Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna a sfera simile alla noris

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
FedeBook
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:56

Penna a sfera simile alla noris

Messaggio da FedeBook »

Ciao, qualcuno mi saprebbe consigliare una penna a sfera simile alla noris della staedtler, inchiostro blu? La sua caratteristica è la leggerezza, e la punta lunga non troppo grossa, ma neanche troppo piccola, con cui mi ci trovo bene. Ho sempre scritto con quella, perchè è la biro con cui scrivo più velocemente, essendo molto scorrevole. Il problema è che è terribilmente scomoda, e negli anni ho fatto un bel callo. Non ne esistono di simili, che hanno un gommino all'impugnatura? come la bic cristal grip? Oppure che sia totalmente tonda, e non esagonale come la noris. Non capisco perchè negli anni non hanno prodotto un modello tutto tondo, invece che esagonale, avrebbe risolto il problema...
Grazie.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna a sfera simile alla noris

Messaggio da Iridium »

Non so consigliarti altre penne perché non ne uso ma se ti trovi bene con quelle in particolare
magari potresti provare con questi
A20D0913-5C30-4D20-900C-C5C500DDC621.jpeg
Questi hanno la svasatura per le dita ma se ne trovano di ogni forma e colore.
5CA5A95C-39A3-48E9-AC33-9E43F1D25506.jpeg
9BB7929E-FB49-472E-A057-ED49725B559F.jpeg
Basta una semplice ricerca in amazzonia e simili. Cerca gommini impugnatura matita
Spero ti sia utile :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
FedeBook
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:56

Penna a sfera simile alla noris

Messaggio da FedeBook »

Iridium ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 10:36 Non so consigliarti altre penne perché non ne uso ma se ti trovi bene con quelle in particolare
magari potresti provare con questi
A20D0913-5C30-4D20-900C-C5C500DDC621.jpeg
Questi hanno la svasatura per le dita ma se ne trovano di ogni forma e colore.
5CA5A95C-39A3-48E9-AC33-9E43F1D25506.jpeg
9BB7929E-FB49-472E-A057-ED49725B559F.jpeg
Basta una semplice ricerca in amazzonia e simili. Cerca gommini impugnatura matita
Spero ti sia utile :wave:
Li proverò, il problema è che non si chiuderà con il tappo, ed essendo misure standard, la vedo dura trovarne uno che aderisce perfettamente. Tu ne hai già provati qualcuno?
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna a sfera simile alla noris

Messaggio da Iridium »

FedeBook ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 11:20
Iridium ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 10:36 Non so consigliarti altre penne perché non ne uso ma se ti trovi bene con quelle in particolare
magari potresti provare con questi
A20D0913-5C30-4D20-900C-C5C500DDC621.jpeg
Questi hanno la svasatura per le dita ma se ne trovano di ogni forma e colore.
5CA5A95C-39A3-48E9-AC33-9E43F1D25506.jpeg
9BB7929E-FB49-472E-A057-ED49725B559F.jpeg
Basta una semplice ricerca in amazzonia e simili. Cerca gommini impugnatura matita
Spero ti sia utile :wave:
Li proverò, il problema è che non si chiuderà con il tappo, ed essendo misure standard, la vedo dura trovarne uno che aderisce perfettamente. Tu ne hai già provati qualcuno?
No mai provati, da quello che ho capito con un minimo di frizione lo puoi spostare più giù tanto da calzare il cappuccio. Credo che sia gommoso tipo silicone e sarà più stretto della media dei diametri delle matite in modo da doverlo inserire vincendo una certa resistenza. Questo dovrebbe assicurare il grip. Ma sono solo deduzioni. Mai provati. Magari puoi cercare qualche prova sul tubo. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna a sfera simile alla noris

Messaggio da Monet63 »

La penna che cerchi si chiama "Pentel IFeel-it!" BX427.
E' una biro ma scivola via quasi come un gel, il colore degli inchiostri nero e blu è piuttosto profondo (il rosso è chiaro, il verde è brillante ma non scuro), ha la sezione tonda, ha il grip aggiunto, è leggerissima, è molto piccola e maneggevole, è economica ( circa 50 eurocents l'una).
Ne esiste anche una versione a scatto (codice BX417), altrettanto buona, sempre con grip, di prezzo appena superiore e di tavolozza colori molto più ampia.
Gli inchiostri Pentel IFeel-it sono analoghi (ma superiori) ad altri inchiostri a bassa viscosità, come gli Schmidt Easy Flow, gli Schneider Viscoglide, i Parker QuinkFlow, gli Uni JetStream (buoni quanto i Pentel), etc.
Se invece per te è fondamentale che abbia la punta lunga, non so suggerirti nulla di nuovo rispetto a quanto già fatto dall'amico Iridium.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
FedeBook
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:56

Penna a sfera simile alla noris

Messaggio da FedeBook »

Monet63 ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 11:50 La penna che cerchi si chiama "Pentel IFeel-it!" BX427.
E' una biro ma scivola via quasi come un gel, il colore degli inchiostri nero e blu è piuttosto profondo (il rosso è chiaro, il verde è brillante ma non scuro), ha la sezione tonda, ha il grip aggiunto, è leggerissima, è molto piccola e maneggevole, è economica ( circa 50 eurocents l'una).
Ne esiste anche una versione a scatto (codice BX417), altrettanto buona, sempre con grip, di prezzo appena superiore e di tavolozza colori molto più ampia.
Gli inchiostri Pentel IFeel-it sono analoghi (ma superiori) ad altri inchiostri a bassa viscosità, come gli Schmidt Easy Flow, gli Schneider Viscoglide, i Parker QuinkFlow, gli Uni JetStream (buoni quanto i Pentel), etc.
Se invece per te è fondamentale che abbia la punta lunga, non so suggerirti nulla di nuovo rispetto a quanto già fatto dall'amico Iridium.
:wave:
Grazie, la proverò sicuramente!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Penna a sfera simile alla noris

Messaggio da Phormula »

Fila produce un "clone" della Noris, cioè una penna molto simile.
Però credo che questo non risolva i tuoi problemi di impugnatura.
Restando in casa Staedtler, mi trovo benissimo con le Triplus.
Quelle vecchie erano pure ricaricabili (con i refill della sfera Pilot BP).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Penna a sfera simile alla noris

Messaggio da anghiarino »

ciao, secondo me il blu della noris è piuttosto chiaro, a me piace, ma concordo sul fatto che detta penna è scomoda e anche troppo lunga.
Sapete di penne a sfera che scrivano con un blu chiaro, luminoso grazie
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Penna a sfera simile alla noris

Messaggio da Phormula »

anghiarino ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 19:24 ciao, secondo me il blu della noris è piuttosto chiaro, a me piace, ma concordo sul fatto che detta penna è scomoda e anche troppo lunga.
Sapete di penne a sfera che scrivano con un blu chiaro, luminoso grazie
Il refill blu originale Faber Castell formato Parker è abbastanza chiaro, più del Parker originale.
Anche il Monteverde, se non ricordo male.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”