Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da francoiacc »

Premesso che non tutte le ciambelle riescono con il buco, ho sempre trovato adeguato il flusso delle Leonardo (per i miei gusti ovviamente) e mai problematico. Nel tuo caso la cosa migliore è rimandare la penna in assistenza, poi lasciare a loro capire dove è il problema e risolverlo. Considera che uno dei titolari di Leonardo è colui che ha iniziato a fare pennini con tagli custom che, provati sul campo, non hanno assolutamente nulla da inviare a quelli fatti da noti nibmeister d'oltreoceano, insomma è uno che sa il fatto suo sull'argomento. ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da linusmax »

merloplano ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 18:23
un alimentatore e' un buffer (serbatoio) di inchiostro, in grado di erogarlo al pennino in caso di richiesta. il trasferimento avviene per capillarita', non a pressione

quello che riscontri con temperature elevate e' un funzionamento a pressione, tipico di eyedropper mezze vuote, ma anche di pistoni: e' la quantita' di aria nel serbatoio che conta, non il sistema di alimentazione per se. l'aria scaldandosi spinge letteralmente l'inchiostro fuori dal serbatoio, l'alimentatore compensa fino ad avere le alette sature, il resto o va nello slit e poi nella punta o gocciola sotto le alette

quando la penna e' quasi vuota, l'alimentatore non puo' piu' rifornire il pennino con inchiostro fresco, ed utilizza quello immagazzinato in precedenza, sino ad esaurimento. ovviamente il flusso diminuisce fino ad esaurirsi, quindi quello in carenza di inchiostro non e' il funzionamento regolare e non puo' essere preso a riferimento

l'alimentatore e' un organo passivo, e' il pennino la "manetta" del sistema. tu vuoi scrivere con il gas piu' chiuso e la soluzione e' proprio quella proposta da leonardo" avvicinare i rebbi

trovo bizzarro pensare di saperne di piu' del produttore e rifiutarne la proposta: la diagnosi di leonardo e' corretta (in base agli elementi che hai fornito qui e che immagino avrai fornito loro), il problema risiede proprio nel pennino

poi se proprio vuoi fare altro, inserisci un pezzo di filo da pesca o di corda di chitarra nel canale dell'alimentatore: una ostruzione e' un altro modo di ridurre il flusso
Non è del tutto vero. Se un pennino lo monti su differenti alimentatori vedrai che cambia il suo tratto. Perchè incide quanto sono grandi i canali che trasportano l'inchiostro in proporzione al materiale usato. Inoltre in un alimentatore ci sono condotti per l'aria anch'essi che possono essere più o meno grandi. Io ho pennini con anche in visibilità di luce tra i rebbi, scrivono più fine della mia Leonardo, che non appena il flusso si regolarizza scrive finissimo
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da merloplano »

linusmax ha scritto: giovedì 22 dicembre 2022, 18:59
merloplano ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 18:23
un alimentatore e' un buffer (serbatoio) di inchiostro, in grado di erogarlo al pennino in caso di richiesta. il trasferimento avviene per capillarita', non a pressione

quello che riscontri con temperature elevate e' un funzionamento a pressione, tipico di eyedropper mezze vuote, ma anche di pistoni: e' la quantita' di aria nel serbatoio che conta, non il sistema di alimentazione per se. l'aria scaldandosi spinge letteralmente l'inchiostro fuori dal serbatoio, l'alimentatore compensa fino ad avere le alette sature, il resto o va nello slit e poi nella punta o gocciola sotto le alette

quando la penna e' quasi vuota, l'alimentatore non puo' piu' rifornire il pennino con inchiostro fresco, ed utilizza quello immagazzinato in precedenza, sino ad esaurimento. ovviamente il flusso diminuisce fino ad esaurirsi, quindi quello in carenza di inchiostro non e' il funzionamento regolare e non puo' essere preso a riferimento

l'alimentatore e' un organo passivo, e' il pennino la "manetta" del sistema. tu vuoi scrivere con il gas piu' chiuso e la soluzione e' proprio quella proposta da leonardo" avvicinare i rebbi

trovo bizzarro pensare di saperne di piu' del produttore e rifiutarne la proposta: la diagnosi di leonardo e' corretta (in base agli elementi che hai fornito qui e che immagino avrai fornito loro), il problema risiede proprio nel pennino

poi se proprio vuoi fare altro, inserisci un pezzo di filo da pesca o di corda di chitarra nel canale dell'alimentatore: una ostruzione e' un altro modo di ridurre il flusso
Non è del tutto vero. Se un pennino lo monti su differenti alimentatori vedrai che cambia il suo tratto. Perchè incide quanto sono grandi i canali che trasportano l'inchiostro in proporzione al materiale usato. Inoltre in un alimentatore ci sono condotti per l'aria anch'essi che possono essere più o meno grandi. Io ho pennini con anche in visibilità di luce tra i rebbi, scrivono più fine della mia Leonardo, che non appena il flusso si regolarizza scrive finissimo
lascio anche la mia parte, cosi non si deve salire a leggere. cosa di quanto ho scritto esattamente "non e' del tutto vero"? chiedo perche' tu parli di usare lo stesso pennino su alimentatori diversi, argomento che non ho neanche sfiorato e che mi porta alla mente la terza grazia :mrgreen: ho invece scritto (pensavo chiaramente) che stringere lo slit riduce il flusso, ovviamente ad alimentatore costante. il flusso abbondante si regola, mica va necessariamente cambiata la parte (se non difettosa, e qui non pare). c'e' un intero gruppo di professionisti (i nibmeister) specializzati nella regolazione su misura della nostra penna. i loro servizi costicchiano. quando il servizio viene proposto (gratis) dal produttore, viene rifiutato. rinuncio a capire e ti auguro le migliori fortune
- er cavaliere nero
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da sansenri »

grazie dei video
una curiosità sulla penna, nel video scrivi "essenza in ebanite", la MM black matte è in ebanite non lucidata?

grazie
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1084
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da Lotus56 »

sansenri ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 0:19 grazie dei video
una curiosità sulla penna, nel video scrivi "essenza in ebanite", la MM black matte è in ebanite non lucidata?

grazie
No resina matte
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da sansenri »

ah, ok (a cosa ti riferivi allora? ...non è importante ad ogni modo :) )
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1261
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo momento magico black matte pennino fenice oro ef

Messaggio da tomcar »

sansenri ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 0:19 grazie dei video
una curiosità sulla penna, nel video scrivi "essenza in ebanite", la MM black matte è in ebanite non lucidata?

grazie
Sai che non trovo dove ha scritto “essenza in ebanite”?
Tommaso
Rispondi

Torna a “Recensioni”