Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ogni giorno, ogni sera

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da fufluns »

Per me la calligrafia non è mai stata fatta di lunghe sedute di esercizi. Però i miglioramenti sono arrivati con l’assiduità della scrittura. Quindici, trenta minuti al giorno, per lo più la sera, mi sono sufficienti per non perdere il ritmo, osservare i miei errori e correggerli, e divertirmi. Solo ogni tanto, con un progetto alla mano, dedico alla calligrafia più tempo e qualche foglio più speciale.

Ma il vero punto è non smettere, se possibile, neppure un giorno, praticando magari un paio di stili differenti. Nulla dies sine linea…

38AC1A24-232F-4011-B1F5-C52B35976638.jpeg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da novainvicta »

Complimenti. Ti invidio questa magnifica calligrafia :clap:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da Vigj »

bravissimo!

vedo oltre alla Calligraphy un altra nella penna sulla destra. E' una charan d'ache? molto molto bella
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da Alpha7 »

A occhio dovrebbe essere una G. Von Faber Castel perfect pencil.. Credo.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da MiraB »

Caro Franco, è proprio vero che non c'è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l'allenamento.
Sicuramente una naturale tendenza aiuta (e non poco) ma senza costanza... semplicemente non si va avanti!

Che inchiostro hai utilizzato nella bella composizione?
Sapere aude

Caterina
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da Silemar »

fufluns ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 5:34 Ma il vero punto è non smettere, se possibile, neppure un giorno, praticando magari un paio di stili...
Grazie Fufluns. Il tuo, oltre ad essere un bellissimo esempio, è per me anche un incoraggiamento a riprendere la pratica abbandonata.
Saluti cari. :wave:
Laura
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da JohnDT10 »

Complimenti... come sempre!! :clap:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da Irishtales »

Quando si dice fare sul serio...bella pagina, ma soprattutto ammirevole la costanza.
E si vede.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
carlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 11:23
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Montblanc A. de S. Exupéry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da carlo »

Grazie Fufluns,
leggerti e vedere i tuoi lavori per me è un riferimento.
E voglio tacere circa l'influenza che esercitano i tuoi post per i miei nuovi acquisti.
Ancora una volta complimenti!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da Koten90 »

È esattamente il modo in cui sto vivendo io la calligrafia: ogni tanto la sera mi metto e scrivo qualcosa, anche io evito le propedeutiche pagine piene di esercizi ripetitivi (e infatti non sono preciso come vorrei) perché finirebbe per venirmi a noia. Scrivo e basta.
Le lettere ripetute le faccio solo per impratichirmi su qualche maiuscola poco utilizzata finora (ora sono alle prese con una Q per il quindicesimo anniversario con mia moglie).

Ora sono alla ricerca di un marrone come dico io (che non tenda al rosso, ma nemmeno al verde, praticamente un giallo scuro, tipo caffè) e ho provato a prendere il 41 Brown di Noodler’s (ormai sono più fan di Noodler’s che di Pilot!). È bulletproof e sembra essere di quella tonalità che cerco, ad un costo eccellente. Vi terrò aggiornati a parte perché mi pare non sia ancora stato recensito
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da fufluns »

Vigj ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 10:33 bravissimo!

vedo oltre alla Calligraphyr un altra nella penna sulla destra. E' una charan d'ache? molto molto bella
Alpha7 ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 11:04 A occhio dovrebbe essere una G. Von Faber Castel perfect pencil.. Credo.
Sí, colleghi di penne, si tratta proprio di una “Matita perfetta” di Graf von Faber Castell. È solo una matita, con un ”rivestimento” costoso che, a mio avviso, ha un prezzo spropositato per quello che è.

Però l’ho desiderata per molti anni e alla fine l’ho comprata. La cosa bella è che, al cambiarle il “vestito” (il colore della matita), cambia completamente aspetto. Io ho matite nere (la comprai così), marroni e verde oliva, e con ogni vestito la Matita perfetta ha un look totalmente differente!

