Consigli per stampa foto

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consigli per stampa foto

Messaggio da Koten90 »

Per non andare fuori tema nella discussione comparativa Pellicola vs Sensore, visto che si parlava della necessità di far stampare le foto per vederle complete, vorrei chiedere consigli sul servizio di stampa a medio/grande formato: da chi lo fate fare?

Io mi sono già rivolto ai centri fotografici di Busto Arsizio che mi hanno offerto un servizio penoso, con tanto di strisciate dalle rotelle di trascinamento del plotter.
Il servizio online di Saal Digital non mi è dispiaciuto ma, come già accennato nell’altro post, sono costretto a caricare sul loro portale una copia JPEG dell’immagine (che passa da 2-5GB TIFF non compresso 16bit in spazio AdobeRGB a 20-30MB 8bit sRGB). Oltretutto, mentre ho fatto fare le prime su carta metallizzata (che dava un certo effetto 3D), ora quel supporto non è più disponibile.

Ora dovrei far stampare il mega astro-panorama fatto quest’estate (120MegaPixel circa). Avete consigli?
Allegati
09087620-587A-4E75-8AA0-25B07D301B13.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consigli per stampa foto

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 20:19 Avete consigli?
Io per il B&W ho in passato usato molto questo servizio online https://harmanlab.com/
che è in UK a Mobberly nel Cheshire, dove c'era la sede della ILFORD di cui sono i successori.

Adesso tra Brexit e tutto il resto non ti saprei dire, ma erano estremamente professionali, stampano anche a colori e (ovviamente) accettano i TIFF e non solo i Jpeg. :wave:
Venceremos.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Consigli per stampa foto

Messaggio da Bokeh »

Io uso https://www.digitalpix.com, sono di Sondrio, puoi scegliere sia spedizione che ritiro a mano.
Mi sono sempre trovato bene, puoi scegliere diversi tipi di carta, alcune molto particolari (setose, metallizzate, ecc...), oltre che diversi formati e accettano file .TIFF :wave:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consigli per stampa foto

Messaggio da Koten90 »

Bokeh ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 7:50 Io uso https://www.digitalpix.com, sono di Sondrio, puoi scegliere sia spedizione che ritiro a mano.
Mi sono sempre trovato bene, puoi scegliere diversi tipi di carta, alcune molto particolari (setose, metallizzate, ecc...), oltre che diversi formati e accettano file .TIFF :wave:
Lo terrò presente per le carte particolari, grazie del link :thumbup:
Peccato abbiano poche alternative per i fotoquadri... domani mi arrivano i campioni da Saal Digital per scegliere tra alluminio, metacrilato e gallery print. Mi sa che sostituirò il puzzle da 4000 pezzi che ho dietro al divano con un 100x170cm
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Consigli per stampa foto

Messaggio da platax »

Personalmente con saal digital mi son trovato sempre bene.
Recentemente mi hanno stampato una cosa diversa da quella che cerchi tu, un fotolibro per gli scatti di un matrimonio che ho fatto per due miei amici.
Le mie riprese erano amatoriali, ovviamente, ma il risultato, per la parte di loro competenza, è stato ineccepibile, sia come qualità di stampa che come finitura del libro.
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”