Stilografica con tratto molto fine.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da piccardi »

Koten90 ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 16:18 Secondo il metodo Maturana-Campos, un pennino si può catalogare in base alla forza necessaria per divaricarne i rebbi di 1mm con penna a 45º di inclinazione sul foglio. Ho provato i miei Pilot (Justus F, Justus M, 912 FA) insieme alla Montblanc Calligraphy e a una cinese con pennino rigido (X159 F) per confronto.
No per favore, non sottoponete un pennino ad un kg, il rischio di superare la soglia di elasticità è alto. E comunque qualcosa che richiede fino a 500 per aprirsi di un mm per me resta un rigido premuto parecchio, e mai e poi mai flex.

Simone
PS quella prova è considerata scarsamente affidabile, (con un punto non si fa una misura di flessibilità), l'unica che davvero misura qualcosa resta quella di David Nishimura (https://vintagepensblog.blogspot.com/20 ... ility.html) ma non è facile costruirsi
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da Koten90 »

piccardi ha scritto: venerdì 30 dicembre 2022, 0:01 No per favore, non sottoponete un pennino ad un kg, il rischio di superare la soglia di elasticità è alto. E comunque qualcosa che richiede fino a 500 per aprirsi di un mm per me resta un rigido premuto parecchio, e mai e poi mai flex.

Simone
PS quella prova è considerata scarsamente affidabile, (con un punto non si fa una misura di flessibilità), l'unica che davvero misura qualcosa resta quella di David Nishimura (https://vintagepensblog.blogspot.com/20 ... ility.html) ma non è facile costruirsi
Sono d'accordo su entrambi i punti.
Il peso così esagerato lo provo solo su penne di scarsissimo prezzo (tra l'altro su quella rossa che è quella che mi piace meno, acquistata solo per avere il set completo). Se avessi rovinato il pennino, avrei buttato la penna senza remore.

La prova, per quanto poco affidabile nei valori assoluti, se fatta in serie su diverse penne aiuta ad avere almeno un'idea relativa del comportamento dei diversi pennini (per questo il pennino rigido per confronto), soprattutto se fatto anche il test di scrittura normale, per capire quanto si preme normalmente.

Perde un po' di significato l'elenco delle gradazioni indicate... Direi che possiamo definire più praticamente
  • <250/300g = Flessibile
  • 250-500g = Morbido / Molleggiato / Semi-Flex / Elastico
  • >500g = Rigido
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da Thunder74 »

Koten90 ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 23:53
La 912 costa un centinaio di euro in meno rispetto alla Justus, ma il pennino che si allarga crea una notevole richiesta di inchiostro per cui l'alimentatore può essere inadeguato (NON È DETTO CHE SIA VERO, SOPRATTUTTO SE NON VAI DI CORSA).
Ciao Alessio, grazie ancora!
Ho dato uno sguardo ai prezzi ed ho trovato la Justus a 260 euro e la 912 ma non FA (c’è la SF) a 220 euro. Che tu sappia si possono trovare a meno?
La 912 SF è molto diversa dalla FA?
Da uno sguardo veloce mi sembra di capire che sia più morbida della FA.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da Koten90 »

SF è lo stesso (circa) della Justus. Si allarga la metà (max 1mm circa) e serve il doppio della forza.

Per i prezzi, mi rifaccio al negozio "stiloso" di Roma dove acquisto abitualmente (tutti i prezzi sono -10% per convenzione forum)
Justus di listino è sui 299€; la 912 sta a 239€ (entrambe da scontare, al momento non disponibili, Justus sono dorata).
Cerca e ricerca, ballano 10€ al massimo... ma magari anche il negozio dove le hai viste tu è convenzionato e offre sconti. Cerca qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=7638

Forse la Justus a Firenze ti esce a 240€ tra uno sconto e l'altro, ma rodio è disponibile solo M.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da bcontrario »

Koten90 ha scritto: venerdì 30 dicembre 2022, 8:51 SF è lo stesso (circa) della Justus. Si allarga la metà (max 1mm circa) e serve il doppio della forza.

Per i prezzi, mi rifaccio al negozio "stiloso" di Roma dove acquisto abitualmente (tutti i prezzi sono -10% per convenzione forum)
Justus di listino è sui 299€; la 912 sta a 239€ (entrambe da scontare, al momento non disponibili, Justus sono dorata).
Cerca e ricerca, ballano 10€ al massimo... ma magari anche il negozio dove le hai viste tu è convenzionato e offre sconti. Cerca qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=7638

Forse la Justus a Firenze ti esce a 240€ tra uno sconto e l'altro, ma rodio è disponibile solo M.
probabilmente l'ultima F rodio disponibile era la mia...e si , prezzo é quello lì: hai 10% di promozione e ulteriore 10% sconto forum.
penso che se vuoi la F rodio te la rissortiscono velocemente...ma valuta bene la M. Io non sono certo ancora di aver fatto la scelta Justus, prendendo la F...sono tratti che hanno pro e contro.
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da Thunder74 »

La 912 FA sarebbe disponibile su Ebay, che ne dite?
Farei una proposta a 150-160 euro, poi bisognerà aggiungere dazi ecc. e non so a quanto arriverebbe.
Il negozio stiloso mi ha detto circa 2 settimane ma non è sicuro perché dipende se gliele mandano
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da EnVit »

Al quel prezzo di acquisto circa 50 euro tra dazi e iva ;)
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da Thunder74 »

EnVit ha scritto: venerdì 30 dicembre 2022, 13:45 Al quel prezzo di acquisto circa 50 euro tra dazi e iva ;)
A questo punto aspetto che torni disponibile :D
Grazie mille!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da Koten90 »

Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da Thunder74 »

Koten90 ha scritto: sabato 31 dicembre 2022, 19:32 Questo potrebbe interessarti
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 45#p360045
Ciao Alessio, grazie infinite! Mi piace molto il tipo di scrittura che restituisce la 912 FA, anche se visto così il tratto sembra essere un pò più spesso di quel che è la mia preferenza. Una domanda: senza la modifica dell'alimentatore, cosa accadrebbe?
Tanti cari auguri di buona anno!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da Koten90 »

Al secondo tratto grosso (anche al primo se vai veloce) si interrompe il flusso di inchiostro e il pennino disegna due binari
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Stilografica con tratto molto fine.

Messaggio da Thunder74 »

Koten90 ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 13:54 Al secondo tratto grosso (anche al primo se vai veloce) si interrompe il flusso di inchiostro e il pennino disegna due binari
Grazie!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”