MiraB ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 11:22 Caro Franco, è proprio vero che non c'è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l'allenamento.
Sicuramente una naturale tendenza aiuta (e non poco) ma senza costanza... semplicemente non si va avanti!

Che inchiostro hai utilizzato nella bella composizione?
Grazie Caterina! L’inchiostro è Homer Greek Blue, un’edizione che Montblanc lanciò insieme alla serie di penne dedicate alla mitica figura della letteratura greca. Un carissimo amico di penna me ne regaló una boccetta un paio di settimane orsono.

Silemar ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 11:51
fufluns ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 5:34 Ma il vero punto è non smettere, se possibile, neppure un giorno, praticando magari un paio di stili...
Grazie Fufluns. Il tuo, oltre ad essere un bellissimo esempio, è per me anche un incoraggiamento a riprendere la pratica abbandonata.
Saluti cari. :wave:
Penna e carta, Laura!

Alla lunga, con una sola penna si vive lo stesso, e con un paio d’inchiostri. Ma la carta… Vale la pena avere montagne di carta, da usare a più non posso, da sprecare senza rimorsi…

All’opera!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da Silemar »

fufluns ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 20:29 Penna e carta, Laura!

Alla lunga, con una sola penna si vive lo stesso, e con un paio d’inchiostri. Ma la carta… Vale la pena avere montagne di carta, da usare a più non posso, da sprecare senza rimorsi…

All’opera!
Grazie di cuore! :) :wave:
Laura
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da fufluns »

JohnDT10 ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 11:52 Complimenti... come sempre!! :clap:
Irishtales ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 15:30 Quando si dice fare sul serio...bella pagina, ma soprattutto ammirevole la costanza.
E si vede.
carlo ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 18:27 Grazie Fufluns,
leggerti e vedere i tuoi lavori per me è un riferimento.
E voglio tacere circa l'influenza che esercitano i tuoi post per i miei nuovi acquisti.
Ancora una volta complimenti!
Grazie di cuore, amici di penna. Ma qui non c'é bravura, solo un monito: memento scribere semper.

Koten90 ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 18:57 È esattamente il modo in cui sto vivendo io la calligrafia: ogni tanto la sera mi metto e scrivo qualcosa, anche io evito le propedeutiche pagine piene di esercizi ripetitivi (e infatti non sono preciso come vorrei) perché finirebbe per venirmi a noia. Scrivo e basta.
Le lettere ripetute le faccio solo per impratichirmi su qualche maiuscola poco utilizzata finora (ora sono alle prese con una Q per il quindicesimo anniversario con mia moglie).

Ora sono alla ricerca di un marrone come dico io (che non tenda al rosso, ma nemmeno al verde, praticamente un giallo scuro, tipo caffè) e ho provato a prendere il 41 Brown di Noodler’s (ormai sono più fan di Noodler’s che di Pilot!). È bulletproof e sembra essere di quella tonalità che cerco, ad un costo eccellente. Vi terrò aggiornati a parte perché mi pare non sia ancora stato recensito
Son bellissimi, secondo me, l'Akkerman SBRE Brown (che é come il Terracotta di Diamine, ma quell'appena meno rosso che lo rende perfetto) e, se vuoi una tinta leggera, acquosa, ma pur sempre marrone, il Cognac di Graf von Faber Castell.
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da Lilli »

Certo l'esercito e la costanza come in tutti i "campi" è importante. Ma qui, c'è una immensa bravura. Come sempre complimenti e grazie, ogni volta ci presenti lavori straordinari. 👏🏻👏🏻👏🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Ogni giorno, ogni sera

Messaggio da platax »

A me, oltre alla grafia, piacciono sempre molto anche le tue fotografie, sempre eleganti e ben composte, con illuminazione ottima :-)
Rispondi

Torna a “Calligrafia”