Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio su omas 360 pennino m

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Consiglio su omas 360 pennino m

Messaggio da bienne60 »

Sono un neofita. Mi è stato proposto l'acquisto di una omas 360 75 anniversario. La penna mi piace ma ha il pennino m. Io preferisco i pennini f. Qualcuno può dirmi come scrive il pennino m? Che ne pensate del modello in oggetto?
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Consiglio su omas 360 pennino m

Messaggio da maicol69 »

Omas ha sempre avuto un tratto piuttosto abbondante e generoso.
Se sei appassionato del fine "alla giapponese" ... potrebbe non essere la Tua penna.
Sul modello, in generale, dal profilo estetico, è questione di gusto personale, ovviamente.
Dal profilo funzionale, se hai modo, controlla bene che il pistone vada e scorra senza particolari resistenze e durezze, e carichi bene, magari provando con acqua.
Le Omas, soprattutto in prospettiva temporale, hanno il noto problema di tenuta dei materiali e con la resina non sarebbe la prima volta che si sente parlare di impossibilità di caricamento, malformazioni e altri inconvenienti poco simpatici
:wave:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio su omas 360 pennino m

Messaggio da sansenri »

maicol69 ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 16:25 Le Omas, soprattutto in prospettiva temporale, hanno il noto problema di tenuta dei materiali e con la resina non sarebbe la prima volta che si sente parlare di impossibilità di caricamento, malformazioni e altri inconvenienti poco simpatici
:wave:
sulla 360 escluderei il problema, non ne ho mai vista una che si sia "ristretta"...
semmai con l'uso il cappuccio che è a pressione si allenta un poco, ma dipende dal meccanismo.
Bella penna, io non considererei critico avere un M anziché un F, ovviamente dipende anche da quante penne hai, il mio ragionamento, ovviamente molto personale, è: che noia avere penne tutte con lo stesso tratto, alla lunga non dispiace avere un po' di tutto (io spazio da EF a stub), alla fine quando mi serve tassativamente un F prendo "una delle penne con pennino F", e così via.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Consiglio su omas 360 pennino m

Messaggio da bienne60 »

Ma è corretta una valutazione attorno ai 300 euro per un modello sostanzialmente nuovo?
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Consiglio su omas 360 pennino m

Messaggio da Giorgio1955 »

Il prezzo sarebbe buono, secondo me, se veramente NOS (nuova, mai inchiostrata, fondo di magazzino) e completa di scatola originale.
Per curiosità di che colore è?
Giorgio
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”