912 FA + Noodler’s #41 Brown + carta da acquerello liscia 200g/mq. Corpo testo 10mm (rapporto 3:2:3)

https://youtu.be/ec6b8URZRlc
Allegati
D36AA090-3D28-4660-B460-A358CE816911.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Video-esercizio

Messaggio da bcontrario »

congratulazioni!!
mi guardo il video
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Video-esercizio

Messaggio da Pippo »

Mi sembra tu l'abbia mantenuta piuttosto bene la "manazza"!!! :thumbup:
Luca
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Video-esercizio

Messaggio da EnVit »

Direi che non l’hai mai persa sta mano eh :o
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Video-esercizio

Messaggio da bcontrario »

una curiosità: il tratto base della FA nib#10 come si colloca rispetto al tratto base della Calligraphy ?? più o meno sottile?
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Video-esercizio

Messaggio da Koten90 »

È praticamente uguale, forse un’idea più grosso.
Non credo di aver mai avuto lo stesso inchiostro in entrambe per fare un vero confronto, ma la mia impressione è che l’alimentatore in ebanite sulla Pilot faccia un flusso più abbondante che risulta in un tratto più pieno
Allegati
Per ognuna reverse, leggero e ~1mm
Per ognuna reverse, leggero e ~1mm
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Video-esercizio

Messaggio da Bokeh »

Congratulazioni Alessio, le ore di esercizio hanno dato i loro i frutti :clap:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Video-esercizio

Messaggio da Koten90 »

Ringrazio tutti, anche se qualche errorino tecnico io lo vedo. Intanto avrei dovuto scrivere più piccolo / usare un foglio più grande….
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Video-esercizio

Messaggio da calli1958 »

Koten90 ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 23:29 Che ne dite?
Molto simpatico il video.
Complessivamente lo scritto ha un buon effetto (attenzione a non dimenticare i puntini delle i). Sulla terza riga gli spazi sembrano un poco più dilatati che nelle prime due. Per la prima della doppia b suggerirei di non fare subito la parte dritta dell'ascendente ma di farla direttamente insieme allo svolazzo in modo che il tratto sia continuo (senza interruzioni e/o sovrapposizioni). Altro suggerimento (da provare) è di fare la f senza occhiello inferiore (può anche essere utile per qualche eventuale abbellimento), spesso risulta più elegante. La p l'avrei inferiormente terminata dritta oppure con l'incurvatura più allungata. Peccato tu non abbia calcolato lo spazio del nome per stare nei margini (o anche più indietro). Le virgolette dovrebbero essere alla stessa altezza (e preferisco l'altezza delle prime piuttosto che le ultime). Naturalmente si tratta, come sempre, di miei personalissimi pareri... l'importante è la tua soddisfazione nello scrivere e il tuo giudizio sul risultato.
Buona scrittura.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Video-esercizio

Messaggio da Koten90 »

calli1958 ha scritto: lunedì 2 gennaio 2023, 18:36 (attenzione a non dimenticare i puntini delle i).
Me ne sono reso conto subito mentre rivedevo il video :lol:
calli1958 ha scritto: lunedì 2 gennaio 2023, 18:36 Sulla terza riga gli spazi sembrano un poco più dilatati che nelle prime due.
Si, ero convinto che la riga sarebbe stata più corta, ma poi sommando tutti gli spazi e le parole corte sono addirittura andato lungo.
calli1958 ha scritto: lunedì 2 gennaio 2023, 18:36 Per la prima della doppia b suggerirei di non fare subito la parte dritta dell'ascendente ma di farla direttamente insieme allo svolazzo in modo che il tratto sia continuo (senza interruzioni e/o sovrapposizioni).
Lo so che ho sovrapposto male le righe, nella prima prova, facendolo in blu scuro, non si vedeva la giunta (probabilmente sono stato anche più fortunato nella traiettoria). Purtroppo per riuscire ad avvolgere bene l’occhiello della seconda b e incrociarlo a mezza altezza è la soluzione che mi è venuta più facile. Forse conviene tralasciare tutta l’asta o interromperla sulla x-height (dove si è in pressione piena) e raccordare ripassando anche la parte già scritta. Farò qualche prova
calli1958 ha scritto: lunedì 2 gennaio 2023, 18:36 Altro suggerimento (da provare) è di fare la f senza occhiello inferiore (può anche essere utile per qualche eventuale abbellimento), spesso risulta più elegante. La p l'avrei inferiormente terminata dritta oppure con l'incurvatura più allungata.
Terminarle tronche non mi piace granché. Magari le posso infiorettare entrambe in qualche modo.
calli1958 ha scritto: lunedì 2 gennaio 2023, 18:36 Peccato tu non abbia calcolato lo spazio del nome per stare nei margini (o anche più indietro).
Sinceramente non avevo nemmeno pensato di tenerlo dentro un ipotetico margine. Come sia possibile, non ti so dire. :silent:
calli1958 ha scritto: lunedì 2 gennaio 2023, 18:36 Le virgolette dovrebbero essere alla stessa altezza (e preferisco l'altezza delle prime piuttosto che le ultime).
Prima volta che affronto le virgolette, effettivamente meglio quelle di apertura come altezza, potevo anche tenerle più indietro avendo lasciato lo spazio. Quelle finali ero indeciso anche se farle in alto o in basso…
calli1958 ha scritto: lunedì 2 gennaio 2023, 18:36 Naturalmente si tratta, come sempre, di miei personalissimi pareri... l'importante è la tua soddisfazione nello scrivere e il tuo giudizio sul risultato.
Buona scrittura.
Come sempre, la tua attenzione ai dettagli e i preziosi consigli sono apprezzatissimi. :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”